Ci lascia Gianfranco De Laurentiis...

0 Utenti e 66 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gentlemen

*
14216
Ci lascia Gianfranco De Laurentiis...
« il: 14 Ott 2020, 12:45 »
ROMA - Se n’è andato ieri a notte fonda Gianfranco de Laurentiis. Giornalista, romano, ottantuno anni, per oltre trenta volto dello sport Rai, papà del nostro amico e collega Paolo. La passione per il giornalismo, gli inizi al Corriere della Sera, poi dal 1972 la Rai e quattro anni dopo allo sport del neonato Tg2. Direttore della Tgs, la testata giornalistica sportiva, dal 1993 al 1994, prima e anche dopo tante trasmissioni a cui ha legato volto e fortune. Da “Euro Gol” a “Diretta Sport”, da “Domenica Sport” a “Dribbling”, da “Domenica sprint” alla “Ds” fino alla “Giostra del gol”, programma della vecchia Rai International destinato agli italiani all'estero.
Poi la Formula Uno con la conduzione di “Pole Position” quando la Rai possedeva i diritti dei Grandi Eventi. Nel frattempo Mondiali ed Europei, personaggi e storie del calcio e dello sport e la capacità di entrare nelle case dalla Tv con garbo e professionalità.


Quando ci lasciano questi Giornalisti, con la "G" Maiuscola, è davvero una tristezza. Oltre a lasciarci un piccolo vuoto perchè per anni, a quelli della nostra generazione, ci hanno introdotto ed accompagnato nella passione per il calcio , un calcio bello ma a misura di "vita", non vi era l'inflazione che c'è adesso, ma soprattutto ci hanno mostrato come si può essere giornalisti sportivi, e non, usando l'italiano corretto, i toni educati, sobri, equilibrati, evitando di essere ripetitivo e di fare da ripetitori compulsivi, come purtroppo oggi avviene nel mondo del giornalismo. Personalmente accolgo con molta malinconia queste notizie, ci lasciano coloro che hanno segnato la nostra infanzia/adolescenza/gioventù e che hanno contribuito, almeno per me, a far crescere e maturare l'Amore e la Passione verso questo meraviglioso Sport che è il CALCIO, uno Sport, ed un gioco, che io non mi vergogno ad ammettere che io AMO ALLA FOLLIA, grazie anche a Gianfranco De Laurentiis, indimenticabili le sue conduzioni a Goal Flash, Domenica Sprint, Dribbling, e Pole Position (F.1). Ciao Gianfranco, salutaci Paolo Valenti, Biscardi, Mosca, Ameri, Ciotti, Martellini,e tutti questi Signori Giornalisti che hanno contribuito a farci innamorare del Calcio.


Offline Pomata

*
12327
Re:Ci lascia Gianfranco De Laurentiis...
« Risposta #1 il: 14 Ott 2020, 12:59 »
che brutta notizia
ho tanti bei ricordi, specialmente da italiano all'estero su Rai International la domenica

RIP  :((
Re:Ci lascia Gianfranco De Laurentiis...
« Risposta #2 il: 14 Ott 2020, 13:13 »
Un grande dispiacere se ne va un vero giornalista

Offline Brixton

*
4902
Re:Ci lascia Gianfranco De Laurentiis...
« Risposta #3 il: 14 Ott 2020, 13:14 »
Giornalista di un'altra Rai, quella pre-invasione riommici, dove quasi mai capivi per chi tifavano. I miei ricordi di bambino sono di Diretta sport la domenica su Rai2, Eurogol, trasmissione dedicata alle coppe europee che data l'ora tarda in cui veniva trasmessa era ogni volta una conquista vederla, Dribbling, "rotocalco sportivo del sabato", all'epoca fatto molto bene.
Re:Ci lascia Gianfranco De Laurentiis...
« Risposta #4 il: 14 Ott 2020, 13:22 »
È una banalità ma mai più che negli ultimi anni sembra vero il detto che se ne vanno sempre i migliori
Re:Ci lascia Gianfranco De Laurentiis...
« Risposta #5 il: 14 Ott 2020, 15:36 »
Faceva parte di quella schiera di giornalisti sportivi che hanno davvero fatto la storia. Ci hanno raccontato lo sport con passione e professionalità, caratteristiche che ormai non vengono più ritenute indispensabili. COn la nascita delle tv commerciali sono nati i "polemisti" di professione e pensare che ora al posto del grande Gianfranco ci sia un varriale.......

Online Goceano

*****
5292
Re:Ci lascia Gianfranco De Laurentiis...
« Risposta #6 il: 14 Ott 2020, 15:39 »
Giornalista competente, garbato, educato, mi piaceva tanto come conduttore e se non ricordo male era anche laziale....RIP!
Re:Ci lascia Gianfranco De Laurentiis...
« Risposta #7 il: 14 Ott 2020, 15:57 »
Da piccolino (o quasi) lo ricordo come conduttore della trasmissione "Dribbling", che andava in onda di Sabato verso le 13. Trasmissione sempre godibile e ottimamente condotta.

R.I.P.

Offline OCCULTIS

*
174
Re:Ci lascia Gianfranco De Laurentiis...
« Risposta #8 il: 14 Ott 2020, 16:14 »
Da piccolino (o quasi) lo ricordo come conduttore della trasmissione "Dribbling", che andava in onda di Sabato verso le 13. Trasmissione sempre godibile e ottimamente condotta.

R.I.P.
Buon professionista ma ogni tanto usciva fuori il difettoso. Me ricordo bene negli anni '80 tentare di dimostrare che er go' dde turone erabbono utilizzando un taroccabilissimo software chiamato "Telebim".
Comunque RIP
Da piccolino (o quasi) lo ricordo come conduttore della trasmissione "Dribbling", che andava in onda di Sabato verso le 13. Trasmissione sempre godibile e ottimamente condotta.

R.I.P.

Online mr_steed

*
6292
Re:Ci lascia Gianfranco De Laurentiis...
« Risposta #9 il: 14 Ott 2020, 16:34 »
Era sicuramente uno dei giornalisti sportivi Rai più competenti e misurati di sempre, forse per questo ultimamente, da quando era in pensione, non lo chiamavano quasi mai nel ruolo di commentatore al contrario di altri. RIP

Ho letto al volo una dichiarazione di Antinelli che lo considera il suo maestro, ma vedendo come lavora si stenta a credere che possa essere un suo allievo.

Buon professionista ma ogni tanto usciva fuori il difettoso. Me ricordo bene negli anni '80 tentare di dimostrare che er go' dde turone erabbono utilizzando un taroccabilissimo software chiamato "Telebim".
Comunque RIP

Non saprei dire se De Laurentiis fosse realmente difettoso... anche se nelle sue trasmissioni faceva spesso coppia con Giorgio Martino... magari sarà stata l'influenza di quest'ultimo...
Re:Ci lascia Gianfranco De Laurentiis...
« Risposta #10 il: 14 Ott 2020, 17:23 »
EUROGOAL: il programma che ricordo con maggior affetto della mia infanzia insieme a 90° Minuto...
Il venerdì seguente alle Coppe Europee (che allora si giocavano tutte il mercoledì) spesso facevo "sega" a scuola, perchè il giovedì notte non andavo a dormire se non vedevo EUROGOAL....
Grandissimo giornalista Gianfranco De Laurentis, un signore, competente, garbato, professionale...
Tutto quello che manca ai giornalisti di oggi....
R.I.P.

Ho letto al volo una dichiarazione di Antinelli che lo considera il suo maestro

Anche io posso dire che nel sesso Rocco Siffredi è stato il mio maestro.....

Offline Brixton

*
4902
Re:Ci lascia Gianfranco De Laurentiis...
« Risposta #11 il: 14 Ott 2020, 18:37 »
Era sicuramente uno dei giornalisti sportivi Rai più competenti e misurati di sempre, forse per questo ultimamente, da quando era in pensione, non lo chiamavano quasi mai nel ruolo di commentatore al contrario di altri. RIP

Ho letto al volo una dichiarazione di Antinelli che lo considera il suo maestro, ma vedendo come lavora si stenta a credere che possa essere un suo allievo.

Non saprei dire se De Laurentiis fosse realmente difettoso... anche se nelle sue trasmissioni faceva spesso coppia con Giorgio Martino... magari sarà stata l'influenza di quest'ultimo...

Credo fosse simpatizzante juventino. Mi pare lo disse in qualche intervista a fine carriera.
Re:Ci lascia Gianfranco De Laurentiis...
« Risposta #12 il: 14 Ott 2020, 18:48 »
Mah, secondo me del calcio gli interessava poco. Lui amava molto di più ciclismo e automobilismo.

Credo avesse una simpatia per la Samp, escludo che gli piacessero la rioma e i riomanisti.

Offline Omar65

*****
7064
Re:Ci lascia Gianfranco De Laurentiis...
« Risposta #13 il: 14 Ott 2020, 21:17 »
Credo fosse simpatizzante juventino. Mi pare lo disse in qualche intervista a fine carriera.

Lo ricordavo pure io, e oggi ne ho trovato conferma in un articolo sul Corsera.

Un signor professionista.
Re:Ci lascia Gianfranco De Laurentiis...
« Risposta #14 il: 15 Ott 2020, 00:21 »
Giornalista competente, garbato, educato, mi piaceva tanto come conduttore e se non ricordo male era anche laziale....RIP!

no era juventino e il fatto che nessuno lo sapesse a differenza di tanti guitti che popolano la rai e la dirigono attualmente dice tutto quello che c'e' da dire sul professionista come per valenti o lauro
Re:Ci lascia Gianfranco De Laurentiis...
« Risposta #15 il: 15 Ott 2020, 15:36 »
R.I.P.
Condoglianze alla sua famiglia.
Sul forum vecchia signora.com lo ricordano come juventino.
Ricordo un servizio su una nostra partita del campionato 73-74 in cui alla fine fa qualche domanda a Lenzini o Maestrelli ma non riesco a trovarlo su YouTube.

Offline porga

*
1600
Re:Ci lascia Gianfranco De Laurentiis...
« Risposta #16 il: 15 Ott 2020, 16:36 »
eurogol è stato, per noi 14enni nei primi anni 80, il ns interrail, il ns erasmus
giravi l'europa e sognavi i colori delle magliette delle squadre che leggevi sul guerino ed acquistavi per il subbuteo
così, fra una sconfitta del turun palloseura o del dundalk, oppure una vittoria fuori casa del leeds utd o della crvena zvezda, ti appassionavi al calcio europeo che no, per te laziale, non poteva fermarsi al maledetto lens o al boavista ed alla sua ridicola maglia
Re:Ci lascia Gianfranco De Laurentiis...
« Risposta #17 il: 15 Ott 2020, 22:28 »
Un volto amico della tv di quando eravamo giovani. In altra persona garbata e professionale che diventa un ricordo. RIP Gianfranco.
PS
Che era juventino lo sapevo dagli anni 70, da quando incrociai suo figlio ad una gara di nuoto a Casetta Bianca. Ma non l’ha mai dato a vedere.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod