E' morto Alfredo Provenzali

Aperto da cosmo, 13 Lug 2012, 10:20

Discussione precedente - Discussione successiva

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Storica voce di "Tutto il calcio minuto per minuto".

Non per fare la tiritera del passato che è meglio del presente e innescare la solfa dei bei vecchi tempi andati, ma un topic-omaggio a un modo di vivere il calcio che, forse giustamente, non esiste più.
Le partite su sky e mediaset sono fichissime, ma l'esperienza di un viaggio in macchina ad ascoltare i vecchi marpioni della Rai è unica.
Augurarsi che da un momento all'altro, da studio o in diretta dal campo dove gioca la Lazio, arrivasse un'interruzione con il vociare dei tifosi in festa, e attendere quei secondi che sembrano lunghissimi per poi sentire: Gol della Lazio, o la Lazio è in vantaggio. Fenomenale. Che goduria!
Bellissimo. Una specie di cordone ombelicale di amianto che mescola nostalgia, infanzia, sogno romantico del calcio che fu.
Se ne va anche Alfredo Provenzali, dopo Ciotti, Ameri e Bortoluzzi. Indimenticabile la sua voce pastosa e monocorde che con burocratica precisione, senza accentuare toni, stila l'elenco dei risultati e coordina da studio l'ordine dei collegamenti.
Mi vengono in mente mio nonno, mio padre, una radiolina un po' tumefatta, l'odore della cucina, l'atmosfera irreale ed extra-ordinaria della domenica alle 14.00.
E un calcio con poche immagini ma anche a digiuno di isterie e polemiche.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: cosmo il 13 Lug 2012, 10:20
Mi vengono in mente mio nonno, mio padre, una radiolina un po' tumefatta, l'odore della cucina, l'atmosfera irreale ed extra-ordinaria della domenica alle 14.00.

;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
In questi casi, quando un altro pezzo del "come eravamo" se ne va, bisogna dire che non e' ne' meglio ne' peggio, e' il mondo che si evolve, e' nella natura delle cose.
Beh, io dico che era meglio prima, rischiando la solita figura da vdm che non si adatta, ma in questo caso quando paragono Tutto il Calcio a Caressa, a dire che e' il progresso naturale delle cose proprio non ce la faccio. Quelli di adesso sono piu' competenti, ma si e' persa tutta la naturalezza e il profondo rispetto per lo sport.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Assolutamente d'accordo con voi. Aggiungo che nell' "evoluzione" a Tutto il Calcio si è passati da Ciotti a Delfino, anche se gente competente ce n'è ancora.
Ciao Alfrè.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Quelle voci erano anche legate al tipo di calcio che si giocava all'epoca, rivedendo le partite su raisport quando le ritrasmettono, il ritmo della telecronaca rispecchiava il ritmo delle partite stesse.
I radiocronisti ti facevano essere li, sui campi, ogni azione diventava un probabile gol, e ascoltare la radiolina era tutta un'altra musica.
Passa il tempo, e passano anche i protagonisti.
Ciao Alfrè.

Cialtron_Heston

Visitatore
Ciao Alfredo

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
l'esperienza di un viaggio in macchina ad ascoltare i vecchi marpioni della Rai è unica.
Augurarsi che da un momento all'altro, da studio o in diretta dal campo dove gioca la Lazio, arrivasse un'interruzione con il vociare dei tifosi in festa, e attendere quei secondi che sembrano lunghissimi per poi sentire: Gol della Lazio, o la Lazio è in vantaggio. Fenomenale. Che goduria!

Io lo faccio tuttora, quando radio rai non blocca lo streaming audio dall'estero (chissà perchè poi), è ancora un piacere: se il radiocronista è bravo (e ce ne sono), la partita si intuisce ed è godibile.

Indimenticabile la sua voce pastosa e monocorde che con burocratica precisione, senza accentuare toni, stila l'elenco dei risultati e coordina da studio l'ordine dei collegamenti.

La tua voce e la tua impostazione dovrebbero rimanere come riferimento per coloro che aspirano ad un'alta qualità di trasmissione radiofonica.
Ciao Alfredo.

Flaminio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.547
Tutto cambia, tutto scorre, ma per me quelle voci erano anche sogno ed immaginazione, e le rimpiango profondamente. RIP...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Mi dispiace tantissimo, ho tanti bei ricordi legati alla sua voce e a "Tutto il calcio...".

Altro modo di intendere e raccontare il calcio, altra classe.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.017
Un pezzo di passato che ci lascia, tanti ricordi di quando ero ragazzetto, il bello e' sapersi adattare, ma a volte anche rivisitare memorie sfocate ma indelebili.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
"Un altro pezzo del "come eravamo" se ne va,"

vero verissimo....e mi viene un magone!!

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Mi mancherà, anche se io non l'ho vissuto tranne per l'imitazione perfetta di butinar...
Comunque dispiace tanto. Voci e professionisti così non ci sono più...

Contenuto sponsorizzato

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Colonna sonora di ogni domenica della mia infanzia. Roberto Bortoluzzi da studio e poi Enrico Ameri, Sandro Ciotti, Alfredo Provenzali, Claudio Ferretti ed Ezio Luzzi dal campo principale della serie b. Altro stile. Altra classe.

blackdahlia

*
Lazionetter
* 892
Storica voce di "Tutto il calcio minuto per minuto".

Non per fare la tiritera del passato che è meglio del presente e innescare la solfa dei bei vecchi tempi andati, ma un topic-omaggio a un modo di vivere il calcio che, forse giustamente, non esiste più.
Le partite su sky e mediaset sono fichissime, ma l'esperienza di un viaggio in macchina ad ascoltare i vecchi marpioni della Rai è unica.
Bellissimo. Una specie di cordone ombelicale di amianto che mescola nostalgia, infanzia, sogno romantico del calcio che fu.
Se ne va anche Alfredo Provenzali, dopo Ciotti, Ameri e Bortoluzzi. Indimenticabile la sua voce pastosa e monocorde che con burocratica precisione, senza accentuare toni, stila l'elenco dei risultati e coordina da studio l'ordine dei collegamenti.

:s

Ciao Alfredo....ci mancherai tanto...ciao e grazie di tutto!

Gerrard

*
Lazionetter
* 1.208
quando da bambino giocavo a Villa Pamphili e vedevo uno con la radiolina in mano, attaccata all'orecchio, mi avvicinavo chiedendogli "che fa la Roma?"... bei tempi.

Gerrard

*
Lazionetter
* 1.208
Per chi ama "tuttoilcalciominutoperminuto" consiglio questo blog: http://tuttoilcalcioblog.blogspot.it/

e il suo canale youtube http://www.youtube.com/user/tuttoilcalcioblog/videos

alby1608

*
Lazionetter
* 10.208
davvero un grande, oggi sentendo la notizia alla radio ho lanciato un latrato di dolore sincero.

ho sempre reputato i radiocronisti una categoria superiore ai commentatori della TV per competenza, classe ed dialettica.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Quella volta che la palla ... "rotola, rotola, rotola ..."

E la collega che, stamattina, al giornale radio, ne parlava con la voce rotta dal pianto ...

Contenuto sponsorizzato

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Dovevi aspettare il primo collegamento per sapere come era finito il primo tempo....
Si', sono un vdm e rimpiango quei tempi...

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Discussione precedente - Discussione successiva