Campionati Europei Minori: topic unico

Aperto da Gulp, 01 Mar 2020, 12:51

Discussione precedente - Discussione successiva

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.051
Il Porto senza Sergione nostro mi è decisamente meno simpatica. Personalmente nel campionato portoghese simpatizzerò per lo Sporting.

Comunque sono iniziati anche altri campionati "minori".
La Pro League belga è addirittura già alla 3° giornata. Per ora una sola squadra a punteggio pieno ossia la sorpresa Westerlo (ieri pirotecnico 4-3 rifilato al Royal Union Saint Gilloise. In gol anche l'ex merde Reynolds.
Brutta partenza invece per i campioni in carica del Club Bruges. 1 punto in 3 partite (nel 3° turno 1-1 con il Mechelen).

Al di là dei risultati devo approfondire meglio la situazione del campionato (tra i "minori" uno di quelli che mi attrae maggiormente), appena posso recupero qualche highlights e commenti/analisi varie.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.744
Quanto va 'sto Famalicao (al netto degli orrori della difesa dell'Estrela Amadora)

Mi sa che sto Sorriso (rise, risata, come me vie' da ride) dovrebbe essere un bel giocatore. Già alla prima con il Benfica mi aveva fatto una bella impressione.
Zaydou Youssouf conferma quanto sia sprecato in una piazza piccola come questa. Non male ovviamente anche il giovane Gustavo Sà (classe 2004), già visionato da Martinez.
Famalicao squadra sempre molto interessante

Comunque vincono tutte le big, compreso il Benfica che aveva perso all'esordio. L'idea è che lo Sporting abbia qualcosina in più rispetto alle altre due (attacco fuori scala con Gyökeres e Pedro Gonçalves, ma anche il centrocampo non scherza)

A punteggio pieno anche il Vitoria Guimaraes e la Moreirense

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.744
A proposito di Famalicao, notizia di oggi l'addio del portiere Luiz Junior (mio pallino da due anni), passato per 12 mln al Villarreal in sostituzione di Filip Jørgensen passato al Chelsea.
Curioso di vederlo all'opera in un campionato più pressante di quello portoghese

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.744
In Portogallo rimangono tre squadre a punteggio pieno.
Lo Sporting che va avanti a botte di goleade. Il buon Gyökeres è già a quota 6 reti in 3 partite, mente Pedro Gonçalves è talmente fuori scala in questo campionato che sembra giocare in infradito ed essere ugualmente decisivo. Per certi versi mi ricorda Antonio Di Natale, sia come giocatore, sia per l'andamento della carriera.
Porto che, nonostante alcuni addii dolorosi, continua a vincere e a non subire gol. Nel frattempo acquistano quell'Omorodion che sembrava ormai alcune settimane fa del Chelsea (sborsano "solo" 15 mln, ma percentuale di rivendita per l'Atletico Madrid del 50%  :o ).
Terza squadra a punteggio pieno il super Famalicao, vittorioso 1-0 contro il Boavista. Partita decisa dopo pochi minuti dal talentino Gustavo Sá. Anche il Famalicao, alla pari con il Porto, ha la porta fino ad ora inviolata.
Benfica che inizia a rimettersi in carreggiata e che strappa un 1-0 contro l'Estrela Amadora (per inciso, tanta panchina per Marcos Leonardo) .

Sabato sera primo scontro tra big con Sporting-Porto.

P.s.: in Eredivisie a segno Bobby Adekanye nella vittoria del Go Ahead Eagles sull'RKC Waalwijk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sherred

*
Lazionetter
* 301
In Scozia si conferma la totale dominanza del Celtic. Rangers demoliti, un 3-0 che poteva essere 5 on 6 e poi dopo la partita allenatore dei Rangers che dichiara che poteva essere 3-2 e che crede ancora nella Lott per il titolo. Apertamente perculato pure dalla BBC.
Cleric che con ogni probabilità vincerà il 13esimo titolo in 14 anni.
Ormai l'unico vero obbiettivo è arrivare nella seconda fase di Champions. Con il sorteggio che hanno avuto una possibilità la hanno

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.051
Citazione di: Maremma Laziale il 26 Ago 2024, 10:40
In Portogallo rimangono tre squadre a punteggio pieno.

Devo recuperare gli highlights (sono sul canale youtube di dazn oltre che su quelli della lega calcio portoghese e dei rispettivi club) ma ho letto della vittoria dello Sporting contro il Porto. 2-0 maturato nei minuti finali con reti del solito Gyokeres e di Geny Catamo.
Biancoverdi che salgono così a quota 12, a +3 dal Porto (il Benfica fermo addirittura a 7).

Personalmente con la cacciata di Conceicao guferò il Porto e quindi bene anzi benissimo così.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.744
Benfica abbastanza nel caos. Esonerato Schmidt. Si parla di Allegri, però, boh, situazione molto confusionaria.
Sporting che sembra di un altro livello e che rischia di fare un campionato a parte. Alla fine negli ultimi 5-6 anni le gerarchie in Portogallo si sono capovolte, con i biancoverdi che sembravano al tempo molto molto distanti rispetto al duo Benfica e Porto che si limitavano a scambiarsi da due decenni gli scudetti.

Perde anche il Famalicao dal Vitoria Guimaraes. Entrambe le squadre seconde a pari merito con Porto e la sorpresa Santa Clara.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.744
Giornata molto interessante in Portogallo, con l'addio di Amorim e il classico Benfica-Porto.

Amorim saluta con una "remuntada" da 2-0 a 2-4 in casa del Braga. Incredibilmente non va a segno Gyokeres, ma, oltre alle reti del giapponese Morita e dell'ex leccese Hjulmand, va in gol con una doppietta del piccolo clone dello svedese, il danese classe 2005 Conrad Harder (pagato 19 mln in estate).

Benfica-Porto invece termina con un roboante 4-1 per le Aquile di Lisbona. Sugli scudi Di Maria con una doppietta e varie giocate spettacolari.

Classifica già delineata con le tre big in fuga. Sporting 33, Porto 27 e Benfica 25 ma con una partita da recuperare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.744
Sedicesimi di finale di Taca de Portugal.

La sorpresa grossa è l'eliminazione del Porto per mano della Moreirense. Dopo essere passati in vantaggio, i dragoni subiscono la rimonta dei biancoverdi. Terza sconfitta consecutiva dopo quella contro di noi in Europa League e il 4-1 contro il Benfica in campionato.

Sporting e Benfica vanno di goleada, la prima 6-0 contro l'Amarante, la seconda 7-0 sull'Estrela Amadora dei nostri ex Nani e Jovane Cabral (nessuno dei due in campo).

Tante le squadre dei livelli inferiori qualificate per gli ottavi, ovvero 4 di quarta serie e 2 di terza serie. Al contrario, nessuna rappresentante della Liga 2. Tra l'altro, con gli accoppiamenti, saranno assicurate le presenze di almeno una squadra di quarta e una di terza ai quarti di finale. E tra le squadre di quarta serie ci sta la Tirsense del nostro fondamentale ex Jorge Silva  :)

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.051
https://www.youtube.com/shorts/2Gso2dlOzrA

Giusto un filino esaltato il telecronista  :)
Va bene essere patrioti (diciamo così) ma definire Belotti "una sentenza in area di rigore" mi sembra un po' esagerato.

BelgioSSL

*
Lazionetter
* 205
In Belgio si ritorna al vecchio sistema di campionnato. La stagione prossima sarà l'ultima ad usare i play-off. Dal 2026-27 ritorna il sistema tradizionale con 18 squadre, giocando un girone di andata ed un girone di ritorna, senza play-off. Come quando ero giovane   :=))

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.744
Cacchio, nel 2021/22 sarebbe stata "Favola USG", vincitrice del campionato belga da neopromossa.  :s

Nel frattempo, come segnalato sul topic della Coppa Italia, continua la favola (aridaje) della Tirsense in Coppa di Portogallo, qualificatasi alle semifinali della competizione grazie alla vittoria fuori casa contro l'O Elvas. Formazione di quarta serie, stanno anche andando abbastanza male in campionato con il rischio di scendere in quinta, ed in squadra hanno una nostra vecchia conoscenza, soprattutto in ambito Primavera e festeggiamenti Supercoppa a Riyad, il difensore Jorge Silva.
Percorso anche abbastanza fortunato dato che fino ad ora hanno incontrato solo squadre di terza serie (Caldas), quarta serie (Brito, Rebordosa e O Elvas) e di quinta serie (Vieira). In semifinale andata e ritorno di lusso contro il Benfica

Comunque, partita tra due squadre di quarta, ma in un contesto di coppa nazionale, lo stadio è quasi pieno e atmosfera di festa.

Contenuto sponsorizzato

Maffetto81

*
Lazionetter
* 1.337
Io ,lettore innamorato di Irvine Welsh,sono simpatizzante Hibs..ieri c'era il derby di Edinburgo, Hibs -hearts 2-1 ... Godo!!
C'mon HIBEEES!

SSL RIONE XXII

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.744
Citazione di: Maffetto81 il 03 Mar 2025, 17:02
Io ,lettore innamorato di Irvine Welsh,sono simpatizzante Hibs..ieri c'era il derby di Edinburgo, Hibs -hearts 2-1 ... Godo!!
C'mon HIBEEES!

SSL RIONE XXII

Ieri mi sono visto tutto il secondo tempo perché un mio amico è, al contrario tuo, tifoso Hearts (per questioni di vecchi giochi manageriali e perché gli faceva ridere la pronuncia EEERTSOFFFFMIDDLEOTAN  :) ). Personalmente, di fondo, sono neutrale, anche se però ho letto anche io Trainspotting  :beer:

Vittoria meritata, gli Hearts hanno fatto poco o nulla. La rete degli Hearts un regalo della difesa degli Hibs. Bello il gol vittoria di Iredale.

Il calcio scozzese rimane tecnicamente imbarazzante ma sempre divertente da vedere, dove puoi ancora ammirare il calcio rude pre-Premier League.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.744
Tra l'altro stavo controllando che sono in serie positiva dal 7 dicembre dello scorso anno. Se non ricordo male ad una certa la classifica era Hibernian penultimi e Hearts ultimi.
Anche gli Hearts hanno recuperato molto da quel momento (ora settimi).

Maffetto81

*
Lazionetter
* 1.337
Citazione di: Maremma Laziale il 03 Mar 2025, 18:17
Tra l'altro stavo controllando che sono in serie positiva dal 7 dicembre dello scorso anno. Se non ricordo male ad una certa la classifica era Hibernian penultimi e Hearts ultimi.
Anche gli Hearts hanno recuperato molto da quel momento (ora settimi).

È vero..erano Hearts ultimi, Hibs penultimi,non perdevano da 1 mese e mezzo tipo,e sono al Terzo derby (si sfidano 3 volte e non 2 perché sono solo 12 squadre) e credo che a parte il primo derby che finì credo 1-1 gli Hibs hanno vinto gli ultimi 2, Hearts -Hibs 1-2 e ieri Hibs -Hearts 2-1 ...e fai conto che negli ultimi 3 anni gli Hibs ne avevano vinto solo 1 ,2 pareggi e tipo 6 sconfitte

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.051
Citazione di: BelgioSSL il 28 Feb 2025, 13:49
In Belgio si ritorna al vecchio sistema di campionnato. La stagione prossima sarà l'ultima ad usare i play-off. Dal 2026-27 ritorna il sistema tradizionale con 18 squadre, giocando un girone di andata ed un girone di ritorna, senza play-off. Come quando ero giovane   :=))

Ma dai. Secondo te come mai hanno adoperato questa scelta? Da alcune parti leggevo che la formula alla fine suscitava interesse e aveva anche un discreto ritorno economico. Tra l'altro il formato dei play-off "alla belga" è stato adottato anche da altri campionati mi pare.

Citazione di: Maffetto81 il 03 Mar 2025, 17:02
C'mon HIBEEES!

SSL RIONE XXII

Che spettacolo questi derby "minori". Diciamo che hanno sempre un fascino particolare.

Maffetto81

*
Lazionetter
* 1.337
Citazione di: S.S. Termopiliano il 04 Mar 2025, 00:46
Ma dai. Secondo te come mai hanno adoperato questa scelta? Da alcune parti leggevo che la formula alla fine suscitava interesse e aveva anche un discreto ritorno economico. Tra l'altro il formato dei play-off "alla belga" è stato adottato anche da altri campionati mi pare.

Che spettacolo questi derby "minori". Diciamo che hanno sempre un fascino particolare.

Avoja,io sono appassionato di derby minori.
Poi vabbè,il derby di Edinburgo lo seguo per ragioni Letterarie: sono un famelico lettore di Irvine Welsh,ed essendo lui uno sfegatato tifoso degli Hibs,ed essendo il calcio,molto presente in tutti i suoi libri,mi sono appassionato agli Hibernian; oltretutto trovo delle somiglianze tra noi e gli Hibs: gli Hearts sono in maggioranza in città e sono,per questo motivo, più arroganti,ed essendo di più si sentono forti per questo,quando invece non hanno capito che noi schifiamo la massa e l'omologazione...
A parte questo particolare,altre somiglianze non ci sono ,anzi, l' unico derby in una finale di Scottish Cup l'hanno vinta gli Hearts of Midlothian,quindi in teoria  si questo argomento dovremmo esse noi gli Hearts!! :)
Cmque a parte sta cosa Forza Hibs, C'mon HIBEEES!!! PRIDE OF EDINBURGH!!

Contenuto sponsorizzato

BelgioSSL

*
Lazionetter
* 205
Citazione di: S.S. Termopiliano il 04 Mar 2025, 00:46

I "grandi" Club Bruges ed Anderlecht sono contenti, secondo loro c'erano troppe partite. Cmq non li capisco, perché in Europa le squadre belghe erano più competitve da quando ci stavano i play-off (vs. fine anni 90/inizio anni 2000).

Personalmente a me non dispiacevano i playoff, ma devo ammettere che sono anche un po' nostalgico verso il sistema tradizionale. Temo però per un impatto negativo nei competitizioni europei.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.744
A proposito, ma quella storia di fare un campionato unico belga e olandese è definitivamente tramontata?

Discussione precedente - Discussione successiva