Da repubblica una nuova inchiesta sul mondo del calcio

0 Utenti e 29 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Torakiki

*
1338
Da repubblica una nuova inchiesta sul mondo del calcio
« il: 01 Mag 2021, 16:49 »
Citazione
Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."
di Marco Mensurati e Fabio Tonacci

Un plico, da qualche giorno nelle mani della Procura di Roma, promette di sconvolgere il sistema arbitrale italiano. Per i documenti che contiene e per la storia che racconta. Una storia di arbitri che accusano altri arbitri. Di valutazioni post-partita ritoccate al rialzo per manipolare la graduatoria che determina le carriere e stabilisce chi sale in Serie A e chi invece va a casa. Del giudizio falsificato dell’arbitraggio di Spezia-Chievo dello scorso campionato di B. E di una chat. Una chat riservata su WhatsApp tra i componenti della Commissione arbitri di Serie B che, al momento di stilare la graduatoria finale della stagione, prende la forma di una mattinata dal salumiere. «Devi togliere un 8.60 e mettere un 8.70...», «secondo me occorre mettere 8.70 a Sacchi, Fourneau e Abbattista», «8.60 a tutti», «prova Abbattista 8.70», «aspetta a inserirle...».

Il mondo dei fischietti rischia di essere investito dal fango. E questa volta non per un rigore non dato ma per un apparato di promozioni e bocciature che espone gli arbitri di calcio a ogni tipo di intemperie. Con la conseguenza che basta una frase sibilata durante un allenamento o un raduno («mi raccomando domenica, quella partita è importante per quella squadra») per mettere soggezione o indirizzare un incontro. Con ordine, dunque.

La denuncia di Minelli e Baroni
Il plico è la denuncia di sette pagine, corredata da otto allegati, portata ai pm romani da due tesserati dell’Associazione italiana arbitri (Aia), il 39enne varesino Daniele Minelli e il 38enne fiorentino Niccolò Baroni. Fino all’anno scorso erano nell’organico della Serie B, ma il 31 agosto 2020 sono stati “dismessi” dal Comitato nazionale dell’Aia “per adeguate motivazioni tecniche”. In altre parole, perché nel campionato 2019-2020 sono andati peggio degli altri. Marcello Nicchi, all’epoca presidente Aia, comunica loro la decisione via mail, specificando che — su una lista di 25 — Baroni si è piazzato 23°, Minelli 24°. Rimangono invece in B l’ultimo della graduatoria, Ivan Robilotta, e Eugenio Abbattista, un fischietto esperto ma arrivato al tetto massimo di 8 stagioni di appartenenza al ruolo. Perché Abbattista?, si chiedono i "trombati". E perché Robilotta, che ha il risultato peggiore? Tramite l’avvocato Gianluca Ciotti, Minelli e Baroni fanno accesso agli atti, raccolgono i referti del campionato e scoprono che Abbattista ha avuto un “rendimento eccellente”. È passato dalla dismissione, programmata per limiti di permanenza, alla conferma grazie a una super prestazione.

La serata magica di Abbattista
Per l’ultima partita da lui diretta, Spezia-Chievo dei play-off che si gioca l’11 agosto 2020 (3-1 per i padroni di casa), ottiene il massimo possibile dei voti: 8.70. Con quel giudizio, espresso nel referto di Riccardo Di Fiore che fa parte dell’organo tecnico di valutazione e che quella sera è sugli spalti, Abbattista diventa il terzo miglior arbitro della Serie B. E il regolamento federale prevede la possibilità di derogare al limite delle otto stagioni di fronte a un così fenomenale exploit tecnico. Per non bocciare Robilotta, invece, l’Aia per la prima volta nella sua storia si appella a una norma che permette di salvare le matricole al primo anno anche quando arbitrano male. Minelli e Baroni non ci stanno. Fanno ricorso. Il Tribunale federale nazionale nel novembre 2020 rigetta le istanze, relegando la vicenda al rancore di due fischietti che non vogliono accettare il verdetto del campo. Pare finita lì. A metà del gennaio scorso, invece, il colpo di scena.

La chat della Serie B
Riccardo Di Fiore li contatta e gli dice che lui, quell’8.70 ad Abbattista, non lo ha mai dato. Gli aveva dato un 8.60, ma è intervenuta una manina. Minelli e Baroni non ci credono fino a quando non vedono coi propri occhi il referto che il 12 agosto, la mattina dopo Spezia-Chievo, Di Fiore ha inviato alla segreteria Aia. C’è scritto 8.60. Con lo 0.10 in più regalato, Abbattista è balzato in zona promozione. Può quindi rimanere nell’élite arbitrale in B e percepire per un altro anno lo stipendio da circa 120 mila euro. Di chi era la manina? Alla denuncia sono allegati gli screenshot della chat “Commissione Can B” a cui partecipano, tra gli altri, lo stesso Di Fiore ed Emidio Morganti, allora responsabile dell’organo tecnico di valutazione. I messaggi si riferiscono al 21 agosto 2020, il momento in cui — a campionato concluso — va stilata la graduatoria finale. «Ci mancano ancora tutti i voti dei playoff, nomi e schede di promossi e dismessi», esordisce Davide Garbini (membro della Can B, oggi unificata con la Can A) che ha il file Excel aperto. Morganti dà una prima indicazione: «8.60 a tutti». Poi suggerisce: «Prova Abbattista 8.70» e qualche messaggio dopo posta un emoticon sorridente. C’è poi una terza persona, non identificata, che ha un’idea: «Occorre mettere 8.70 a Sacchi, a Fourneau e Abbattista…». Garbini rimanda l’elenco, modificato: «Viene così coi tre 8.70».

Il “forse” di Morganti
Repubblica ha contattato Morganti, chiedendogli se c’è una spiegazione a quanto si legge nella chat. «Forse» ha risposto. «Ma non la dico certo a voi». Secondo l’avvocato Ciotti, ci sono gli estremi della truffa e del falso a carico dei responsabili dell’Aia, ma la sua è una valutazione di parte che deve essere vagliata dai pm. “Quanto descritto — chiosa la denuncia — fa cadere la neutralità di coloro che debbono assicurare il rispetto delle regole sul terreno di gioco”.

La chat della Commissione
Gli screenshot della chat dell’Organo tecnico di valutazione degli arbitri di B, risalenti all’agosto 2020 durante la formazione della graduatoria finale. “Prova Abbattista 8.70”, suggerisce Morganti. Nel referto della partita, Abbattista aveva 8.60.

Nonostante si parli di B leggendo il nome di uno dei figuri che ha scritto il "pezzo" io un brividino ce l'ho.


Offline Laziolubov

*
5272
Re:Da repubblica una nuova inchiesta sul mondo del calcio
« Risposta #1 il: 01 Mag 2021, 17:06 »
Gli arbitri da sempre sono condizionati dal potere calcistico, dalla politica e negli ultimi anni in misura maggiore da stampa e televisioni, e ovviamente a favore delle solite note, strisciate e non strisciate, quelle cioè, come sappiamo bene, che hanno potere calcistico, politico e di stampa. Visto che si è mossa repubblica, tagliamo corto, quanto rischia la Lazio?
Re:Da repubblica una nuova inchiesta sul mondo del calcio
« Risposta #2 il: 01 Mag 2021, 17:21 »
Mauri ha già fatto lo zaino.

Offline Torakiki

*
1338
Re:Da repubblica una nuova inchiesta sul mondo del calcio
« Risposta #3 il: 01 Mag 2021, 17:33 »
Se non ci fosse la malizia dei repubblichini io non vedrei nulla di particolarmente strano nemmeno dentro le chat citate. Sostanzialmente fanno venire i conti per decidere chi promuovere e chi no. Nulla che, immagino, non si veda durante uno scrutinio a scuola. Mi pare chiaro che i designatori avranno anche voce in capitolo al di là del freddo giudizio numerico su chi sia pronto per salire e chi meno.

Offline Sante93

*
1874
Re:Da repubblica una nuova inchiesta sul mondo del calcio
« Risposta #4 il: 01 Mag 2021, 17:45 »
Capirai. Il pezzo l'ha scritto mensurati.
Sarà una cazzata sicuramente e ho smesso di leggere il pezzo al suo nome.
Re:Da repubblica una nuova inchiesta sul mondo del calcio
« Risposta #5 il: 01 Mag 2021, 17:57 »
Non c'è niente di nuovo in questa pseudo-inchiesta.
Gavillucci, arbitro di Latina, già un paio di anni fa denunciò questo sistema ma non fu mai reintegrato, pagando anche per una sospensione di partita (la prima in A) dettata da cori razzisti verso il napoletano Koulibaly.
https://www.avvenire.it/agora/pagine/gavillucci-sampdoria-napoli-cori-razzisti-la-storia
Re:Da repubblica una nuova inchiesta sul mondo del calcio
« Risposta #6 il: 01 Mag 2021, 18:09 »
Ma noi cosa rischiamo? 8)

Online zorba

*****
12322
Re:Da repubblica una nuova inchiesta sul mondo del calcio
« Risposta #7 il: 01 Mag 2021, 19:31 »
Re:Da repubblica una nuova inchiesta sul mondo del calcio
« Risposta #8 il: 01 Mag 2021, 20:31 »
Re:Da repubblica una nuova inchiesta sul mondo del calcio
« Risposta #9 il: 01 Mag 2021, 21:19 »
Se strovassero pure le chat di A ci sarebbe da ridere. Ma voi credete che non cercheranno di tirare fuori qualcosa che coinvolga noi OPPURE qualcuna delle altre 5 che precedono le merde? Baldini è solito far iniziare le cose in sordina, si comincia dalla B o addirittura dalla C e poi...
Aspettiamoci entro 2 settimane la grancassa del baldinato Mensurati con notizie che mirano molto più in alto.
Vecchia pratica.

Offline rocchigol

*****
15240
Re:Da repubblica una nuova inchiesta sul mondo del calcio
« Risposta #10 il: 05 Mag 2021, 15:46 »
io approfondirei...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod