Campionati Europei Minori: topic unico

Offline hafssol

*
11652
Re:Campionati Europei Minori: topic unico
« Risposta #1560 il: 26 Ott 2025, 00:06 »
La storia dell'IF Vestri, che raccontavo qualche post fa, ha un epilogo triste, ma che in qualche modo era nell'aria.

Dopo aver conquistato la coppa nazionale, primo trofeo della storia ad approdare nei remoti fiordi occidentali islandesi, la squadra che rappresenta la regione ha dapprima mancato all'ultima giornata la qualificazione alla poule scudetto (da qualche anno in Islanda, dopo andata e ritorno il campionato si divide in due tronconi da sei squadre ciascuno, che si incontrano in altre cinque partite per giocarsi rispettivamente titolo e retrocessione) trovandosi invischiata in quella per non retrocedere, seppure con un vantaggio inizialmente abbastanza consistente rispetto ai posti a rischio.

Da lì, ha raccolto la miseria di due soli punti, frutto di due pareggi esterni, mentre le due gare interne, al Torfnesvöllur sopra citato da Maremma, sono finite con rovesci per 0-4 e 0-5.
All'ultima giornata, il piccolo Vestri giocava in casa contro il KR Reykjavík, la squadra più titolata d'Islanda, che da giornate non riusciva a schiodarsi da una delle ultime due piazze, che sarebbero valse la retrocessione. Con due punti di vantaggio, poteva contare su due risultati su tre: ebbene, è finita 1-5, decretando una retrocessione rocambolesca, nemmeno due mesi dopo il trionfo in coppa.
Dunque la prossima estate, parteciperà ai preliminari di Europa League una squadra della seconda serie islandese.
« Risposta #1561 il: 26 Ott 2025, 15:13 »
Ragà, è l'anno dell'Heart of Midlothian, ovvero di una squadra che non sia di Glasgow?
Vittoria 3-1 sul Celtic e fuga con 8 punti di vantaggio sugli stessi bianco-verdi

Offline hafssol

*
11652
« Risposta #1562 il: 26 Ott 2025, 15:53 »
Ragà, è l'anno dell'Heart of Midlothian, ovvero di una squadra che non sia di Glasgow?

Magari, anche se è ancora presto anche solo per cominciare a pensarci.
Per la cronaca, non succede dal 1986 e l'ultima al di fuori delle due si Glasgow fu l'Aberdeen di Alex Ferguson.
« Risposta #1563 il: 27 Ott 2025, 12:05 »
Magari, anche se è ancora presto anche solo per cominciare a pensarci.
Per la cronaca, non succede dal 1986 e l'ultima al di fuori delle due si Glasgow fu l'Aberdeen di Alex Ferguson.

Purtroppo non ho potuto vedere la partita, ma sia dalla sintesi che dai numeri, vittoria abbastanza meritata

L'89, Kyziridis, una furia su quella fascia  :)

Offline sherred

*
301
« Risposta #1564 il: 28 Ott 2025, 19:28 »
I miei adorati Hearts sono partiti fortissimi. La scelta McInnes come allenatore è la migliore che potevano fare. L’arrivo di Tony Bloom (Brighton ed Union Saint-Gilloise) come azionista di minoranza con annesso uso di Jamestown analytics (usato dal Brighton e Como) per trovare giocatori ha fatto sì che La Rosa è migliorata nettamente e c’è un’ottima organizzazione societaria.

E adesso entrambe le squadre di Glasgow stanno in crisi. È la migliore opportunità da al a e o vent’anni per una squadra non di Glasgow di vincere il campionato
« Risposta #1565 il: 30 Ott 2025, 09:04 »
Ieri sera infrasettimanale anche per il calcio scozzese con il Celtic che rosicchia due punti agli Hearts.
2-2 fuori casa contro il St. Mirren, mentre il Celtic fa 4-0 contro il Falkirk.
I Rangers superano al terzo posto l'Hibernian grazie alla vittoria nello scontro diretto.
« Risposta #1566 il: 30 Ott 2025, 10:30 »
I miei adorati Hearts sono partiti fortissimi. La scelta McInnes come allenatore è la migliore che potevano fare. L’arrivo di Tony Bloom (Brighton ed Union Saint-Gilloise) come azionista di minoranza con annesso uso di Jamestown analytics (usato dal Brighton e Como) per trovare giocatori ha fatto sì che La Rosa è migliorata nettamente e c’è un’ottima organizzazione societaria.

In effetti il mercato mi era parso un po' particolare, un po' alla maniera del primo USG.

Online kurt

7988
« Risposta #1567 il: 30 Ott 2025, 12:28 »
Purtroppo non ho potuto vedere la partita, ma sia dalla sintesi che dai numeri, vittoria abbastanza meritata

L'89, Kyziridis, una furia su quella fascia  :)
Che atmosfera, mi fa morire la telecamere che trema per le vibrazioni delle tribune durante le esultanze dei tifosi ai gol.
« Risposta #1568 il: 31 Ott 2025, 21:49 »
Shomurodov capocannoniere del campionato turco (7 gol in 11 partite), nonostante il suo Basaksehir non stia facendo esattamente un campionatone.
« Risposta #1569 il: 10 Nov 2025, 15:00 »
Dal Portogallo vi segnalo 'sta roba qui:

La partita poi terminerà con il pareggio del Casa Pia oltre il novantesimo. Detto questo, assurdo in epoca Var convalidare questo (non) rigore. Immagino la reazione di murigno  :=))
« Risposta #1570 il: 08 Dic 2025, 16:41 »
In lutto il calcio belga. Scomparso a solo 54 anni Glen De Boeck. Faceva parte della nazionale ai Mondiali di 1998 e 2002, e era titolare e capitano nella squadra del Anderlecht di 2000-2001 in cui i "mauves et blancs" sono arrivati nel secondo turno in Champions, anche giocando contro la Lazio (1-0 per l'Anderlecht a Bruxelles; 2-1 per la Lazio a Roma).
« Risposta #1571 il: 09 Dic 2025, 01:05 »

Hearts che ora sono a +3 proprio sul Celtic (che però deve recuperare una gara). Alla fine magari vinceranno sempre loro, ma già pensare che ci sia una squadra diversa dai Rangers a giocarsi il titolo è pura follia  :beer:
« Risposta #1572 il: 09 Dic 2025, 08:16 »

Hearts che ora sono a +3 proprio sul Celtic (che però deve recuperare una gara). Alla fine magari vinceranno sempre loro, ma già pensare che ci sia una squadra diversa dai Rangers a giocarsi il titolo è pura follia  :beer:

Credo tutto il mondo, tranne i tifosi del Celtic, stianno tifando per gli Hearts quest' anno  :beer:
« Risposta #1573 il: 09 Dic 2025, 16:20 »
Vittoria inaspettata per gli Hearts, soprattutto perché nelle ultime 4 avevano raccolto solo 3 punti (frutto di tre pareggi). Sarà difficilissima.
« Risposta #1574 il: 09 Dic 2025, 16:56 »
Nel frattempo, licenziato il mister del Club Bruges Nicky Hayen. Succeduto da Ivan Leko, un ex preso dal Gent.
« Risposta #1575 il: 09 Dic 2025, 19:08 »
Nel frattempo, licenziato il mister del Club Bruges Nicky Hayen. Succeduto da Ivan Leko, un ex preso dal Gent.

Non sto seguendo molto ma spulciando la classifica vedo che l'Union Saint Gilloise sta guidando la classifica con autorità e al secondo posto c'è addirittura il Sint Truiden. Ma soprattutto vedo in grande difficoltà oltre al Club Bruges anche Genk, Gent e soprattutto l'Anversa.
Come mai questa mezza rivoluzione nelle gerarchie del momento?
« Risposta #1576 il: 10 Dic 2025, 10:26 »
Non sto seguendo molto ma spulciando la classifica vedo che l'Union Saint Gilloise sta guidando la classifica con autorità e al secondo posto c'è addirittura il Sint Truiden. Ma soprattutto vedo in grande difficoltà oltre al Club Bruges anche Genk, Gent e soprattutto l'Anversa.
Come mai questa mezza rivoluzione nelle gerarchie del momento?

Si dice che Hayen non aveva più la personalità per motivare la squadra, nonostante che rimane tatticamente un buon allenatore.

Ad Anversa, se ho letto bene, la tifoseria ce l'ha col presidente che non vuole spendere.

Genk ha una gioca discreta ma non segna.

Poi sta ritornando l'Anderlecht, o almeno sembrava così dopo vittorie contro Union, Cl. Bruges e Genk, ma la settimana scorsa hanno perso 4-0 all'Westerlo...

Sint-Truiden è la sorpresa della stagione, ha una gioca energetica e trova la porta facilmente. Però, la stagione è ancora lunga.
« Risposta #1577 il: 10 Dic 2025, 11:11 »
Si dice che Hayen non aveva più la personalità per motivare la squadra, nonostante che rimane tatticamente un buon allenatore.

Ad Anversa, se ho letto bene, la tifoseria ce l'ha col presidente che non vuole spendere.

Poi sta ritornando l'Anderlecht, o almeno sembrava così dopo vittorie contro Union, Cl. Bruges e Genk, ma la settimana scorsa hanno perso 4-0 all'Westerlo...

Sint-Truiden è la sorpresa della stagione, ha una gioca energetica e trova la porta facilmente. Però, la stagione è ancora lunga.

A proposito del Sint-Truiden, come sta andando Leo Kokubo in porta? Me lo ricordavo come un portiere interessante ai tempi del Benfica B.
Sint-Truiden che, a causa della proprietà, ha sempre in rosa 6-7 giapponesi.
« Risposta #1578 il: 10 Dic 2025, 17:33 »
A proposito del Sint-Truiden, come sta andando Leo Kokubo in porta? Me lo ricordavo come un portiere interessante ai tempi del Benfica B.
Sint-Truiden che, a causa della proprietà, ha sempre in rosa 6-7 giapponesi.

Onestamente, non ti posso rispondere perché non guardo le loro partite. Ma ho visto solo 4 clean sheet in 17 partite, che mi sembra poco. L' STVV (come si dice in Belgio) segna tanto, ma sembra di prendere anche qualche gol. Sono solo 7° nella classifica gol presi.
« Risposta #1579 il: 10 Dic 2025, 21:48 »

Grazie mille per l'ottimo ed interessantissimo resoconto  :beer:

Comunque cercherò almeno di recuperare qualche highlights per farmi qualche ulteriore idea generale sulla situazione del campionato. Anni fa lo seguivo molto di più, poi per vari motivi ho dovuto un attimino tagliare qualcosina. Ma tra i campionati "minori" il belga è quello che mi piace di più (lo preferisco anche a quello olandese).