UEFA Europa League

Aperto da Goceano, 23 Feb 2024, 13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.001
Citazione di: folazza il 08 Nov 2025, 10:58
L'Euopa League ormai senza le squadre che scendono dalla Champions è una competizione veramente di livello basso. Quest'anno ovviamente ancora più scarsa del solito

Non penso sia solo quello però. Cioè negli ultimi anni a parte l'Inter nell'anno del COVID quante squadre retrocesse dalla Champions sono arrivate in finale? O comunque quante hanno effettivamente fatto un buon percorso? A memoria ne ricordo poche, ma magari sbaglio eh. Ma chiaramente andrebbe fatto un discorso ampio e dati alla mano.
Cioè sicuramente avere 8 squadre che scendono di competizione il livello un po' lo alzava (ma ecco non erano tutte big e dipendeva anche dalle motivazioni).
La differenza rispetto alle recenti edizioni un po' la fa anche la mancanza di una big dalla premier (una tra United, Arsenal, Liverpool o Chelsea ma anche il Tottenham) e se vogliamo la crisi e relativa assenza del Siviglia (che Dio l'abbia in gloria).
Probabilmente con le ultime riforme (l'allargamento della Champions e l'obrobrio della conference) l'effetto è quello di aver abbassato il livello medio della seconda e terza competizione (e di questa terza nessuno ne sentiva il bisogno)

Poi ecco speriamo di poterci tornare anche noi in Europa e poterlo constatare di persona sto livello  :since

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: S.S. Termopiliano il 07 Nov 2025, 14:58
Sbirciando ora la classifica vedo che l'unica squadra a punteggio pieno (e 1° in solitaria, ovviamente) è il Midtjylland. Per carità 4 partite sono un campione ancora poco rappresentativo, ma probabilmente la dice lunga sul livello non eccelso della competizione. Al 2° posto con 10 addirittura il Ferecvaros (assieme al Friburgo).
Se non la vince l'Aston Villa (l'unica vera favorita d'obbligo) può veramente succedere di tutto.
non so il livello, tuttavia, con questa nuova formula, questa prima parte non conta assolutamente nulla, nelle prime 24 ci arrivano praticamente tutte a parte quelle proprio improponibili, quindi, secondo me, si risparmiano anche parecchio qulle piu forti. Lo scorso anno eravamo primi noi che non eravamo certo i piu forti e si è visto subito dopo dove siamo passati per miracolo contro una squadretta ed usciti al turno seguente.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.103
Citazione di: hafssol il 07 Nov 2025, 16:46
Concordando sul livello della competizione, secondo me la classifica parziale dice molto di come vengono affrontate le partite del girone dalle squadre "big" sulla carta.
In un girone così lungo, ci si può permettere di rifiatare, di far riposare qualche giocatore, anche di perdere qualche partita, senza per questo compromettere nulla del percorso verso il trofeo. Questo impone anche una rivalutazione sul nostro primo posto dello scorso anno, da alcuni ricordato quasi come fosse un trofeo.

Mi asterrei invece da previsioni e favorite a lungo termine, per ovvi motivi  8)

Era il mio pensiero lo scorso anno.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.001
E' vero che il Salisburgo negli ultimi anni è un po' in calo ma il Bologna conferma il proprio momento di forma anche in ambito europeo. 4-1 e da quel che ho intravisto tutte segnature di pregevole fattura e con azioni corali e manovrate.
Con questa vittoria comunque salgono a 8 punti. Nelle prossime 3 (Celta Vigo, Celtic e Maccabi Tel Aviv) possono consolidare il piazzamento nelle prime 24 e magari provare anche l'impresa di agganciare la zona delle prime 8.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.630
Citazione di: S.S. Termopiliano il 27 Nov 2025, 22:53
E' vero che il Salisburgo negli ultimi anni è un po' in calo ma il Bologna conferma il proprio momento di forma anche in ambito europeo. 4-1 e da quel che ho intravisto tutte segnature di pregevole fattura e con azioni corali e manovrate.
Con questa vittoria comunque salgono a 8 punti. Nelle prossime 3 (Celta Vigo, Celtic e Maccabi Tel Aviv) possono consolidare il piazzamento nelle prime 24 e magari provare anche l'impresa di agganciare la zona delle prime 8.

A integrazione del tuo post direi per quel che ho visto, quasi tutto il secondo tempo, oltre a essere una macchinetta segnagol hanno una difesa ampiamente rivedibile.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.304
il bologna lo incontreremo, come accaduto l'anno scorso al ritorno, quasi al top della forma.
attuano, e gli riesce, un pressing asfissiante (con tre/quattro elementi) sul secondo portatore. se aggiri quello poi ti si aprono spazi invitanti ma nn è facile.
vorrei proprio dargli 'na bella legnata per tenerli un po' bassi qui (e vendicare quell'umiliante sconfitta di marzo quando andaii via al 5' del st)... :D

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.001
Citazione di: biancocelestedentro il 27 Nov 2025, 22:55
A integrazione del tuo post direi per quel che ho visto, quasi tutto il secondo tempo, oltre a essere una macchinetta segnagol hanno una difesa ampiamente rivedibile.

In campionato numeri alla mano stanno subendo pochi gol (8 in 12 partite). Poi sicuramente concedono diverse occasioni, ma si può dire che a livello di fase difensiva Italiano si sia evoluto negli anni.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.630
Ma infatti circoscrivevo a quello che ho visto io l'altra sera. Nel secondo tempo il Salisburgo sarà arrivato quattro volte con l'uomo davanti al portiere e non è riuscito a metterne dentro neanche una: due parate del portiere, una palla calciata malamente fuori e una traversa clamorosa. Per dire, le cacche di ragneri con una squadra del genere ci andrebbero a nozze, quella di gasperino non lo so ma temo pure quella.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.001
Citazione di: biancocelestedentro il 29 Nov 2025, 07:15
Ma infatti circoscrivevo a quello che ho visto io l'altra sera. Nel secondo tempo il Salisburgo sarà arrivato quattro volte con l'uomo davanti al portiere e non è riuscito a metterne dentro neanche una: due parate del portiere, una palla calciata malamente fuori e una traversa clamorosa. Per dire, le cacche di ragneri con una squadra del genere ci andrebbero a nozze, quella di gasperino non lo so ma temo pure quella.

Ah ok, pensavo che il tuo fosse un discorso generale e non specifico, ora è chiaro. Poi certo di occasioni ne concedono diverse anche in campionato (finché parava lui Skorupski spesso e volentieri è stato tra i migliori in campo) e la filosofia di base resta quella del farne una in più dell'avversario.
Comunque sono curioso di vedere che percorso europeo riusciranno a fare (rispetto all'esordio in Champions dell'anno scorso è palese che stiano crescendo e alzando la famosa asticella). Considerando tra l'altro che parliamo di una E.L. non di altissimo livello e senza vere e proprie big o strafavorite.

ps: Giusto per ricordarlo, le merde li hanno affrontati ad inizio stagione e quando ancora dovevano iniziare a trottare. Vittoria striminzita e culosa per 1-0, maledetti  :asrm

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.001
Bella vittoria del Bologna in casa del Celta Vigo. Addirittura doppietta di Bernardeschi.
Rossoblù che al momento sono 13° in classifica. Nelle ultime due giocano in casa con il Celtic e fuori con il Maccabi Tel Aviv. In teoria possono ancora rientrare tra le prime 8 (ma dovrebbero beneficiare anche di qualche risultato favorevole dalle altre gare).

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.760

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.001
Il Bologna vince la gara di andata in casa del Brann, 0-1 con rete decisiva segnata in avvio di gara da Santiago Castro.

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
stavo guardando le partite con il multicasting, dopo il goal della Cverna Zvesda hanno inquadrato 
Stankovic ... ammazza come s'è inquartato  :=))

PonzioPelato

*
Lazionetter
* 339

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.001
Citazione di: sharp il 19 Feb 2026, 22:18stavo guardando le partite con il multicasting, dopo il goal della Cverna Zvesda hanno inquadrato
Stankovic ... ammazza come s'è inquartato  :=))
Hanno vinto in casa del Lille, 'tacci loro. Diciamo che se non hanno ipotecato la qualificazione poco ci manca.
Tra i risultati roboanti di giornata spicca l'1-4 dello Stoccarda in casa del Celtic (in una delle peggiori versioni degli ultimi anni).
Pesante anche la vittoria del Celta Vigo in casa del Paok (sempre meglio che vada avanti una spagnola).

gae12

*
Lazionetter
* 3.477
Citazione di: PonzioPelato il 19 Feb 2026, 22:25Ma sto Nottingham...? Che ne pensate?
Penso che il turco che ho incrociato in estate(ero con maglia Lazio) dopo l'amichevole lo ha preso bene nel kiurlo. Mi perculò.

Tiè! :)

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.466
Citazione di: PonzioPelato il 19 Feb 2026, 22:25Ma sto Nottingham...? Che ne pensate?
Che il Fenerbhace di Guendouzi, secondo nella classifica del campionato turco a soli 3 punti dal Galatasaray, ha preso una sveglia epocale, in casa, da una quadra che staziona nei bassifondi della Premier.
Visto che il Galatasaray l'altro giorno sembrava il Brasile del 1970, il risultato è molto sorprendente.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.523
Boh, sono al quarto allenatore stagionale, lottano per non retrocedere, Il Fenerbache con Ederson, Skriniar, Guendouzi, Kantè mi dava più fiducia...

Contenuto sponsorizzato

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740
Ieri sera miglior prestazione stagionale, ne hanno fatti 3 ma avrebbero potuto essere il doppio, hanno iniziato spingendo subito forte e non c'è stata praticamente partita. Vediamo se Pereira è la svolta o un fuoco di paglia, speriamo bene.

PonzioPelato

*
Lazionetter
* 339
Più che altro hanno una rosa del valore di  quasi 700 mln (su transfermarkt)....e in premier league sono fuori da tutto.... se se buttano  sull Europa  possono fa come il Tottenham l'anno scorso... Pe me insieme al lione e all' Aston villa so gli unici che potrebbero fa male ai cani....

Discussione precedente - Discussione successiva