F.I.G.C.

Re:F.I.G.C.
« Risposta #160 il: 11 Giu 2025, 14:18 »
Sproloquio ridicolo per parlare ancora di cittadinanza a due giorni da un chiaro risultato referendario
« Risposta #161 il: 11 Giu 2025, 14:20 »
Chiaro in che senso ?
« Risposta #162 il: 11 Giu 2025, 14:32 »
Chiaro in che senso ?
Netto, non discutibile
« Risposta #163 il: 11 Giu 2025, 14:48 »
Non so in che senso lo intendi ma dalla tornata referendaria del fine settimana di netto e indiscutibile non mi pare che sia uscito qualcosa. A parte ovviamente un eventuale "moriremo tutti".
« Risposta #164 il: 11 Giu 2025, 14:53 »
Insomma,  le percentuali 70/30 non sono 55/45 o 60/40
Inoltre è il quesito dove si sono registrati il maggior numero di No, l’unico dove addirittura in alcune zona ha proprio vinto il No

Offline Warp

*
11763
« Risposta #165 il: 11 Giu 2025, 14:59 »

ha sbagliato con gli europei 2012.
per il resto pisapia bastona pesante anche i club, non risparmia critiche.
Questo pezzo credo sia un po provocatorio anche alla luce del referendum, ma dice la verità. Tutte le nazionali piu importanti europee sono piene di  ragazzi delle varie diaspore.
Solo gli italiani mantengono anacronisticamente per l'europa occidentale la nazionale "all white" tranne rarissime eccezioni che si contano su una mano. Se aprissimo un po la società ne gioverebbe anche il calcio.
« Risposta #166 il: 11 Giu 2025, 15:13 »
Nel calcio però mi pare non si siano mai fatti problemi a naturalizzare i Camoranesi, luiz felipe,jorginho,retegui,thiago Motta,schelotto,Ledesma...etc...come in altri sport.

Poi certo se uno è forte gioca x il Brasile o l’Argentina, non aspetta di riciclarsi nell’Italia

Offline mr_steed

*
9449
« Risposta #167 il: 11 Giu 2025, 15:17 »
per me la cosa maggiormente positva dell'articolo è che ha citato la EL dell'atalanta ma non la "coppaconferencedellefiere" degli spurghi  :=))

Offline Warp

*
11763
« Risposta #168 il: 11 Giu 2025, 15:26 »
Nel calcio però mi pare non si siano mai fatti problemi a naturalizzare i Camoranesi, luiz felipe,jorginho,retegui,thiago Motta,schelotto,Ledesma...etc...come in altri sport.

Poi certo se uno è forte gioca x il Brasile o l’Argentina, non aspetta di riciclarsi nell’Italia

non parlo dei giocatori fatti e finiti, ma dei giovani, aprire la società, consentire a tutti di riuscire se capaci e non solo se dotati di genitori in grana.

Ma mi rendo conto, e non è  una cosa personale verso di te, che il tema è  delicato e l'idea di avere  giocatori con radici diverse da quelle solidamente italiane, non piace alla autorevole massa.
Parliamo d'altro.
Se il calcio italiano fa schifo da 15 anni e non ci sono giocatori è  colpa de gravina e non un problema anche sociale e culturale

Offline Barcode

*
96
« Risposta #169 il: 11 Giu 2025, 15:27 »
Premettendo che io sono per lo ius soli, abbiamo traccia di gente nata, cresciuta e calcisticamente formata in Italia che poi e' andata a fare le fortune di una nazionale estera?
Perche' secondo me il problema non sta tanto nel non intercettare le varie diaspore, ma piu' nel formare nuovi calciatori.
Non e' che le varie federazioni lavorano meglio di quella italiana?
« Risposta #170 il: 11 Giu 2025, 15:28 »
ha sbagliato con gli europei 2012.

Ovviamente era un dettaglio, ma poi parla anche di umiliazione agli europei del 2012.
Secondo me la vis pugnandi gli ha preso la mano. Perdemmo in finale sempre contro la Spagna e, se non ricordo male, ci furono parecchi infortuni.

per il resto pisapia bastona pesante anche i club, non risparmia critiche.
Questo pezzo credo sia un po provocatorio anche alla luce del referendum, ma dice la verità. Tutte le nazionali piu importanti europee sono piene di  ragazzi delle varie diaspore.
Solo gli italiani mantengono anacronisticamente per l'europa occidentale la nazionale "all white" tranne rarissime eccezioni che si contano su una mano. Se aprissimo un po la società ne gioverebbe anche il calcio.

Sul proposito, come me, sfondi una porta aperta, l'ho anche scritto che è una strada obbligata.
Ma lui parla genericamente di club senza fare nomi. E cosi è troppo facile. Perché appunto, si resta nell'è tutto un magna magna. Nel tutti colpevoli nessun colpevole. Ripeto, finché non si fanno i nomi, che tutti sanno, che tutti conoscono, è solo l'ennesima filippica da barsport.

Offline Warp

*
11763
« Risposta #171 il: 11 Giu 2025, 15:53 »
I nomi è  inutile farli perche lo fanno tutti. Sarebbe da fare i nomi di chi non lo fa.
Pure il didascalico moralizzatore ha riempito nel corso di 20 anni la primavera di ragazzini presi in albania Romania e chissa dove finiti poi chissà dove. Meglio non indagare su quelle e altre vicende nebulose che riguardano tutti i club italiani.
Siamo capaci di ricostruire un movimento dal basso come fecero Belgio Germania Inghilterra Olanda e altri dopo le disfatte delle loro nazionali?
Da li bisogna ripartire e non fare come si pensa sempre in italia  ,con soluzioni semplicistiche, cambiando il vertice e lasciando tutto uguale sotto.
« Risposta #172 il: 11 Giu 2025, 16:02 »
Ma mi rendo conto, e non è  una cosa personale verso di te, che il tema è  delicato e l'idea di avere  giocatori con radici diverse da quelle solidamente italiane, non piace alla autorevole massa.
Parliamo d'altro.
Scusa se riprendo il tema ma per chiarire , per me Balotelli Ndour etc...sono italiani e nessun problema
Quelli che ho citato prima invece no, sono acquisiti tramite ricerche di antenati, come fosse il mercato dei passaporti, come Koleosho ed allora non mi garbano molto.
Fra l’altro a livello giovanile conta anche poco la cittadinanza, ormai anche le giovanili sono piene di stranieri

Comunque interessante la domanda di Barcode, sarei curioso di conoscere le risposta
« Risposta #173 il: 11 Giu 2025, 16:06 »
Premettendo che io sono per lo ius soli, abbiamo traccia di gente nata, cresciuta e calcisticamente formata in Italia che poi e' andata a fare le fortune di una nazionale estera?
Perche' secondo me il problema non sta tanto nel non intercettare le varie diaspore, ma piu' nel formare nuovi calciatori.
Non e' che le varie federazioni lavorano meglio di quella italiana?

Mi sa che i migliori italiani che giocano per una nazionale estera sono Asllani (arrivato qui a due anni) e Kumbulla. Con la Romania mi sa nessuno. Poi ci sono quelli che giocano per nazionali particolari tipo Capradossi per l'Uganda e Rontini per le Filippine. Un ragazzo di Olbia ha esordito con la nazionale bengalese in queste settimane.
« Risposta #174 il: 11 Giu 2025, 16:33 »
Mi sa che i migliori italiani che giocano per una nazionale estera sono Asllani (arrivato qui a due anni) e Kumbulla. Con la Romania mi sa nessuno. Poi ci sono quelli che giocano per nazionali particolari tipo Capradossi per l'Uganda e Rontini per le Filippine. Un ragazzo di Olbia ha esordito con la nazionale bengalese in queste settimane.

Credo che ci sia anche Zalewski che gioca per la Polonia.

Offline Warp

*
11763
« Risposta #175 il: 11 Giu 2025, 16:38 »

pero sono italiani con doppia cittadinanza, come lo sono le mie figlie, per dire, Italo olandesi.
Io parlo di gente tipo nico Williams nati in spagna da genitori del Ghana, mi pare.
« Risposta #176 il: 11 Giu 2025, 16:52 »
pero sono italiani con doppia cittadinanza, come lo sono le mie figlie, per dire, Italo olandesi.
Io parlo di gente tipo nico Williams nati in spagna da genitori del Ghana, mi pare.
Gnonto
« Risposta #177 il: 11 Giu 2025, 17:02 »

Si, ma quella differenza è dovuta semplicemente allo ius soli, esistente in Olanda, e lo ius sanguinis in Italia. Nico Williams non è nato con la nazionalità spagnola. Zalewski è nato in Italia da genitori Polacchi con la cittadinanza italiana. Aveva entrambe.

Offline Rainman

*
2579
« Risposta #178 il: 11 Giu 2025, 18:27 »
aggiungo Audero per l'Indonesia, ma credo che sia la nazionalità del padre
« Risposta #179 il: 11 Giu 2025, 19:49 »
Mi ritrovo con la critica di italicbold, tutti tengono famiglia e nomi non ne fanno, tranne quando c'è da puntare l'indice contro la Lazio.
E comunque agli europei del 2008 fummo umiliati dall'Olanda nella prima partita.