Il girone dei brocchi

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Il girone dei brocchi
« il: 22 Nov 2016, 21:04 »
Quando lo diceva Lotito tutti scandalizzati....

Ora si accorgono che alcune squadre sono inadeguate per la serie A
http://www.calciomercato.com/news/girone-dei-brocchi-per-non-retrocedere-la-serie-a-deve-tornare-a-89239


Offline NEMICOn.1

*
7297
Re:Il girone dei brocchi
« Risposta #1 il: 23 Nov 2016, 08:35 »
Oddio io ricordo campionati a 18 squadre dove Pescara e Ancona erano già retrocesse a fine girone d'andata ...diciamo che forse 3 retrocessioni per un girone di 20 squadre sono poche forse inserendo una quarta retrocessione cambierebbero di molto le cose .
Poi .. bisogna anche analizzare bene le cose , il Pescara ad esempio è stato abbastanza sfigato 3-4 punti li avrebbe dovuti avere ,il Crotone che ha pagato lo scotto della serie A adesso è in ripresa e giocherà allo Scida , un piccolo fortino almeno negli scontri con le squadre di seconda fascia .

Offline MadBob79

*****
11638
Re:Il girone dei brocchi
« Risposta #2 il: 23 Nov 2016, 11:07 »
Io tornerei alle 16 squadre con 4 retrocessioni. Introdurrei anche i playout con solo una retrocessione diretta, quella dell'ultima classificata. Lo so che un paio di anni avremmo rischiato anche noi nel post-2004 ma è giusto che scendi se fai un campionato di merda. Se ci mettiamo pure i playoff per l'ultimo posto di Europa League, si limiterebbe al massimo il numero di squadre che, ad un certo punto del campionato, non si devono giocare più nulla.

Offline ian

*
7680

Offline ian

Re:Il girone dei brocchi
« Risposta #3 il: 23 Nov 2016, 12:22 »
Io pure so antico e vorrei la A a 16

Offline egobiava

*
434
Re:Il girone dei brocchi
« Risposta #4 il: 23 Nov 2016, 12:25 »
Io pure so antico e vorrei la A a 16
Si ma se andiamo fuori di testa per un paio di soste della nazionale, dopo con otto partite in meno di campionato corda e sapone.
 :since :asrm

Offline simcar

*****
9125
Re:Il girone dei brocchi
« Risposta #5 il: 23 Nov 2016, 13:12 »
Si ma se andiamo fuori di testa per un paio di soste della nazionale, dopo con otto partite in meno di campionato corda e sapone.
 :since :asrm

Esatto. E poi a sedici squadre il campionato iniziava a metà settembre...

Forse si potrebbe aggiungere una quarta retrocessione. La squadra che imbocca la stagione storta e rischia di fare pochi punti, ci sarà sempre.

Offline genesis

*****
23852
Re:Il girone dei brocchi
« Risposta #6 il: 23 Nov 2016, 17:01 »
Quando lo diceva Lotito tutti scandalizzati....

Ora si accorgono che alcune squadre sono inadeguate per la serie A
http://www.calciomercato.com/news/girone-dei-brocchi-per-non-retrocedere-la-serie-a-deve-tornare-a-89239

Vero, ma se al posto di piccole realtà come Crotone e Empoli ci fossero grandi città come Bari e Catania sarebbe diverso ?

Offline ian

*
7680

Offline ian

Re:Il girone dei brocchi
« Risposta #7 il: 23 Nov 2016, 17:18 »
Vero, ma se al posto di piccole realtà come Crotone e Empoli ci fossero grandi città come Bari e Catania sarebbe diverso ?

Per me si.
Carpi Crotone Frosolo etc mi danno l'impressione di venire in A per farci un giro e via.

Mentre piazze come Bari o Catania potrebbero (ipotizzo) fare una squadra - magari per salvarsi - ma più robusta

Offline robylele

*****
36633
Re:Il girone dei brocchi
« Risposta #8 il: 23 Nov 2016, 17:42 »
la serie A a 16 squadre non mi piace.
secondo la mia umile opinione campionato a 18 con 4 retrocessioni potrebbe essere la scelta più equilibrata.
poi magari mi sbaglio.
Re:Il girone dei brocchi
« Risposta #9 il: 23 Nov 2016, 21:46 »
16 squadre (così sparirebbero subito i turni infrasettimanali del menga, avremmo più spazio per sosta invernale e Coppaa Italia).
Quattro retrocessioni, 2 dirette e 2 coi play-off dalla 11a alla 14a. Poi vedi che finali di campionato all'arma bianca con la polizia che carica a cavallo in campo. Altro che Biscotti Gentilini...

Offline eagle75

*
3594
Re:Il girone dei brocchi
« Risposta #10 il: 23 Nov 2016, 21:48 »
Per me 18 squadre e asroma in serie b.

 :asrm
Re:Il girone dei brocchi
« Risposta #11 il: 23 Nov 2016, 22:18 »
Va trovata una formula per far si che si eviti che 10 squadre su 20 a natale abbiano finito il campionato

Offline cry

*
3929
Re:Il girone dei brocchi
« Risposta #12 il: 23 Nov 2016, 23:02 »
Per me 18 squadre e asroma in serie b.

 :asrm
100%

Offline PARISsn

*****
20865
Re:Il girone dei brocchi
« Risposta #13 il: 24 Nov 2016, 14:34 »
beh va considerato anche che dalla prossima stagione i posti champion diventano 4....piu le 3 in uefa diventano 7 posti da conquistare...se prendete esempio dal campionato in corso vedrete che la settima è il toro con 22  punti...l'udinese sestultima ne ha 15....praticamente sarebbero in corsa tutte per un posto in europa tranne quelle 3  o 4 davvero al di sotto del minimo per stare  in serie a....ecco perche  il problema non è a quante squadre riduci...ma fare  in modo che di queste squadrette al max ne  possa salire una e non 3 ....la ricetta di Lotito era perfetta..la prima della serie b sale senza se e senza ma chiunque sia...ma la seconda e la terza spareggiano con penultima e terzultima della serie A ....perche facendo sempre esempio su quest'anno....se non batti manco un pescara o un crotone...che ci vieni a fare  in serie a ???  8)
Re:Il girone dei brocchi
« Risposta #14 il: 24 Nov 2016, 14:48 »
16 squadre (così sparirebbero subito i turni infrasettimanali del menga, avremmo più spazio per sosta invernale e Coppaa Italia).
Quattro retrocessioni, 2 dirette e 2 coi play-off dalla 11a alla 14a. Poi vedi che finali di campionato all'arma bianca con la polizia che carica a cavallo in campo. Altro che Biscotti Gentilini...

concordo, 16 squadre e playoff. io li farei pure per i posti in europa (CL ed EL)

Offline lorenz82

*
7179
Re:Il girone dei brocchi
« Risposta #15 il: 24 Nov 2016, 21:52 »
16 squadre e 4 retrocessioni è davvero eccessivo. bastano 18 squadre e 3 retrocessioni col sistema attuale senza playout e la lotta per la salvezza ne guadagna
Re:Il girone dei brocchi
« Risposta #16 il: 25 Nov 2016, 11:00 »
bastano 18 squadre e 3 retrocessioni col sistema attuale senza playout e la lotta per la salvezza ne guadagna

Condivido. Oggi 20 squadre e 3 retrocessioni, diminuisci a 18 le squadre e può non servire aumentare le retrocessioni per rendere meno inutili più partite.

Sui playoff / playout non mi entusiasmo, a volte contribuiscono a rendere inutili le partite di squadre che comunque li faranno, falsando a loro volta il campionato delle concorrenti delle loro avversarie. Poi a fine stagione le squadre arrivano spompate e non è detto che vince la migliore. la stagione si allungherebbe necessarialmente e potresti avere giocatori che da li a poco hanno impegni importanti per le nazionali.

Insomma mi piace distinguere i campionati in cui è importante anche la continuità durante una stagione lunga dai tornei in cui le singole partite sono più determinanti. Due tipi di competizione diversi ma affascinanti entrambi

Offline NEMICOn.1

*
7297
Re:Il girone dei brocchi
« Risposta #17 il: 25 Nov 2016, 11:19 »
Io vi ripeto che anche a 18 squadre le ultime 2 erano con un piede in B già da Dicembre , la differenza la faceva il fatto che le retrocessioni erano 4 e fino all'ultima giornata o penultima giornata 2-3 squadre lottavano per l'ultimo posto disponibile per salvarsi , ma le altre erano già retrocesse da tempo .
Se da un lato la lotta retrocessione è quasi scontata va pure detto che sono finiti tutte quelle partite biscottate che c'erano nel finale .
Credo che la soluzione piu giusta sia introdurre i play out dalla 19 alla 17 squadra se non ci saranno piu di 6 punti di distacco , con una sola retrocessione diretta .
Re:Il girone dei brocchi
« Risposta #18 il: 25 Nov 2016, 11:40 »
16 squadre e 4 retrocessioni è davvero eccessivo. bastano 18 squadre e 3 retrocessioni col sistema attuale senza playout e la lotta per la salvezza ne guadagna

Aggiungo che aumentare il numero di retrocessioni potrebbe anticipare il mollare delle squadre partite male, un conto dover recuperare un paio di posizione un conto doverne recuperare tre.

I playout e i playoff possono ridurre il rischio che si sia vittime di inciuci di altre squadre ma non riducono automaticamente le partite inguardabili durante la stagione regolare. L'unico modo sarebbe prevedere anche per il campionato un tabellone con eliminazioni progressive.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod