Forse non tutti sanno che... (L'angolo del Regolamento)

Aperto da The Referee, 14 Ott 2013, 21:36

Discussione precedente - Discussione successiva

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: Maremma Laziale il 17 Ott 2013, 10:55
:?

Ma è un topic serio serio?

P.s.: non voglio essere pesante e la termino qui, ma quel  :asrm mi sarebbe piaciuto se te le fossi tenuto per te. Avrei preferito un vattene a fac**o sul topic del tennis  ;)

serio o no, :asrm ci sta sempre bene ;-)
a meno che tu sia della rioma...

giuro che non volevo offendere e cercavo di chiudere con qualcosa che metteva d'accordo tutti!
ma se preferisci posso raccogliere il tuo invito...  :p
:beer:

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: Io Sono Leggenda il 17 Ott 2013, 11:36
All'epoca (credo 2001/2002) si giocava la coppa provincia di roma le partite erano dirette da arbitri alle prime uscite ufficali,avevano 15/16/17 anni accompagnati dai genitori che assistevano direttamente dal campo e da un tutor della federazione che li guidava passo passo.Mamma quante ne combinavano.... :) :)

purtroppo so fin troppo bene, per plurime esperienze personali, cosa bisogna attendersi in questi casi.
Anzi no, l'unica cosa che non ci si può aspettare è di trovare qualcuno che da subito mostri una certa "prontezza" ad affrontare un tale compito.
E nessuno che li aiuta, purtroppo: al primo errore marchiano tutti a criticare come se ci fosse Collina in campo... pure quelli che fino ad un minuto prima giuravano che "siamo qui per aiutare l'arbitro!".

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Citazione di: The Referee il 17 Ott 2013, 13:36
purtroppo so fin troppo bene, per plurime esperienze personali, cosa bisogna attendersi in questi casi.
Anzi no, l'unica cosa che non ci si può aspettare è di trovare qualcuno che da subito mostri una certa "prontezza" ad affrontare un tale compito.
E nessuno che li aiuta, purtroppo: al primo errore marchiano tutti a criticare come se ci fosse Collina in campo... pure quelli che fino ad un minuto prima giuravano che "siamo qui per aiutare l'arbitro!".

Guarda devo essere sincero,alcuni ragazzi erano diciamo abbastanza pronti e risoluti(pochissimi),altri invece erano intimoriti, paurosi(visto il clima che ce' sugli spalti... :s) e spesso per paura di sbagliare facevano piu' danni,i tutor che li accompagnavano,pochi intervenivano direttamente richimando l'arbitro per fargli capire dove stava sbagliando,altri invece fumavano e non intervenivano affatto,lasciandoli in balia di noi genitori(mi ci metto pure io) che non aspettiamo altro per strillare e litigare.Mi auguro che poi quei ragazzi abbiano continuato la loro esperienza arbitrale, ma con quello che succede(va) sugli spalti,non credo che abbiano continuato in molti....
Da quanto tempo sei arbitro?...magari sei uno di.....loro.... :) :) :) :) :)

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: Io Sono Leggenda il 17 Ott 2013, 14:01
Guarda devo essere sincero,alcuni ragazzi erano diciamo abbastanza pronti e risoluti(pochissimi),altri invece erano intimoriti, paurosi(visto il clima che ce' sugli spalti... :s) e spesso per paura di sbagliare facevano piu' danni,i tutor che li accompagnavano,pochi intervenivano direttamente richimando l'arbitro per fargli capire dove stava sbagliando,altri invece fumavano e non intervenivano affatto,lasciandoli in balia di noi genitori(mi ci metto pure io) che non aspettiamo altro per strillare e litigare.Mi auguro che poi quei ragazzi abbiano continuato la loro esperienza arbitrale, ma con quello che succede(va) sugli spalti,non credo che abbiano continuato in molti....
Da quanto tempo sei arbitro?...magari sei uno di.....loro.... :) :) :) :) :)

uno dei tutor... si.
Quest'anno ho compiuto 30 anni di tessera, e ne ho viste (e fatte) di cotte e di crude.

Il tutor, per equità, non dovrebbe intervenire durante il gioco, ma parlare e dare indicazioni all'arbitro solo nell'intervallo. e a fine partita ovviamente.
il tutor c'è per le prime 3 partite, e se possibile dovrebbe essere sempre lo stesso.
Io se posso evito, perchè è veramente un compito frustrante.

e certe volte mi chiedo se noi (quelli che hanno iniziato come me) eravamo dei fenomeni, avevamo una preparazione più accurata o se veramente stiamo allevando una generazione di pappemolli, che vanno imboccate fino alla maggiore età e anche oltre.
ma stiamo andando OT! devo autorimproverarmi!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Ok,grazie....rientriamo IT.....mi spieghi un'attimo la regola della punizione a due in area,come e quando si da' e se e' a discrezionalita' dell'arbitro?

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: The Referee il 17 Ott 2013, 13:33
serio o no, :asrm ci sta sempre bene ;-)
a meno che tu sia della rioma...

giuro che non volevo offendere e cercavo di chiudere con qualcosa che metteva d'accordo tutti!
ma se preferisci posso raccogliere il tuo invito...  :p
:beer:

NOOOOOO!!!!AAARRRRGHHHHHH!!!!!  :beer:

Chiudo qui il momento di incomprensione  ;)  :friends:

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: Io Sono Leggenda il 17 Ott 2013, 14:55
Ok,grazie....rientriamo IT.....mi spieghi un'attimo la regola della punizione a due in area,come e quando si da' e se e' a discrezionalita' dell'arbitro?

Le ragioni per concedere un calcio di punizione indiretto in area di rigore (immagino tu intenda a favore dell'attaccante...) sono le stesse valide in tutte le altre zone del campo, cui si aggiungono le infrazioni del portiere.
Estraendo dalla regola 12:

Calcio di punizione indiretto
Un calcio di punizione indiretto è accordato alla squadra avversaria se un portiere,
all'interno della propria area di rigore, commette una delle quattro infrazioni
seguenti:
• controlla il pallone con le mani per più di sei secondi prima di spossessarsene;
• tocca di nuovo il pallone con le mani, dopo essersene spossessato e prima che
lo stesso sia stato toccato da un altro calciatore;
120 regola 12 regola 12 121
• tocca con le mani il pallone dopo che è stato volontariamente calciato verso di
lui da un compagno di squadra;
• tocca con le mani il pallone dopo averlo ricevuto direttamente da un compagno
di squadra su rimessa dalla linea laterale.
Un calcio di punizione indiretto è parimenti accordato alla squadra avversaria se
un calciatore, a giudizio dell'arbitro:
• gioca in modo pericoloso;
• ostacola la progressione di un avversario (senza contatto fisico);
• ostacola il portiere nell'atto di liberarsi del pallone che ha tra le mani;
• commette qualunque altra infrazione non prima menzionata nella Regola 12,
per la quale la gara è stata interrotta per ammonire od espellere un calciatore.

Come tutti i falli e le scorrettezze, la valutazione del singolo episodio e la concessione o meno di un calcio di punizione sono SEMPRE a giudizio dell'arbitro... ma tu forse intendevi qualche altra cosa?

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Ricordo un Milan Lazio di parecchi anni fa. Fu espulso il nostro capitano, Wilson, perché la Lazio stava attuando una ostruzione spaventosa per riuscire a portare a casa un pareggio insperato. Fu punito Wilson proprio perché capitano. Lo ricordate anche voi o sono completamente andato?
Inoltre ho scoperto che un giocatore non può alzarsi la palla per colpirla con la testa per restituirla al portiere (per permettergli di prenderla con le mani): viene fischiato un fallo antisportivo. A proposito: ricordo solo un episodio in cui sia stato fischiato (e annullato un gol) per condotta antisportiva...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Citazione di: The Referee il 17 Ott 2013, 15:50
Le ragioni per concedere un calcio di punizione indiretto in area di rigore (immagino tu intenda a favore dell'attaccante...) sono le stesse valide in tutte le altre zone del campo, cui si aggiungono le infrazioni del portiere.

Calcio di punizione indiretto
Un calcio di punizione indiretto è accordato alla squadra avversaria se un portiere,
all'interno della propria area di rigore, commette una delle quattro infrazioni
seguenti:
• controlla il pallone con le mani per più di sei secondi prima di spossessarsene;
• tocca di nuovo il pallone con le mani, dopo essersene spossessato e prima che
lo stesso sia stato toccato da un altro calciatore;
120 regola 12 regola 12 121
• tocca con le mani il pallone dopo che è stato volontariamente calciato verso di
lui da un compagno di squadra;
• tocca con le mani il pallone dopo averlo ricevuto direttamente da un compagno
di squadra su rimessa dalla linea laterale.
Un calcio di punizione indiretto è parimenti accordato alla squadra avversaria se
un calciatore, a giudizio dell'arbitro:
gioca in modo pericoloso;

• ostacola il portiere nell'atto di liberarsi del pallone che ha tra le mani;
• commette qualunque altra infrazione non prima menzionata nella Regola 12,
per la quale la gara è stata interrotta per ammonire od espellere un calciatore.

Come tutti i falli e le scorrettezze, la valutazione del singolo episodio e la concessione o meno di un calcio di punizione sono SEMPRE a giudizio dell'arbitro... ma tu forse intendevi qualche altra cosa?
Diciamo che mi hai chiarito le idee sul portiere, ma riguardo al giocatore(difensore),commette sempre fallo da rigore, o puo' commettere anche un fallo da punizione a due in area?...non so' se riesco a spiegarmi... :roll: :roll:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Io Sono Leggenda il 17 Ott 2013, 16:08
Diciamo che mi hai chiarito le idee sul portiere, ma riguardo al giocatore(difensore),commette sempre fallo da rigore, o puo' commettere anche un fallo da punizione a due in area?...non so' se riesco a spiegarmi... :roll: :roll:

Si, ma purtroppo non lo da' piu' nessuno, e non capisco perche'.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.870
Citazione di: The Referee il 17 Ott 2013, 15:50

perché non viene mai fischiato questo?
mai mai mai

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Citazione di: Dissi il 17 Ott 2013, 16:08

mai mai mai
Ce ne sarebbero 1000 a partita se non di piu',ad ogni azione in profondita,con l'attaccante che vuole raggiungere la palla,  il difensore che si disinteressa della stessa per ostacolare l'attaccante...

Contenuto sponsorizzato

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: Dissi il 17 Ott 2013, 16:08

mai mai mai

questo sarebbe il cosiddetto, fantomatico, fallo di ostruzione.
non viene fischiato mai perchè in realtà è un evento più unico che raro!

Devono verificarsi più eventi concomitanti:
- il pallone non deve essere a distanza di gioco di nessuno dei contendenti
- si deve creare ostacolo
- non ci deve essere contatto fisico

L'ultima condizione è quella discriminante e che normalmente fa ricadere l'evento nella categoria di fallo più grave (trattenere un avversario, c.p. diretto o calcio di rigore).

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Cioe, come fai a creare un'ostacolo senza contatto fisico? se gli corri davanti all'attaccante,gli crei per forza un'ostacolo che puo' anche diventare fisico(se rallenti la corsa).Per esempio,la protezione della palla quando finisce a fondo campo,il difensore e' davanti, e fa' di tutto per non far prendere la palla all'attaccante(rallenta apre le braccia e si impunta con il corpo),quello non e' fallo?

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: Io Sono Leggenda il 17 Ott 2013, 17:25
Cioe, come fai a creare un'ostacolo senza contatto fisico? se gli corri davanti all'attaccante,gli crei per forza un'ostacolo che puo' anche diventare fisico(se rallenti la corsa).Per esempio,la protezione della palla quando finisce a fondo campo,il difensore e' davanti, e fa' di tutto per non far prendere la palla all'attaccante(rallenta apre le braccia e si impunta con il corpo),quello non e' fallo?

si, è fallo, ma di trattenuta (c.p. diretto) e non di ostruzione (c.p. indiretto), perchè c'è il contatto fisico.
l'ho detto subito che l'ostruzione (da non confondere con l'ostruzionismo, a cui si faceva riferimento per il caso di wilson, che confesso di non conoscere) è un eventoquasi irreale nella pratica...

l'unica cosa che descrive abbastanza bene il caso, e non potrebbe essere altrimenti, è la "Guida Pratica" inclusa nel regolamento stesso:

OSTACOLARE LA PROGRESSIONE DI UN AVVERSARIO
Ostacolare la progressione di un avversario significa mettersi sulla traiettoria dell'avversario per ostruirlo, bloccarlo, farlo rallentare o costringerlo ad un cambio di direzione con il pallone non a distanza di gioco da entrambi i calciatori.
Tutti i calciatori hanno diritto a prendere una posizione sul terreno di gioco;
trovarsi nella traiettoria di un avversario non è lo stesso che ostacolare la sua progressione mettendosi nella traiettoria.
Proteggere il pallone è consentito. Un calciatore che si interpone tra un avversario e il pallone per ragioni tattiche non commette un'infrazione finché il pallone è tenuto a distanza di gioco e il calciatore non tiene a distanza l'avversario utilizzando le braccia o il corpo. Se il pallone si trova a distanza di gioco, il calciatore può essere caricato da un avversario nei limiti previsti dalle Regole del Gioco.

c'è pure una figura esplicativa, ma magari fai prima a scaricarti tutto il pdf dal sito dell'AIA.

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Citazione di: The Referee il 17 Ott 2013, 17:49
si, è fallo, ma di trattenuta (c.p. diretto) e non di ostruzione (c.p. indiretto), perchè c'è il contatto fisico.
l'ho detto subito che l'ostruzione (da non confondere con l'ostruzionismo, a cui si faceva riferimento per il caso di wilson, che confesso di non conoscere) è un eventoquasi irreale nella pratica...

E allora perche' non viene mai fischiato?

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.848
Citazione di: gigiazzo il 17 Ott 2013, 15:54
Ricordo un Milan Lazio di parecchi anni fa. Fu espulso il nostro capitano, Wilson, perché la Lazio stava attuando una ostruzione spaventosa per riuscire a portare a casa un pareggio insperato. Fu punito Wilson proprio perché capitano. Lo ricordate anche voi o sono completamente andato?
Inoltre ho scoperto che un giocatore non può alzarsi la palla per colpirla con la testa per restituirla al portiere (per permettergli di prenderla con le mani): viene fischiato un fallo antisportivo. A proposito: ricordo solo un episodio in cui sia stato fischiato (e annullato un gol) per condotta antisportiva...

ricordavo un perugia Lazio, mo controllo su laziowiki

edit: yes

3 febbraio 1980 - 2030 - Campionato di Serie A 1979/80 - XIX giornata

PERUGIA: Mancini, Nappi, Ceccarini, Frosio, Della Martira, Dal Fiume, Goretti (65' Tacconi), Butti, Rossi, Casarsa, De Gradi. A disp.: Malizia, Calloni. All. Castagner.

LAZIO: Cacciatori, Tassotti, Citterio, Wilson, Manfredonia, Manzoni, Garlaschelli (88' D'Amico), Montesi, Giordano, Zucchini, Viola. A disp.: Avagliano, Pighin. All. Lovati.

Arbitro: Ballerini (La Spezia).

Note: Espulso al 35' del primo tempo Lovati e in fase di recupero Wilson (in qualità di capitano a causa della melina dei suoi compagni). Incidenti tra tifosi a fine partita.

Spettatori: 21.000 circa per un incasso di £ 88.000.000.

Contenuto sponsorizzato

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Minchia, ho vissuto tutti questi anni convinto fosse San Siro, il che mi sembrava anche più plausibile.
Ovviamente grazie e faccio pubblica ammenda perché anch'io avrei potuto e dovuto consultare Laziowiki.
Cià.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.848
Citazione di: gigiazzo il 18 Ott 2013, 09:50
PERUGIA???  :o
Minchia, ho vissuto tutti questi anni convinto fosse San Siro, il che mi sembrava anche più plausibile.
Ovviamente grazie e faccio pubblica ammenda perché anch'io avrei potuto e dovuto consultare Laziowiki.
Cià.

dopo 33 anni ci sta che uno non ricordi bene qualcosa
comunque questa regola, come pure quella citata più sopra del portiere che deve liberarsi della palla dopo sei secondi, che mi risulta a cavallo del 1990, quando fu introdotta, fossero 4 secondi, le ho viste applicate solo contro di noi. quella dei 4 secondi in un torino Lazio di coppa italia, se non erro.

Discussione precedente - Discussione successiva