Campionati Europei Minori: topic unico

0 Utenti e 59 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Campionati Europei Minori: topic unico
« Risposta #1460 il: 12 Ago 2024, 17:11 »
Il Porto senza Sergione nostro mi è decisamente meno simpatica. Personalmente nel campionato portoghese simpatizzerò per lo Sporting.

Comunque sono iniziati anche altri campionati "minori".
La Pro League belga è addirittura già alla 3° giornata. Per ora una sola squadra a punteggio pieno ossia la sorpresa Westerlo (ieri pirotecnico 4-3 rifilato al Royal Union Saint Gilloise. In gol anche l'ex merde Reynolds.
Brutta partenza invece per i campioni in carica del Club Bruges. 1 punto in 3 partite (nel 3° turno 1-1 con il Mechelen).

Al di là dei risultati devo approfondire meglio la situazione del campionato (tra i "minori" uno di quelli che mi attrae maggiormente), appena posso recupero qualche highlights e commenti/analisi varie.
Re:Campionati Europei Minori: topic unico
« Risposta #1461 il: 20 Ago 2024, 10:32 »
Quanto va 'sto Famalicao (al netto degli orrori della difesa dell'Estrela Amadora)


Mi sa che sto Sorriso (rise, risata, come me vie' da ride) dovrebbe essere un bel giocatore. Già alla prima con il Benfica mi aveva fatto una bella impressione.
Zaydou Youssouf conferma quanto sia sprecato in una piazza piccola come questa. Non male ovviamente anche il giovane Gustavo Sà (classe 2004), già visionato da Martinez.
Famalicao squadra sempre molto interessante

Comunque vincono tutte le big, compreso il Benfica che aveva perso all'esordio. L'idea è che lo Sporting abbia qualcosina in più rispetto alle altre due (attacco fuori scala con Gyökeres e Pedro Gonçalves, ma anche il centrocampo non scherza)

A punteggio pieno anche il Vitoria Guimaraes e la Moreirense
Re:Campionati Europei Minori: topic unico
« Risposta #1462 il: 20 Ago 2024, 14:04 »
A proposito di Famalicao, notizia di oggi l'addio del portiere Luiz Junior (mio pallino da due anni), passato per 12 mln al Villarreal in sostituzione di Filip Jørgensen passato al Chelsea.
Curioso di vederlo all'opera in un campionato più pressante di quello portoghese
Re:Campionati Europei Minori: topic unico
« Risposta #1463 il: 26 Ago 2024, 10:40 »
In Portogallo rimangono tre squadre a punteggio pieno.
Lo Sporting che va avanti a botte di goleade. Il buon Gyökeres è già a quota 6 reti in 3 partite, mente Pedro Gonçalves è talmente fuori scala in questo campionato che sembra giocare in infradito ed essere ugualmente decisivo. Per certi versi mi ricorda Antonio Di Natale, sia come giocatore, sia per l'andamento della carriera.
Porto che, nonostante alcuni addii dolorosi, continua a vincere e a non subire gol. Nel frattempo acquistano quell'Omorodion che sembrava ormai alcune settimane fa del Chelsea (sborsano "solo" 15 mln, ma percentuale di rivendita per l'Atletico Madrid del 50%  :o ).
Terza squadra a punteggio pieno il super Famalicao, vittorioso 1-0 contro il Boavista. Partita decisa dopo pochi minuti dal talentino Gustavo Sá. Anche il Famalicao, alla pari con il Porto, ha la porta fino ad ora inviolata.
Benfica che inizia a rimettersi in carreggiata e che strappa un 1-0 contro l'Estrela Amadora (per inciso, tanta panchina per Marcos Leonardo) .

Sabato sera primo scontro tra big con Sporting-Porto.

P.s.: in Eredivisie a segno Bobby Adekanye nella vittoria del Go Ahead Eagles sull'RKC Waalwijk

Offline sherred

*
281
Re:Campionati Europei Minori: topic unico
« Risposta #1464 il: 01 Set 2024, 20:31 »
In Scozia si conferma la totale dominanza del Celtic. Rangers demoliti, un 3-0 che poteva essere 5 on 6 e poi dopo la partita allenatore dei Rangers che dichiara che poteva essere 3-2 e che crede ancora nella Lott per il titolo. Apertamente perculato pure dalla BBC.
Cleric che con ogni probabilità vincerà il 13esimo titolo in 14 anni.
Ormai l’unico vero obbiettivo è arrivare nella seconda fase di Champions. Con il sorteggio che hanno avuto una possibilità la hanno
Re:Campionati Europei Minori: topic unico
« Risposta #1465 il: 01 Set 2024, 20:37 »
In Portogallo rimangono tre squadre a punteggio pieno.


Devo recuperare gli highlights (sono sul canale youtube di dazn oltre che su quelli della lega calcio portoghese e dei rispettivi club) ma ho letto della vittoria dello Sporting contro il Porto. 2-0 maturato nei minuti finali con reti del solito Gyokeres e di Geny Catamo.
Biancoverdi che salgono così a quota 12, a +3 dal Porto (il Benfica fermo addirittura a 7).

Personalmente con la cacciata di Conceicao guferò il Porto e quindi bene anzi benissimo così.
Re:Campionati Europei Minori: topic unico
« Risposta #1466 il: 02 Set 2024, 09:13 »
Benfica abbastanza nel caos. Esonerato Schmidt. Si parla di Allegri, però, boh, situazione molto confusionaria.
Sporting che sembra di un altro livello e che rischia di fare un campionato a parte. Alla fine negli ultimi 5-6 anni le gerarchie in Portogallo si sono capovolte, con i biancoverdi che sembravano al tempo molto molto distanti rispetto al duo Benfica e Porto che si limitavano a scambiarsi da due decenni gli scudetti.

Perde anche il Famalicao dal Vitoria Guimaraes. Entrambe le squadre seconde a pari merito con Porto e la sorpresa Santa Clara.
Re:Campionati Europei Minori: topic unico
« Risposta #1467 il: 11 Nov 2024, 18:00 »
Giornata molto interessante in Portogallo, con l'addio di Amorim e il classico Benfica-Porto.

Amorim saluta con una "remuntada" da 2-0 a 2-4 in casa del Braga. Incredibilmente non va a segno Gyokeres, ma, oltre alle reti del giapponese Morita e dell'ex leccese Hjulmand, va in gol con una doppietta del piccolo clone dello svedese, il danese classe 2005 Conrad Harder (pagato 19 mln in estate).

Benfica-Porto invece termina con un roboante 4-1 per le Aquile di Lisbona. Sugli scudi Di Maria con una doppietta e varie giocate spettacolari.

Classifica già delineata con le tre big in fuga. Sporting 33, Porto 27 e Benfica 25 ma con una partita da recuperare.
Re:Campionati Europei Minori: topic unico
« Risposta #1468 il: 25 Nov 2024, 12:35 »
Sedicesimi di finale di Taca de Portugal.

La sorpresa grossa è l'eliminazione del Porto per mano della Moreirense. Dopo essere passati in vantaggio, i dragoni subiscono la rimonta dei biancoverdi. Terza sconfitta consecutiva dopo quella contro di noi in Europa League e il 4-1 contro il Benfica in campionato.

Sporting e Benfica vanno di goleada, la prima 6-0 contro l'Amarante, la seconda 7-0 sull'Estrela Amadora dei nostri ex Nani e Jovane Cabral (nessuno dei due in campo).

Tante le squadre dei livelli inferiori qualificate per gli ottavi, ovvero 4 di quarta serie e 2 di terza serie. Al contrario, nessuna rappresentante della Liga 2. Tra l'altro, con gli accoppiamenti, saranno assicurate le presenze di almeno una squadra di quarta e una di terza ai quarti di finale. E tra le squadre di quarta serie ci sta la Tirsense del nostro fondamentale ex Jorge Silva  :)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod