Citazione di: Regina il 21 Set 2011, 14:20
Neuer è nato e cresciuto allo Schalke, che è una squadra carina ma non in grado di ambire a risultati internazionali: di contro, lui è un fuoriclasse assoluto. Sinceramente non capisco tanto i tifosi della sua ex squadra: davvero credevano che un giocatore con quelle capacità e potenzialità potesse restare a vita in un club modesto come quello di Gelsenkirchen? Vale da esempio il comportamento della tifoseria del Werder Brema: non hanno odiato Özil quando si è trasferito al Real Madrid, sono stati concordi nel ritenere che era stato bello finchè era durato, ma un fuoriclasse di quel calibro inevitabilmente era destinato a grossi club, in cui avrebbe avuto la possibilità di giocare in Champions League aspirando a vincerla (casomai sono stati un pò delusi dalla scelta del club, perchè ritengono, a mio parere giustamente, che il Real Madrid non sia più un top club ma una nobile decaduta). Neuer ha l'età e l'esperienza giuste per fare il salto di qualità, non mi sento di giudicarlo per questo, nè penso che l'abbiano motivato i soldi...Lo hanno cercato in Inghilterra, ma a lui piacerebbe vincere la Champions con una squadra tedesca, ed è bello che lo pensi: sinceramente, il Bayern è ad oggi tra le squadre tedesche quella più attrezzata per l'impresa. Non condivido neppure lo sprezzo che da sempre in Germania si nutre per il Bayern Monaco, reo di essere un club ricco...Che male c'è? Sono ricchi, ma sanno anche gestire ottimamente i loro soldi, non spendono a vanvera e senza criterio come Moratti. Hanno da sempre attenzione per il bilancio, hanno costruito un bellissimo impianto che rende tanti soldi, e se da un lato pagano ingaggi onerosi, dall'altro hanno cresciuto in casa i campioni che si ritrovano (Schweinsteiger, Lahm, Badstuber, Müller, Kroos...Ossatura della nazionale, tra l'altro).
... offrendo prezzi in piedi in curva a 7 EURO.
Però il paragone tra Özil al Real e Neuer a Monaco non sta in piedi, se mi permetti.
Discutemmo sul topic della Bundesliga dello scorso anno la rivalità che c'é tra Schalke e Bayern, con lo scudetto vinto negli ultimi minuti di HSV-Bayern, mentre i tifosi dello Schalke stavano festeggiando (Meister des Herzens).
Un dramma sportivo tremendo.
OT
Due parole sulla rivalità tra il resto delle Germania e il Bayern.
La suddetta ha radici politiche più che calcistiche.
I bavaresi sono sempre stati visti come dei parvenu bigotti dal resto dei tedeschi, sopratutto perchè si sono arricchiti in breve tempo dopo la guerra, con l'aiuto dei fondi provenienti dal Ruhrgebiet (Essen, Dortmund, Gelsenkirchen, Bochum, Duisburg). Nel passare da un'economia prevalentemente agricola ad una industriale in così poco tempo, hanno rimosso in fretta il ricordo di quanto abbiano ricevuto dopo la guerra e questa è una cosa che non va facilmente giù al resto dei tedeschi.
Come non va loro giù il fatto di dover trovarsi ora a finanziare Berlino a babbo morto.
EOT