Campionati Europei Minori: topic unico

Re:Campionati Europei Minori: topic unico
« Risposta #1500 il: 15 Mag 2025, 04:09 »
Non ci credo!
Il tanto osannato Farioli si fa scavalcare dal PSV alla penultima prendendo il gol del pareggio al 99'

Clamoroso! Tra l'altro da quel che leggevo erano anche in superiorità numerica.

@warp: che dicono in Olanda? Sono pronti a scuoiarlo vivo il povero Farioli?

Offline Warp

*
11653
« Risposta #1501 il: 15 Mag 2025, 08:02 »
dalla viva(insomma) voce.

9 punti avanti ma dice avevo ragione io a non voler parlare di titolo

saranno giornate dure. ma non tutte le colpe sono sue.la squadra ha mostrato una fragilità  mentale spaventosa.

https://www.vi.nl/video/farioli-blikt-terug-op-afgelopen-weken-helaas-heb-ik-gelijk-gekregen
« Risposta #1502 il: 15 Mag 2025, 09:13 »
Clamoroso! Tra l'altro da quel che leggevo erano anche in superiorità numerica.

@warp: che dicono in Olanda? Sono pronti a scuoiarlo vivo il povero Farioli?

Si, nel Groningen avevano appena espulso il "nostro" Valente.
Comunque clamoroso perché in queste ultime 4 partite le cose sono andate così:
Utrecht - Ajax 4-0
Ajax - Sparta 1-1 (pareggio acciuffato al 97° dopo che lo Sparta era passato in vantaggio due minuti prima)
Ajax - Nec 0-3
Groningen - Ajax 2-2
« Risposta #1503 il: 17 Mag 2025, 21:03 »
Sporting campione di Portogallo. Gyokeres si ferma a 39 gol in campionato (51 stagionali).
« Risposta #1504 il: 17 Mag 2025, 21:28 »
Sporting campione di Portogallo. Gyokeres si ferma a 39 gol in campionato (51 stagionali).

Per quel poco che ho seguito direi successo meritato. Tra l'altro non so da quanti anni non ne vincevano due di fila ma di sicuro da diverso tempo.
Per quanto riguarda i verdetti finali mi pare siano questi.
CHL: Sporting Lisbona, Benfica.
EL: Porto, Braga
Co.L: Santa Clara
« Risposta #1505 il: 18 Mag 2025, 08:54 »
Per quel poco che ho seguito direi successo meritato. Tra l'altro non so da quanti anni non ne vincevano due di fila ma di sicuro da diverso tempo.
Per quanto riguarda i verdetti finali mi pare siano questi.
CHL: Sporting Lisbona, Benfica.
EL: Porto, Braga
Co.L: Santa Clara

Sono di nuovo bicampeão dopo appena 71 anni  :o
Quando l'ho letto sono rimasto abbastanza sorpreso.

Ottimo il campionato dei neopromossi del Santa Clara che raggiungono il piazzamento Uefa. Ora sogno una sfida tra azzorriani e una delle due squadre kazake qulificatesi in Conference per una trasferta leggermente lunga :)
« Risposta #1506 il: 18 Mag 2025, 09:04 »
Sono di nuovo bicampeão dopo appena 71 anni  :o
Quando l'ho letto sono rimasto abbastanza sorpreso.

Ottimo il campionato dei neopromossi del Santa Clara che raggiungono il piazzamento Uefa. Ora sogno una sfida tra azzorriani e una delle due squadre kazake qulificatesi in Conference per una trasferta leggermente lunga :)

Caspita 71 anni, pensavo meno sinceramente.

Immagino sia una risposta facile da trovare sul web ma sono curioso di sapere come mai il Santa Clara ha lo stemma uguale a quello del Benfica  :)

Offline hafssol

*
10683
« Risposta #1507 il: 18 Mag 2025, 09:50 »
Immagino sia una risposta facile da trovare sul web ma sono curioso di sapere come mai il Santa Clara ha lo stemma uguale a quello del Benfica  :)

Mi hai incuriosito, però cercando in rete non ho trovato conferme.
Probabilmente sarà stato un errore di qualche app di risultati, anche perché sul sito ufficiale della squadra, nella pagina della partita col Benfica vengono riportati questi due: https://cdsantaclara.com/jogo/j22-santa-clara-sl-benfica/

Comunque sì, dalle Azzorre al Kazakhstan saranno tipo otto-dieci ore di volo  :o

PS: vedi se non saremo noi la prima squadra italiana ad affrontare una trasferta in Kazakhstan nel caso andassimo in Conference.
« Risposta #1508 il: 18 Mag 2025, 10:32 »
Caspita 71 anni, pensavo meno sinceramente.

Santa Clara Futebol Clube was formed on January 31, 1921, in Ponta Delgada, Sao Miguel, Azores. The name was later changed to Clube Desportivo Santa Clara (Sporting club of Saint Clair).
 It's original logo was that of a lion perched on a ball, with the S.C.F.C.
 When the club later got affiliation with a powerhouse team, Benfica, it adopted their symbol ma con la scritta  CDSC ed uno scudo intorno.
Nel 2024 hanno cambiato logo
« Risposta #1509 il: 18 Mag 2025, 10:35 »
Mi hai incuriosito, però cercando in rete non ho trovato conferme.
Probabilmente sarà stato un errore di qualche app di risultati, anche perché sul sito ufficiale della squadra, nella pagina della partita col Benfica vengono riportati questi due: https://cdsantaclara.com/jogo/j22-santa-clara-sl-benfica/

Comunque sì, dalle Azzorre al Kazakhstan saranno tipo otto-dieci ore di volo  :o

PS: vedi se non saremo noi la prima squadra italiana ad affrontare una trasferta in Kazakhstan nel caso andassimo in Conference.

In realtà hanno fatto il restyling dello stemma proprio quest'anno (oppure l'anno scorso quando erano il Liga 2). Fino a poco fa era identico a quello del Benfica

Comunque ce ne sono molte di società con lo stemma di una delle "tre grandi di Portogallo" nelle serie inferiori. Se non sbaglio sono filiali (o ex).
Per fare degli esempi, in terza serie l'Oliveira Hospital ha uno stemma simile a quello del Porto, così come quello dell'FC Alpendorada in quarta
Sempre in quarta, stemmi identici a quelli del Benfica, sono quelli dello Sport Arronches e Benfica e del Benfica Castelo Branco...e qui mi direte: "eh, grazie arca!!'"   :)

Comunque settimana prossima si replica con la finale di Taca de Portugal sempre tra Sporting e Benfica
« Risposta #1510 il: 18 Mag 2025, 10:49 »
Santa Clara Futebol Clube was formed on January 31, 1921, in Ponta Delgada, Sao Miguel, Azores. The name was later changed to Clube Desportivo Santa Clara (Sporting club of Saint Clair).
 It's original logo was that of a lion perched on a ball, with the S.C.F.C.
 When the club later got affiliation with a powerhouse team, Benfica, it adopted their symbol ma con la scritta  CDSC ed uno scudo intorno.
Nel 2024 hanno cambiato logo

Ah ecco. Ma come giustamente diceva hafssol nelle varie app di risultati ancora riportano il logo vecchio. Per squadre "minori" sono piuttosto lenti negli aggiornamenti del caso.

Comunque il nuovo logo mi sembra troppo moderno, ma almeno si sono differenziati dal Benfica (altrimenti in effetti sarebbero atati identificati come una sorta di squadra B).
« Risposta #1511 il: 18 Mag 2025, 10:55 »
Ah ecco. Ma come giustamente diceva hafssol nelle varie app di risultati ancora riportano il logo vecchio. Per squadre "minori" sono piuttosto lenti negli aggiornamenti del caso.

Comunque il nuovo logo mi sembra troppo moderno, ma almeno si sono differenziati dal Benfica (altrimenti in effetti sarebbero atati identificati come una sorta di squadra B).

Qui sotto trovi gli altri due stemmi che i soci del Santa Clara dovevano scegliere:

https://www.reddit.com/r/soccer/comments/1atb73m/santa_clara_have_presented_their_final_3_choices/

Io non ci capisco nulla, però non mi sembrava male quello in mezzo
« Risposta #1512 il: 18 Mag 2025, 10:59 »

Per curiosità, sono andato a vedere le avversarie del Santa Clara nelle poche volte in cui hanno giocato una competizione europea

https://en.wikipedia.org/wiki/C.D._Santa_Clara#European_record

5 partite contro 5 squadre ad est dell'Italia.
« Risposta #1513 il: 18 Mag 2025, 13:27 »
Qui sotto trovi gli altri due stemmi che i soci del Santa Clara dovevano scegliere:

https://www.reddit.com/r/soccer/comments/1atb73m/santa_clara_have_presented_their_final_3_choices/

Io non ci capisco nulla, però non mi sembrava male quello in mezzo

Si in effetti anche quello in mezzo non è male. Comunque mi sono divertito nel leggere alcuni commenti. In effetti il terzo sembra uno dei loghi generici dei vecchi Pes. Notavo anche come un po' tutti sottolineavano il fatto che avere un logo fotocopia del Benfica fosse una sorta di ostacolo ad una precisa e riconoscibile identità (l'ho messa complessa ma vabbè). In ogni caso sono aquilotti anche loro  :beer:

Che poi in generale non sarebbe male se oltre alle solite 3 big e il Braga ci fosse qualche altra squadra di buon livello capace di giocarsela per i piazzamenti europei con un minimo di stabilità (negli anni tutte quelle che si sono affacciate in Europa hanno fatto una sorta di toccata e fuga).
« Risposta #1514 il: 18 Mag 2025, 15:08 »
Si in effetti anche quello in mezzo non è male. Comunque mi sono divertito nel leggere alcuni commenti. In effetti il terzo sembra uno dei loghi generici dei vecchi Pes. Notavo anche come un po' tutti sottolineavano il fatto che avere un logo fotocopia del Benfica fosse una sorta di ostacolo ad una precisa e riconoscibile identità (l'ho messa complessa ma vabbè). In ogni caso sono aquilotti anche loro  :beer:

Che poi in generale non sarebbe male se oltre alle solite 3 big e il Braga ci fosse qualche altra squadra di buon livello capace di giocarsela per i piazzamenti europei con un minimo di stabilità (negli anni tutte quelle che si sono affacciate in Europa hanno fatto una sorta di toccata e fuga).

Alla fine il Boavista provò a spezzare un po' l'egemonia delle tre big di Portogallo verso la fine anni '90, inizio anni 2000, con, oltre alla storica vittoria in campionato nella stagione 2000-2001, una certa costanza nei piazzamenti (due secondi posti nel 1998-99 e 2001-2002).
Terminato quel periodo è tornata ad essere una squadra qualsiasi del panorama portoghese. Tra l'altro ebbero già problemi circa una quindicina di anni fa con la discesa in terza serie d'ufficio per un qualcosa di illecito che ora non ricordo. Retrocessi anche quest'anno in B, con lo spettro del fallimento finanziario.

Il Braga sta sempre lì, non va dietro e non va avanti. Quest'anno poi poteva soffiare il terzo posto ad un pessimo Porto, solo che a una certa, fine sogni di gloria, pareggio con il Famalicao, pareggio casalingo con il Santa Clara e sconfitta con il Casa Pia e addio terzo posto. A me sembra quasi lo facciano apposta.

Poi tecnicamente, come quinta potenza del calcio portoghese, ci sarebbe il Vitoria Guimaraes, ma vabbè.

L'altra squadra ad aver vinto un campionato portoghese che non fosse una delle "big three", il Beleneses, ha avuto pure la scissione interna con il risultato che non li vediamo più nemmeno in seconda serie.

Sorte simile per il Vitoria Setubal, sparito nei campionati distrettuali.

Il resto sono entità troppo piccole per poter anche pensare di avvicinarsi a certe posizioni, se non casualmente in qualche stagione di grazia.
« Risposta #1515 il: 18 Mag 2025, 15:13 »
Nel frattempo iniziata l'ultima giornata in Eredivise. Avanti sia il Psv che l'Ajax per 1-0
« Risposta #1516 il: 18 Mag 2025, 15:43 »
Pareggio Sparta dopo che la Var aveva tolto un calcio di rigore per il PSV che avrebbe significato, con molta probabilità, fine dei giochi.
Ora è di nuovo avanti Ajax, ancora in vantaggio sul Twente
« Risposta #1517 il: 18 Mag 2025, 15:49 »
De Jong li riporta in vantaggio, ma forse potrebbe nuovamente intervenire la Var per un fallo sul difensore dello Sparta...
« Risposta #1518 il: 18 Mag 2025, 15:50 »
Niente, confermato il gol. Psv di nuovo in testa alla classifica.
« Risposta #1519 il: 18 Mag 2025, 16:14 »
1-3 a cinque dalla fine. Psv campione d'Olanda.