Si in effetti anche quello in mezzo non è male. Comunque mi sono divertito nel leggere alcuni commenti. In effetti il terzo sembra uno dei loghi generici dei vecchi Pes. Notavo anche come un po' tutti sottolineavano il fatto che avere un logo fotocopia del Benfica fosse una sorta di ostacolo ad una precisa e riconoscibile identità (l'ho messa complessa ma vabbè). In ogni caso sono aquilotti anche loro 
Che poi in generale non sarebbe male se oltre alle solite 3 big e il Braga ci fosse qualche altra squadra di buon livello capace di giocarsela per i piazzamenti europei con un minimo di stabilità (negli anni tutte quelle che si sono affacciate in Europa hanno fatto una sorta di toccata e fuga).
Alla fine il Boavista provò a spezzare un po' l'egemonia delle tre big di Portogallo verso la fine anni '90, inizio anni 2000, con, oltre alla storica vittoria in campionato nella stagione 2000-2001, una certa costanza nei piazzamenti (due secondi posti nel 1998-99 e 2001-2002).
Terminato quel periodo è tornata ad essere una squadra qualsiasi del panorama portoghese. Tra l'altro ebbero già problemi circa una quindicina di anni fa con la discesa in terza serie d'ufficio per un qualcosa di illecito che ora non ricordo. Retrocessi anche quest'anno in B, con lo spettro del fallimento finanziario.
Il Braga sta sempre lì, non va dietro e non va avanti. Quest'anno poi poteva soffiare il terzo posto ad un pessimo Porto, solo che a una certa, fine sogni di gloria, pareggio con il Famalicao, pareggio casalingo con il Santa Clara e sconfitta con il Casa Pia e addio terzo posto. A me sembra quasi lo facciano apposta.
Poi tecnicamente, come quinta potenza del calcio portoghese, ci sarebbe il Vitoria Guimaraes, ma vabbè.
L'altra squadra ad aver vinto un campionato portoghese che non fosse una delle "big three", il Beleneses, ha avuto pure la scissione interna con il risultato che non li vediamo più nemmeno in seconda serie.
Sorte simile per il Vitoria Setubal, sparito nei campionati distrettuali.
Il resto sono entità troppo piccole per poter anche pensare di avvicinarsi a certe posizioni, se non casualmente in qualche stagione di grazia.