Si, può essere. Diciamo che guardare l’esperienza di altre squadre non lascia particolarmente ottimisti. Tornando indietro nel tempo, basta pensare al Palermo, ma pure recentemente non ricordo piccole che abbiano beneficiato visibilmente da cessioni pesanti del genere. Ma forse ci sono degli esempi che non ricordo.
Momento, Spezia e Fiorentina sono due dimensioni diverse

Una squadra come lo Spezia tra biglietti e diritti tv prende molto poco.
Tra l'altro deve lottare e investire per mantenere la A ma flirta con la serie B, dove i guadagni si riducono enormemente, ma ha contratti da rispettare e ammortamenti da squadra di Serie A indipendentemente se ci rimane o va in B.
Avere la sicurezza di un bonifico da 6M per 5 anni (esempio) li rende molto più tranquilli, e non devono per forza riversarlo sul mercato. E' ossigeno! Magari è l'entrata fissa che se vai in B ti consente di tenere il giocatore che ti fa promuovere. Inoltre ci sono anche stadio (che stanno ritoccando), centro sportivo, settore giovanile ecc.
Guarda l'Empoli, con una presidenza stabile e anni e anni di questo genere di cose, è un modello per qualsiasi città di provincia che vuole emergere.
Il Palermo ha avuto un po' di guai negli ultimi anni, è diverso
e anche la Fiorentina, per quanto sia stata vicina alla tragedia negli ultimi anni non è una squadra costruita pensando che potrebbe andare in B e ha tutte altre entrate rispetto allo Spezia.
In Inghilterra c'è Brighton, quest'anno sta a oltre 100M di saldo entrate-uscite ma mica se li cucca tutti Bloom