Don Andreas lascia il calcio

Offline RG-Lazio

*
6397
Don Andreas lascia il calcio
« il: 09 Ott 2024, 10:21 »
Si é ufficialmente ritirato Andreas Iniesta.

Giocatore sublime.

Che posto ha nella storia del calcio?

Per me il suo impatto storico é stato sempre sottovalutato. Come Mezzala io non ne vedo tante superiori ad Andreas nella storia del calcio. Va anche detto che Iniesta é tecnicamente un trequartista al livello di Zidane che gioca a tutto campo. Il francese é sicuramente piú elegante, ma ha sempre giocato piú avanti. Iniesta é stato totale.

A livello di "totalitá" (passetemi il termine) lo paragonerei a Veron, che tuttavia non ha mai avuto la continuitá di Iniesta.

Per me top 10 della storia e top centrocampista. Certo bisogna capire se considerare Maradona, Zidane, dei centrocampisti o altro.

Vabbé per me Maradona é altro. fuori categoria, visto che il Pibe (per me) é un mix tra Messi, Pirlo e appunto Iniesta. 

Re:Don Andreas lascia il calcio
« Risposta #1 il: 09 Ott 2024, 10:31 »
Due volte, nella mia vita, ho avuto una sensazione di qualcosa di innaturale vedendo una partita di calcio dal vivo. Intendo in tribuna ovviamente dove quella specie di raggio universale che ti colpisce oltre la retina dell'occhio e arriva diretto a ogni terminazione nervosa non trova il filtraggio delle telecamere e dei pixels della televisione. La prima volta è stata vedendo giocare Maradona dal vivo (malgrado una vittoria netta della Lazio) e quando vidi giocare insieme, al Camp Nou, Messi, Iniesta e Xavi. Non era sport. Era balletto. Erano colpi di pennello di Matisse (La partita fini' 8 a 2 per il Barcellona contro l'Atletico Madrid di Aguero, Maxi Rodriguez, Forlan...).

Ovviamente in attesa di veder giocare dal vivo Pisilli.
« Risposta #2 il: 14 Ott 2024, 13:47 »
se dovessi fare un 11 dei giocatori più forti di sempre che ho visto giocare di 3 ne sarei certo, una a lui sicuramente, le altre due sono una per Maldini come terzino sinistro e l'altra, ovviamente per Maradona, sugli altri ci devo riflettere, su questi 3 no, di getto proprio.

Offline sharp

27371
« Risposta #3 il: 14 Ott 2024, 14:30 »
ho sempre dei problemi a posizionare i giocatori in una classifica, dimentichi qualcuno ,
oppure non riesci a farti un quadro d'insieme lui era certamente un tecnicamente giocatore fenomenale e con un'intelligenza calcistica fuori dal comune (e sarebbe stato un fenomeno anche senza il tiki taka, che non sopportavo)