È uscito pochi giorni fa il resoconto dei primi 9 mesi di bilancio della Roma e qualcuno nell'area marketing forse sta piangendo: l'arrivo del colosso Nike non ha portato i benefici economici sperati, anzi
si registra un -29,6% rispetto al 2013/14 (anno 'no brand') e - 31,3% rispetto al 2012/13 (ultimo anno con Kappa)Ai fini dell'analisi si è preso lo stesso periodo di riferimento (primi 9 mesi di bilancio)
http://www.asroma.it/pdf/corporate/bilanci_e_relazioni/2015_-_05_-_15_Resoconto_Intermedio_di_gestione_al_31_marzo_2015.pdfhttp://www.asroma.it/pdf/corporate/bilanci_e_relazioni/2014_-_05_-_14_Resoconto_Intermedio_Di_Gestione_Al_31_Marzo_2014.pdfhttp://www.asroma.it/pdf/corporate/bilanci_e_relazioni/2013-05-15_resoconto_Intermedio_di_Gestione_al_31_03_2013.pdfI dati valutati sono sponsor (quanto l'azienda da alla Roma per apporre il proprio logo sulla maglia), merchandising (quanto materiale tecnico viene venduto), costo materiale di consumo (materiale tecnico acquistato per la squadra e per la rivendita).
SPONSORIZZAZIONE
La Nike da questa stagione paga alla Roma 5M l'anno (a bilancio segna 3798 in quanto la sponsorizzazione è stata spalmata lungo tutto l'anno invece di un unica entrata come fatto negli anni precedenti).
La scorsa stagione (2013/14) a fronte della firma sul nuovo contratto stipulato con Nike e per mitigare i mancati introiti del contratto rescisso con Kappa, la Roma ha incassa 6M.
Nella stagione 2012/13 ha incassato dal gruppo Basic, cioè Kappa, la somma di 7,1M (5M di sponsor +2 ,1M di royalties)
MERCHANDISING
I ricavi da merchandising di questa stagione con Nike segnano 4568k.
Lo scorso anno nello stesso periodo vendendo materiale senza logo si era venduto per un totale di 4685k.
Nell'ultima stagione Kappa gli incassi sono di 4,2M
ACQUISTO MATERIALE DI CONSUMO
Il materiale comprato da Nike è costato 4233k
Il materiale 'autoprodotto' per la stagione 2013/14 è costato 3111k.
Il materiale acquistato da Kappa per la stagione 2012/13 è costato 3536k.
CONCLUSIONE
Considerano le sponsorizzazioni e il merchandising come entrate e l'acquisto di materiale come costo si ha un 'saldo' inerente alla voce sponsor tecnico di:
+5335k per la stagione 2014/15
+7574k per la stagione 2013/14
+7764k per la stagione 2012/13
Sì evince che che la scelta di passare da Kappa a a Nike è stata economicamente sconveniente, ch il volume di vendite è rimasto costante su quello storicoe soprattutto che essere griffati Nike o nessun logo non influenza il cliente/tifoso all'acquisto.