In questo giorni tra la vittoria di Gonde, l´ingaggio di Merdinhno, il ritorno di Allegri si sta confezionando una narrazione conservativa: in Italia si vince solo difendendo bene e affidandosi alle individualitá davanti.
Mi chiedo é vero davvero questo?? che in Italia non si possa vincere con un calcio di posizione o con una manovra offensiva organizzata???
In realtá non lo sappiamo...e non potremmo mai saperlo perché c´é troppo dislivello economico per poter effettivamente dare una risposta certa.
Resto convinto che Conte e Allegri hanno dominato gli ultimi anni in Italia perché disponevano di risorse umane ed ecnomiche troppo superiori rispetto a quelle dei tecnici piú progressisti. Non mi citate per favore Pirlo, perché Pirlo non é ancora un allenatore (non tutti i progressisti sono uguali).
Qualcuno potrebbe citare Sarri alla Juve... il punto é che Sarri il campionato lo ha vinto ed ha vinto un campionato che poteva essere storico perché (prima del maledetto Corona) se lo stavano giocando due allenatori progressisti come Inzaghi e appunto Sarri con Gonde preso a pallonate dall´uno e dall´altro.
Secondo me, l´Inter questo scudetto lo vinceva pure con un buon allenatore strutturato come Gattuso e francamente non vedo il quid in piú che darebbe Gonde. Al contrario dubito che un Conte o un Allegri avrebbero portato la Lazio o l´Atalanta o il Sassuolo ai risultati di Inzaghi, Gasmerdon e De Zerbi...ovviamente si parla a paritá se non di rose quanto meno di risorse.
Secondo me Allegri non è un catenacciaro.
Detto ciò, in un'epoca in cui si può seguire tutto il calcio che si vuole di tutti i campionati esistenti, mi piace sapere che la Serie A abbia questa sua peculiarità, e cioè che sia il regno della tattica. E' sicuramente anche un campionato con 1000 difetti, ma nel quale non si può prescindere una una ragionata e scrupolosa preparazione tattica del match.
Belli i campionati dove ci si affronta a viso aperto, ma certe fasi difensive che a volte si vedono in questi, ai miei occhi, rovinano molto della bellezza.
Per dire, il MU ha fatto degli autentici orrori dietro. Roba che per vederli in Italia, devi andare tra i dilettanti.