Forse non tutti sanno che... (L'angolo del Regolamento)

Aperto da The Referee, 14 Ott 2013, 21:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Se un portiere segna rimettendo il pallone in gioco con le mani, il goal è valido.

cuchillo

Visitatore
Ma infatti si sta discutendo di quello, della bontà di certe norme regolamentari. Mica si sta dicendo che gli arbitri sbagliano ad applicarle.

Perché se un fallo laterale viene battuto male c'è una punizione per chi sbaglia (ossia l'inversione del fallo laterale) e si presume che il gioco sia ricominciato (se c'è un'infrazione nella rimessa in gioco del pallone, in teoria, il gioco NON è ricominciato, a tenore di logica!) mentre se un rinvio è eseguito male per via del fatto che il giocatore prende la palla prima che esca dall'area si presume che il gioco non sia ricominciato?
Mi sembra un peso e due misure. Anzi, lo è.
Potrai stare in secula seculorum a convincermi che sono due fattispecie diverse, ma per me è la stessa. Anzi, ritengo sia più veniale l'errore di un giocatore che battendo il fallo laterale calpesti la linea (che io farei ribattere, non lo invertirei!) che non uno che giochi il pallone prima che esca dall'area.

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: Il Mitico™ il 15 Ott 2013, 14:36
Se un portiere segna rimettendo rilanciando il pallone in gioco con le mani, il goal è valido.

La "rimessa in gioco" è una particolare forma di ripresa del gioco che può essere effettuata solo dall'arbitro.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.020
Citazione di: cuchillo il 15 Ott 2013, 11:00
A volte ci si dimentica che quando si batte una punizione la palla, prima di essere toccata da un altro compagno, deve fare almeno una rotazione di 360 gradi su se stessa.
Quindi, il famoso gol di Re Cecconi al 90° di Lazio-Milan, con ogni probabilità era irregolare.
Frustalupi, infatti, dà la palla in verticale a Re Cecconi, senza aspettare che la stessa faccia un giro intero.
Carlo Sassi alla moviola parlò di gol irregolare infatti. Omise però di dire che rosicava.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: JoseAntonio il 15 Ott 2013, 12:03
Era Cremonese-Parma, del '93.

Ecco, volevo intervenire per segnalarlo: ricordo perfettamente l'episodio. Lo fecero anche vedere a Novantesimo Minuto, a margine del servizio sulla partita, come "curiosità". Era l'epoca pre-Caressa e pre-Piccinini, in cui si poteva commentare un fatto accaduto sul terreno di gioco senza gridare all'arrivo dei Marziani.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se forze aliene leggono sto topic nebulizzano la terra in un nanosecondo.
E fanno bene :DD

zorba

Visitatore
Citazione di: turco il 15 Ott 2013, 08:49

Minuto 1:58  :=))

Non ricordavo che la squadra 'ammogliati' di Fantozzi, nella scena di questo film, indossasse maglie di quel colore...

Casuale?!?

:S :S :S

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
L'arbitro non può dare inizio, o continuare, una partita di calcio in mancanza di una bandierina d'angolo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Ho un mio collega in stanza che e' anche arbitro, e gli sto facendo le stesse domande...

Lui dice pero' che : se un portiere con la rimessa dal fondo impazzisce e fa gol, non e' nemmeno calcio d'angolo...perche' la palla non e' uscita dall'area.

Bho!!

Poi dice pure che se un portiere fa gol rilanciando la palla con le mani, e' rimessa dal fondo e non gol.Non si puo' fare gol con le mani, nemmeno il portiere.

e' corretto?

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.112
Citazione di: luilhafondata il 15 Ott 2013, 18:24

Lui dice pero' che : se un portiere con la rimessa dal fondo impazzisce e fa gol, non e' nemmeno calcio d'angolo...perche' la palla non e' uscita dall'area.

Certo che è uscita dall'area: superata la linea della porta è uscita addirittura dal campo di gioco.

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Ho un mio collega in stanza che e' anche arbitro, e gli sto facendo le stesse domande...

Bho!!

corretto, questo caso è già stato trattato: il pallone non è mai stato in gioco, perchè la regola stabilisce che deve uscire dall'area di rigore verso il terreno di gioco.

Poi dice pure che se un portiere fa gol rilanciando la palla con le mani, e' rimessa dal fondo e non gol.Non si puo' fare gol con le mani, nemmeno il portiere.

e' corretto?

no, digli di ripassare la regola 10...

Capitan Achab

*
Lazionetter
* 1.203
Tanti, ma tanti anni or sono, al termine di una partita (campionato UISP) chiesi all'arbitro perché non c'era la punizione ma la ripetizione nel caso di palla toccata prima che fosse uscita dall'area di rigore.  Lui rispose che il regolamento dice come dev'essere rimessa in gioco la palla e che il secondo giocatore che la tocca deve aspettare che esca dall'area. Se questo non si verifica vuol dire che il gioco non è ripreso e quindi non si assegna la punizione ma si ripete  il "rituale" fino a quando il gioco non riprende così come previsto dal regolamento.
Non so se mi sono spiegato bene: sto scrivendo con il cellulare in piedi e al buio........ ma non potevo resistere..... ;-)

Contenuto sponsorizzato

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Quando giocavo io infatti, non c'era la regola per la quale il portiere non poteva raccogliere con le mani un retropassaggio.
E allora si faceva lo 'scambio'...specie per le partite tra ragazzini.
Rimessa del portiere con i piedi verso il lato corto dell'area..il difensore la ridava al portiere che poi la rilanciava con i piedi ma arrivando al limite dell'area ..cosi poteva arrivare piu' lontano.
E c'era sempre il mister che gridava 'attenti allo scambiooooooo' e l'attaccante andava a pressare il difensore.
Pero' ricordo che se la toccavo prima che uscisse, mi fischiavano punizione.

che tempi  :)

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
DISCLAIMER: questa fa ride, sul serio, penso sia la disposizione regolamentare più disattesa della storia...

Gli assistenti sono tenuti a segnalare immediatamente all'arbitro, sventolando in modo ben visibile la bandierina, quando un calciatore, anche se di riserva o sostituito, o una persona ammessa nel recinto di gioco utilizza una espressione blasfema.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: blackdahlia il 15 Ott 2013, 09:28
In particolari condizioni, un arbitro può sospendere definitivamente la partita, pur arbitrandola "pro-forma"
e quindi tecnicamente non è sospesa, la partita continua ma l'arbitro non avvertendo le altre squadre continua a dirigere la partita portandola a termine

skydark

*
Lazionetter
* 3.613
Sì lo so, è un po OT, ma l'occasione era troppo ghiotta per non sfruttarla e pur sempre di regolamenti si parla.

Ho giocato per un po' a tennis a livello amatoriale, senza mai arrivare nemmeno a dei tornei regionali, perché ero (e sono) una discreta sega. C'è però nel mio repertorio un colpo senza senso che, secondo alcuni avversari, non è regolamentare. Magari voi ne sapete più.

In buon sostanza è una volé (di solito in risposta a una palla corta dell'avversario) con moltissimo effetto che, dopo aver battuto la prima volta nel campo avversario, torna indietro superando di nuovo la rete e finendo per fare la seconda battuta nel mio campo (o a volte finendo nella rete ma dal suo lato).

Io ho sempre sostenuto che "nunmedevonodarompeli[...]", perché una volta battuto nel loro campo, la palla può anche finire su un satellite cinese di marte e il punto è mio. Ho ragione?

:beer:

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.848
non so se c'entra con il regolamento ma una cosa che mi è sempre sembrata singolare e che non ho mai compreso fino in fondo è che il campo per destinazione si chiami così

PicchioMontesacro

*
Lazionetter
* 2.073
la  regola  ogni 3  corner   un  rigore  vale  solo nel  calcio  giocato   su  asfalto ... :)

Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: skydark il 16 Ott 2013, 00:48
Sì lo so, è un po OT, ma l'occasione era troppo ghiotta per non sfruttarla e pur sempre di regolamenti si parla.

Ho giocato per un po' a tennis a livello amatoriale, senza mai arrivare nemmeno a dei tornei regionali, perché ero (e sono) una discreta sega. C'è però nel mio repertorio un colpo senza senso che, secondo alcuni avversari, non è regolamentare. Magari voi ne sapete più.

In buon sostanza è una volé (di solito in risposta a una palla corta dell'avversario) con moltissimo effetto che, dopo aver battuto la prima volta nel campo avversario, torna indietro superando di nuovo la rete e finendo per fare la seconda battuta nel mio campo (o a volte finendo nella rete ma dal suo lato).

Io ho sempre sostenuto che "nunmedevonodarompeli[...]", perché una volta battuto nel loro campo, la palla può anche finire su un satellite cinese di marte e il punto è mio. Ho ragione?

:beer:

Hai ragione che si!

http://www.federtennis.it/PDF/REGOLE%20DI%20TENNIS.pdf

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Io non ci sto' capendo una mazza,dunque se il portiere si butta la palla in rete con le mani non e' gol ma calcio d'angolo giusto?
Se il portiere rilancia dalla propria aerea(con i piedi) e la palla entra nella porta avversaria attraversando tutto il campo ma non toccando per terra,il gol e' valido?

Discussione precedente - Discussione successiva