Ufficialmente, Oriali sarebbe stato destinato ad altro incarico societario per lasciare il posto a Carboni, uomo di fiducia di Benitez. A me questa storiella non ha mai convinto: prima di tutto, mi sembra a dir poco bizzarro che la società abbia liquidato frettolosamente Oriali, un interista vero, grande conoscitore di tutto l'ambiente nerazzurro, interno ed esterno, per far posto ad uno che con l'Inter non ha mai avuto a che fare e non sapeva nulla di nulla. Il cambio appare ancor più strano se si considera che a Benitez non è mai stata data nessuna credibilità e sostegno da parte della società: non gli hanno comprato neppure un rinforzo, e mettono in un ruolo così importante lo sconosciuto carboni, solo perchè braccio destro dello spagnolo? A conferma della totale infondatezza della versione fornita dall'Inter ci sono poi le parole dello stesso Oriali:
Citazione di: Oriali su Mourinho a Lombardia Channel, il 29 novembre 2010All'inizio fu un po' traumatico, perché l'Inter cambiò molto in quei momenti. All'inizio venni estromesso dallo staff tecnico dell'Inter, perché qualcuno voleva farmi le scarpe già allora. Poi ho parlato con Mou, mi tenne cinque minuti e mi chiese di essere presente alla Pinetina. Da lì è nato il nostro rapporto, che andava al di là dell'aspetto sportivo
Lele aveva già avvertito una brutta aria già dall'arrivo di Mourinho, fu grazie alla fiducia che gli concesse il portoghese che restò in una posizione importante all'interno dello staff tecnico...E' qualcuno della società che lo ha voluto allontanare, Carboni è stato solo il paravento ideale