Molti si chiedono quante papere abbia fatto Federico durante la stagione per potersi meritare questo ostracismo. A mio modesto avviso il problema è un altro. La domanda è un'altra: quante parate ha fatto quest'anno Marchetti? Quante di queste (poche) sono state decisive? Il problema è tutto lì, Marchetti è diventato poco utile,uso un eufemismo, ormai. Quando c'è da parare un tiro che non sia indirizzato verso la sua "sagoma", o al massimo 20-30 cm di lato, la palla finisce inesorabilmente in rete. Se a questo aggiungiamo i suoi difetti atavici: mancate uscite, rinvii sbilenchi e più in generale incapacità a giocare con i piedi, difficoltà nel comandare la difesa, il quadro è completo.
Per quanto io sia affezionato a questo che ritengo senza timore di smentita un Laziale acquisito, mi chiedo quale sia la sua utilità allo stato attuale.
Strakosha ha già dimostrato di meritare, oggi, la maglia da titolare, così come Patric ha dimostrato di essere più in forma del Basta attuale. Poi per carità, se i giovani sbaglieranno si faranno delle valutazioni, ma ad oggi devono giocare loro perchè lo meritano sia per meriti propri che per demeriti della concorrenza.