Gli highlights purtroppo sono mandati ad un bitrate molto maggiore della diretta proprio per evitare saturazione della banda, e conseguenti scatti o pause per accumulare dati (il cosiddetto buffering). Ho provato nowtv l'estate scorsa alla ripresa del campionato con una fibra che raggiunge facilmente i 100Mbit, e la qualità di nowtv non era semplicemente passabile su una TV grande (55"). Quando facevano vedere gli highlights invece sembrava tutto ok. Cosa simile succede con dazn. Non credo sia una cosa che possano risolvere, e anzi mi aspetto abbassino ancora di più il bitrate per evitare ingorghi che blocchino il segnale a mezza italia. Hanno semplicemente deciso che le partite di serie A non potranno essere viste decentemente su una TV medio grande. Come questo possa valorizzare il prodotto serie A (già scadente di suo) a me sembra un mistero.
Ps: ad essere sinceri, anche sky satellite ha abbassato negli anni la qualità delle sue trasmissioni, avendo diminuito l'ampiezza di banda satellitare per ragioni di costi. Stesso motivo per cui mandano un solo evento live alla volta in 4k, e una sola partita per turno di campionato.