Citazione di: Warp il 28 Giu 2016, 15:27
megli otornare all'europeo a 16 o 24 squadre
ehm...

comunque, a parte tutto, con le 24 squadre e i ripescaggi delle terze, sono venute fuori tutte gare tirate fino alla terza giornata, l'unica partita farlocca è stata quella dell'italia contro l'eire, con noi già primi matematici e 8/11 di titolari in panca.
l'allargamento della base per quanto riguarda l'atto conclusivo non è sbagliato in generale, secondo me, soprattutto per il fatto che permette agli scenari calcistici emergenti di misurarsi in un contesto molto più competitivo, con partite da dentro/fuori che difficilmente farebbero in condizioni normali (ed effettivamente non hanno mai fatto). Albania e Islanda sono gli esempi lampanti di questa logica, ma più in generale chi più chi meno, tutte le squadre mi sono sembrate decentemente competitive e quasi tutte le partite sono risultate interessanti e combattute.
si tratta di crescita del movimento europeo in generale, e questo al di là dei diritti televisivi che aumentano assieme alle partite, mi pare un obiettivo raggiunto.
che la Francia fosse favorita dalla formula era evidente e normale, come sempre tocca alle squadre che ospitano. non ne farei una tragedia. le semifinali, a meno che a organizzare non siano nazioni veramente di terza fascia, per i padroni di casa sono sempre praticamente certe, al netto di suicidi improbabili.
il Belgio secondo me è ampiamente favorito per arrivare in finale di là.
è vero che non ha incontrato grosse squadre, ma lì davanti ha tecnica da vendere e parecchia scelta. come forse nessuna altra nazionale di quelle arrivate ai quarti.
di qua la squadra migliore fino ad ora mi sembra proprio l'Italia, un mix di buona tecnica, imprevedibilità in fase di possesso, solita grande disciplina tattica ma principalmente immensa disponibilità da parte di tutti a seguire le direttive dell'omodemm... ehm... del mister. è una squadra affamata, motivata e guidata alla perfezione da un allenatore che nonostante abbia già nel suo destino a breve il Chelsea, sta dando tutto senza distrazioni e senza sbagliare pressoché nulla.
la partita di sabato è una finale anticipata, non ritengo la Francia in grado di battere i tedeschi e neanche noi, a meno di qualche particolare episodio che ovviamente ci sta, perché comunque i numeri ce l'hanno.