Il fallo laterale di Basta

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nanni

*****
6710
Il fallo laterale di Basta
« il: 11 Nov 2015, 16:45 »
Non se se ne è già parlato.
Secondo tempo, sotto 1 a 0. Azione d'attacco della roma.

L'Egiziano è a terra sulla tre-quarti già da qualche secondo, dopo uno scontro fortuito ma brutto con Lulic, in cui gli si è storta pesantemente la caviglia.

La palla finisce a Basta, al centro della sua area, con due avversari vicini. Può spazzare in tranquillità, ma non lo fa. Guarda Salah a terra, e si capisce subito che pensa di metterla fuori. Si volta verso il portiere, dà l'impressione di volerla addirittura mettere in corner, poi il biondo si allunga e riesce a buttarla in fallo laterale, sotto la Tevere.

Sospiro di sollievo (quando vedo gente a lungo sdraiata a terra mi preoccupo sempre un po', dopo aver visto da vicino l'incidente al ginocchio di Ronaldo in quel Lazio-Inter di Coppa Italia di tanti anni fa). Entra la macchinetta, i medici, lo portano via dolorante.

Il gioco dopo tre o quattro minuti deve riprendere. Florenzi mi pare, va a battere il fallo laterale, Marchetti fa per avvicinarsi, fuori della sua area di porta. Ma quello non gliela porge, ma la passa a Dzeko, il quale la calcia a bella posta venticinque metri più avanti. Fallo laterale per noi, ma quasi all'altezza del calcio d'angolo.

Non basta. Sulla nostra rimessa i romanisti vengono a pressare. Con accanimento, quasi con rabbia.

Sono rimasto interdetto, infastidito, mi sono sentito a disagio anzi abbastanza schifato. Per di più, quella domenica venivo dalla visione sconfortante del Gran Premio di Spagna, della farsa (antisportiva) di Lorenzo, Marquez, Pedrosa e Valentino Rossi. Quindi ero già abbastanza stortato e maldisposto.

Non sono nato ieri (aaaheeemmm...) e di partite ne avrò viste qualche decina di migliaia. Amo lo Sport in qualsiasi sua forma, amo i "valori dello sport" come li chiama il Presidente Lotito, quelli veri, quelli alti, il rispetto, la disciplina, anche il rigore morale, l'onestà. Il giocare corretto. Valori imprescindibili, nessuna deroga ammessa.

Mi è capitato ovviamente di vedere altre volte (non tantissime in verità) atteggiamenti simili. Così, molto poco sportivi, furbini, abbastanza miserabili se non addirittura vili. Ricordo un gol di Alemao del Napoli in conseguenza di una non-restituzione di fallo laterale, che all'epoca suscitò infinite e giustificatissime polemiche. Forse un'altra volta Ravanelli ma potrei ricordare male. Da parte di giocatori della Lazio non mi pare mai, ma ripeto potrei sbagliare.

E mentre vedevo Dzeko, Digne, il Picchiatore-di-mogli, Gervinho salire in pressing stretto sui giocatori della Lazio, incitando gli altri compagni a fare lo stesso, a dieci metri dall'area di rigore avversaria, non so perché ma mi è venuto in mente Ayrton Senna che al Gran Premio del Belgio mi pare nel 1991 o 1992, ferma di botto la macchina, scende e inizia a correre all'impazzata in mezzo alla pista, col rischio di essere travolto dagli altri piloti, per andare a soccorrere un collega, Philippe Alliot, che aveva sbandato, sbattuto forte sul guardrail e stava fermo in mezzo alla pista con la macchina che fumava.

Ecco, non so perché. Lo Sport, raramente ha dei momenti magici che riescono a lasciarti senza fiato. Domenica al Derby è accaduto il contrario.


AguilaRoja

AguilaRoja

Re:Il fallo laterale di Basta
« Risposta #1 il: 11 Nov 2015, 17:03 »
Nanni, hanno fatto benissimo.
Così si fa.
E' sport, è calcio, è un derby.
Non è possibile che ogni partita sia solo l'occasione per stringersi le mani, farsi i complimenti, e poi vada come vada.
E' un (cazzo) di derby, in quei 90 minuti la sportività deve essere relegata ai minimi della "legalità".
Il fallo di Lulic, per dire, è appena oltre quel limite.

La palla NON si deve buttare fuori, se non per volere dell'arbitro.
Tu la butti fuori di tua sponte?
Io, avversario, ti ringrazio dell'ingenuità e ne approfitto.

Offline Pikkio

*****
6758
Re:Il fallo laterale di Basta
« Risposta #2 il: 11 Nov 2015, 17:22 »
dzeko si e' difeso dicendo che biglia nel primo tempo aveva fatto qualcosa di simile.
in realta' non ci si avvicinava neanche ad essere qualcosa di simile. c'era torosidis a terra che si stava rialzando, a centrocampo, roma che butta la palla fuori sul pressing laziale, e sul laterale biglia rida' la palla nel laterale esattamente nella stessa posizione di prima. in pratica ricrea la stessa identica condizione che c'era.
dzeko no, ha dimostrato di essere un povero pezzo di merda. perche' tra l'altro salah si fa male e rimane a terra, lui lo vede e continua l'azione lo stesso.

a basta ed ai nostri serva da lezione. dovrebbero mettere l'immagine di quel fallo laterale negli spogliatoi per un periodo illimitato, diciamo finche' non si spegne il sole. imparino la lezione: mai fare un gesto sportivo con un pezzo di merda.

Online Rorschach

*****
12836
Re:Il fallo laterale di Basta
« Risposta #3 il: 11 Nov 2015, 17:31 »
Io credo debba semplicemente passare il concetto che sia l'arbitro a interrompere il gioco valutando la situazione.

I giocatori, se lo ritengono necessario, devono segnalare all'arbitro eventuali situazioni di URGENZA per le quali far intervenire i sanitari a gioco fermo.

Offline dani2110

*
23326
Re:Il fallo laterale di Basta
« Risposta #4 il: 11 Nov 2015, 18:06 »
Un atteggiamento da vermi.

Ma al solito abbiamo sbagliato noi a preoccuparci.
Re:Il fallo laterale di Basta
« Risposta #5 il: 11 Nov 2015, 18:10 »
A me viene sempre in mente un derby forse 1999, forse 2000..in cui successe una cosa veramente comica, sono sicuro qualcuno di voi se la ricorda.

Azione della rioma in attacco, Dacourt perde palla e rimane a terra, la Lazio tenta il contropiede e lui si rotola a terra quasi morto.
Ma le merde recuperano palla subito, e allora di botto Dacourt resuscita e partecipa al contropiede che poteva essere pericoloso.
Poi riprendiamo la palla noi e Dacourt si aggrava nuovamente, cade a terra e le merde iniziano a invitare i nostri a buttare la palla fuori.

Re:Il fallo laterale di Basta
« Risposta #6 il: 11 Nov 2015, 18:13 »
È un atteggiamento da pezzi demmerda.
Dov'è la maraviglia?
Non mi aspettavo niente di meno da parte loro appena ho visto basta buttare la palla fuori.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Re:Il fallo laterale di Basta
« Risposta #7 il: 11 Nov 2015, 18:31 »
L'errore di Basta nel buttare fuori la palla per permettere di soccorrere un avversario a terra nonostante:

- l'arbitro non avesse fermato il gioco non valutando urgente l'intervento dei sanitari
- gli stessi avversari avessero continuato l'azione di attacco ritenendola prioritaria rispetto alla necessità di soccorrere un loro camerata

non deve far dimenticare la scorrettezza di Dzeko

"il quale la calcia a bella posta venticinque metri più avanti. Fallo laterale per noi, ma quasi all'altezza del calcio d'angolo. Non basta. Sulla nostra rimessa i romanisti vengono a pressare. Con accanimento, quasi con rabbia."

Non scherziamo proprio!

Offline spook

*
10790
Re:Il fallo laterale di Basta
« Risposta #8 il: 11 Nov 2015, 18:33 »
Nanni, proprio per la tua veneranda età (che probabilmente è anche la mia  ;)) mi sorprende che tu riesca ancora a stupirti per il comportamento antisportivo della squadra più schifosa e repellente che abbia mai calcato un campo da calcio. Quello che invece è incredibile rimane il cambiamento dei giocatori appena cominciano a giocare per le merde. Probabilmente è l'influenza di vermi come i due cappetani e dell'astro nascente coccodenonna.
Re:Il fallo laterale di Basta
« Risposta #9 il: 11 Nov 2015, 18:48 »

Il pilota incidentato non era Aliot, ma Erik Comas.


Re:Il fallo laterale di Basta
« Risposta #10 il: 11 Nov 2015, 19:02 »
Che ci serva da lezione, visto che da questo punto di vista siamo la squadra più corretta....o cogliona?
Non era un colpo alla testa. C'era un arbitro, seppur di merda, a decretare lo stop del gioco.
Questo tipo di fair play mi ha rotto il ca**o.
Re:Il fallo laterale di Basta
« Risposta #11 il: 11 Nov 2015, 19:30 »
Il Milan nel 1990 fece anche di peggio. A un paio di minuti dalla fine di Atalanta Milan di coppa italia, con i bergamaschi in vantaggio 1- 0 e quindi qualificati, si infortuno' il milanista Borgonovo e l'Atalanta buttò fuori la palla per farlo soccorrere. Alla ripresa del gioco il Milan, anzichè restituire il pallone, fece giungere il pallone proprio a Borgonovo che fu atterrato in area e quindi fu assegnato un rigore trasformato da Baresi. 1 - 1 e Milan qualificato.
Odio questa maledetta consuetudine di buttare fuori il pallone per banali infortuni salvo che si tratti della testa del calciatore. :asrm

Online Ranxerox

*****
18206
Re:Il fallo laterale di Basta
« Risposta #12 il: 11 Nov 2015, 21:14 »
dzeko si e' difeso dicendo che biglia nel primo tempo aveva fatto qualcosa di simile.
in realta' non ci si avvicinava neanche ad essere qualcosa di simile. c'era torosidis a terra che si stava rialzando, a centrocampo, roma che butta la palla fuori sul pressing laziale, e sul laterale biglia rida' la palla nel laterale esattamente nella stessa posizione di prima. in pratica ricrea la stessa identica condizione che c'era.
dzeko no, ha dimostrato di essere un povero pezzo di merda. perche' tra l'altro salah si fa male e rimane a terra, lui lo vede e continua l'azione lo stesso.

a basta ed ai nostri serva da lezione. dovrebbero mettere l'immagine di quel fallo laterale negli spogliatoi per un periodo illimitato, diciamo finche' non si spegne il sole. imparino la lezione: mai fare un gesto sportivo con un pezzo di merda.

Basta dovrebbe essere e secondo me è la normalità dello sport, quand'anche fosse un derby. L'anormalità e l'infa.mia (perché non è furbizia, chiamiamo le cose col loro nome) resta tutta dall'altra parte.
Io mi tengo tutta la vita Basta e quello che ha fatto. Che Dzeko e i pressatori della Roma, nell'occasione m'hanno fatto veramente schifo al cazzo. Ed una sensazione del genere l'avrei provata anche se fosse successo a maglie invertite. Un infa.me è un infa.me.
Sempre ed in qualsiasi situazione. La storia dimostra che questa caratteristica è sempre stata roba loro. Io non ne andrei fiero.

Offline trax_2400

*****
17767
Re:Il fallo laterale di Basta
« Risposta #13 il: 11 Nov 2015, 21:23 »
Ma scusate, perchè vi arrabbiate?
Potrebbe un pesce non nuotare, un uccello non volare (struzzi a parte), un serpente non strisciare?
Le merde si comportano da merde. (Scusate ma un verbo appropriato non lo trovo, se volete aiutarmi ...)

Anzi, direi che è importante che lo veda tutto il mondo.

Offline spook

*
10790
Re:Il fallo laterale di Basta
« Risposta #14 il: 11 Nov 2015, 22:35 »
Ma scusate, perchè vi arrabbiate?
Potrebbe un pesce non nuotare, un uccello non volare (struzzi a parte), un serpente non strisciare?
Le merde si comportano da merde. (Scusate ma un verbo appropriato non lo trovo, se volete aiutarmi ...)

Anzi, direi che è importante che lo veda tutto il mondo.

Lo vedono. Ma poi girano tutti la testa dall'altra parte...

Online Ranxerox

*****
18206
Re:Il fallo laterale di Basta
« Risposta #15 il: 11 Nov 2015, 22:50 »
Lo vedono. Ma poi girano tutti la testa dall'altra parte...

Dispiace, ma sempre Basta me tengo.

Offline Sheridan

*
4505
Re:Il fallo laterale di Basta
« Risposta #16 il: 11 Nov 2015, 22:55 »
Il fair play con dei sacchi di merda non esiste. Non devi neanche passargli la palla con le mani come ha fatto djordjevic sul fallo laterale

Offline spook

*
10790
Re:Il fallo laterale di Basta
« Risposta #17 il: 11 Nov 2015, 23:23 »
Dispiace, ma sempre Basta me tengo.

Pure io che c'entra. Però i fiumi di inchiostro sono stati versati per il fallo "assassino" di Lulic, mentre la merda con la cresta gialla aveva 8 in pagella...

Online cartesio

*****
22065
Re:Il fallo laterale di Basta
« Risposta #18 il: 12 Nov 2015, 08:50 »
Sono rimasto interdetto, infastidito, mi sono sentito a disagio anzi abbastanza schifato.

Aggiungendo uno sbiadito ricordo ai tuoi, mi pare che in un Milan-Atalanta di tanti (n)anni fa ci sia stato un gol simile.

Re:Il fallo laterale di Basta
« Risposta #19 il: 12 Nov 2015, 09:08 »
 :x
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod