IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pandev66

*
1170
IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« il: 11 Feb 2019, 12:49 »
Paolo Ziliani per “il Fatto quotidiano”

È l'enigma degli enigmi. E persino La Settimana Enigmistica avrebbe difficoltà a proporlo ai suoi solutori più preparati: nella penultima pagina, quella dedicata alla soluzione dei quesiti, non saprebbe infatti che cosa scrivere, getterebbe la spugna persino Alessandro Bartezzaghi. A quale mistero alludiamo? Per parlarvene, lo faremo come se si trattasse di un caso di "Pilade, agente in borghese".

Enrico Preziosi, presidente del Genoa, ha appena fatto il colpo della vita. Dopo aver acquistato in estate Piatek dal KS Cracovia per 4,5 milioni, a gennaio lo ha rivenduto al Milan per 35 realizzando in 6 mesi una plusvalenza di 30,5 milioni.

Preziosi viene complimentato da tutti ma pochi giorni dopo, a sorpresa, la Juventus comunica di aver ceduto al Genoa Sturaro per 18 milioni. La cosa pare strana: perché una cifra così alta non è mai stata spesa per nessun giocatore nella storia del Genoa FC e soprattutto perchè Sturaro è un giocatore mediocre, reduce da un lungo infortunio e che nell'ultima stagione ha giocato 12 mezze partite nella Juventus e zero nello Sporting Lisbona. Ma c'è di più.

Mentre Piatek costava a Preziosi di stipendio 740 mila euro lordi l'anno (400 netti), Sturaro costa 2,78 milioni l'anno (1,5 netti). Poiché Preziosi dovrà stipendiarlo fino al 2021, per due stagioni e mezzo spenderà dunque 6,95 milioni contro gli 1,85 che avrebbe speso per Piatek: 5,1 milioni in più che vanno ad aggiungersi ai 18 milioni dell' acquisto e che portano il totale-spesa per Sturaro a 23,1 milioni.

In pratica, il guadagno fatto con la cessione di Piatek (30,5 milioni) viene ora quasi completamente cancellato: 30,5 (Piatek) meno 23,1 (Sturaro) fa 7,4 milioni, e cioè i soldi che Preziosi si è già impegnato a dare alla Juventus per acquistare un giovane giocatore (Favilli) avuto in prestito biennale ma con obbligo di riscatto fissato a 7 milioni.

In soldoni: considerando che i 30,5 milioni di guadagno fatti da Preziosi cedendo Piatek al Milan finiranno tutti nelle casse della Juventus (che riceve 18 milioni per Sturaro, ne risparmia quasi 7 per lo stipendio che si accolla Preziosi e ne riceve 7 per Favilli: totale 32) al termine di una pregevole triangolazione Milan-Genoa-Juventus, la domanda è: perchè Preziosi, che pur di guadagnare 1 milione venderebbe la madre a un club di serie B cileno, ha acquistato Sturaro? Pensa che Sturaro, 26 anni, sia il nuovo Beckenbauer? Aveva un debito di riconoscenza nel confronti del club di Agnelli oppure cerca di ingraziarselo, perché nella vita non si sa mai?

Oppure è stato colpito da un nuovo, terribile, sconosciuto virus che spinge i presidenti a riversare i propri soldi nelle casse della Juventus? E in questo caso: trattasi di virus contagioso? Pare infatti che Ferrero, presidente della Sampdoria, abbia acquistato dalla Juve (che in estate aveva comprato dal Genoa il portiere Perin, nazionale, per 12 milioni più 3 di bonus: totale 15) il portiere Audero per 20 milioni; pare infatti che Giulini, presidente del Cagliari, abbia acquistato dalla Juve l' attaccante Cerri, 8 presenze e zero gol quest' anno, per 9 milioni, accollandosi l' obbligo di riscatto; tutti emuli di Pozzo, boss dell'Udinese, che in estate aveva sbalordito il mondo acquistando dalla Juve Mandragora (Don Abbondio direbbe: chi era costui?) per 20 milioni. Ai solutori dell' enigma, ricchi premi e cotillons.


Re:IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« Risposta #1 il: 11 Feb 2019, 13:21 »
Sono anni, qua dentro, che parliamo di questi colossali giri di soldi veri o molto più probabilmente presunti, e di tutti gli impicci contabili annessi.
Salvo poi essere presi in giro dallo stesso tifoso Laziale, che ti co.ij.ona per la vittoria dello scudetto del bilancio, dato che pare e sottolineo pare che siamo abbastanza fuori da queste partite di giro.
Ehh ma l'udinese ha speso 20 mioni pe mandragora, Lotito caccia li sordi sennò le altre te fanno ciao ciao co la manina.

Detto questo, non sono un lettore del fatto nè saprei dire niente di preciso sulla validità dell'articolo e del suo autore.
Certo, metterci in mezzo anche le merde, che in mezzo ci sono e ci galleggiano, mi sarebbe sembrato decisamente più onesto ed autorevole e, come dire, sul pezzo.

Online Tarallo

*****
111506
Re:IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« Risposta #2 il: 11 Feb 2019, 13:27 »
L'autore avrebbe potuto avanzare delle ipotesi. Fa parte del mestiere.
Re:IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« Risposta #3 il: 11 Feb 2019, 13:36 »
intrallazzi comunque meno sospetti di quelli che ad ogni sessione vedono il corropoli vendere giocatori normodotati a prezzi esorbitanti

Offline trax_2400

*****
17737
Re:IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« Risposta #4 il: 11 Feb 2019, 13:41 »
L'autore è abituato ad articoli corrosivi contro la ggiuve.
Chissà perché non si fa la stessa domanda su chi regala soldi alla riomma (dodo' romagnoli bertolacci, ecc.)
Re:IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« Risposta #5 il: 11 Feb 2019, 13:45 »
L'autore avrebbe potuto avanzare delle ipotesi. Fa parte del mestiere.

Infatti.
Scritto cosi serve a poco.

Online zorba

*****
10077
Re:IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« Risposta #6 il: 11 Feb 2019, 14:43 »
Dai un'occhiata a Paolo Ziliani (@ZZiliani): https://twitter.com/ZZiliani?s=09

Chi lo segue su Twitter potrebbe provare a chiederglielo direttamente...  8)

Offline Splash

*****
37958
Re:IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« Risposta #7 il: 11 Feb 2019, 15:29 »
Un`interista anti-juventino, che non puo` essere definito giornalista e che scrive "articoli" come quello di cui sopra non merita di essere postato qui. Purtroppo quello che scrive rischia di squalificare pure i dubbi leggittimi su queste operazioni che fanno molte squadre di Serie A.

A Paolo Ziliani, giornalista, non è sfuggita una statistica curiosa emersa in questa serie A. Il tema è quello dei torti arbitrali e delle relative polemiche: “Simone Inzaghi, il mister che più piagnucola verso gli arbitri, non lo ha fatto solo due volte: la prima un anno fa dopo Lazio-Juve 0-1 (rigore non dato Benatia-Leiva sullo 0-0) e ieri (Chiellini che cade da solo, fallo e giallo per Milinkovic e altri orrori).”

Non diamo spazio a questa merd@.

Offline olympia

*
9811
Re:IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« Risposta #8 il: 11 Feb 2019, 18:41 »
Quanto vorrei sentire il tintinnio di manette ! Un giorno qualche coraggioso dovrà scoperchiare questo vaso di Pandora, evidentemente i tempi non sono ancora maturi, ma prima o poi...

Offline NEMICOn.1

*
7288
Re:IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« Risposta #9 il: 11 Feb 2019, 18:45 »
Che Sturaro non sia un fenomeno questo è certo ma pippa non credo .
Poi la Juventus lo prese proprio dal Genoa , strappandolo se non ricordo male ai cani che lo volevano e mi sembra che si fosse detto che fecero un buon acquisto .
18 milioni saranno molti ma sicuramente se li riprenderanno con gli interessi a Giugno con la cessione di Romero alla Juventus .
Quello che trovo vergognoso è come un giornalista possa definire mediocre un giocatore cosi .
Re:IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« Risposta #10 il: 11 Feb 2019, 21:19 »
Ziliani ovvero quello che per decenni, i decenni del potere berlusconiano gestiva la moviola di Mediaset insieme a l'altro antijuventino professionista Pistocchi. Stranamente il Milan non aveva mai errori a favore la Juve sempre, poi si va a scoprire che il Milan ha avuto per oltre 15 anni il record di rigori a favore seguito dalla Roma e la Juve era quarta nonostante spesso avesse il miglior attacco. Però nel frattempo il sentimento popolare era formato.

Nel merito al netto della faziosità di questa merda , questa storia di sturaro non mi piace perché è chiaramente un aggiustamento di bilancio con plusvalenze gonfiate. Quello che dice ziliani è come sempre una stronzata faziosa perché non è affatto vero che le squadre piccole finanzino la Juve come ovvio, nel caso è vero il contrario con la Juve che finanzia molte società medie comprando giovani soprattutto sul mercato nazionale da caro prezzo.  Quello che è successa è una partita di giro molto simile ad altre operazioni simili, legali ma che vanno contro lo spirito del Fair play finanziario. Il Genoa ha pagato sturaro 16.5 sulla carta, ma in realtà lo paga poco più di 8 ovvero esattamente quanto pagato dalla Juve 4 anni fa per un giocatore meno giovane e meno esperto. E per 8 milioni sturaro è un buon affare perché non è affatto la pippa che molti a digiuno di football descrivono.
Gli altri 8 sono di fatto restituiti con gli interessi al Genoa, 4.5 già da subito per un giovane under 23 che se vale 500000 euro è tanto e il resto con Romero su cui il Genoa fara una plusvalenza monstre. È la Juve a finaziare quel delinquente di preziosi non viceversa :)
Detto questo tali operazioni andrebbero proibite, ma è molto difficile farlo visto che le valutazioni sono aleatorie

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« Risposta #11 il: 12 Feb 2019, 00:42 »
Una sorta di 'portoghesin affairs' insomma.
Re:IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« Risposta #12 il: 12 Feb 2019, 10:10 »
...
dici molte cose verosimili, mi/ti domando però se i numeri qui di seguito non facciano intendere alla fine una sorta di finanziamento alla Juventus (si, in una partita di giro più vasta, ma parliamo di milioni e milioni di euro, per giocatore alla fine non di grido), un condizionamento economico che la Juventus esercita su mezza Serie A:

Sturaro 18
Mandragora 20
Favilli 7
Audero 20
Cerri 9

TOT 74 mln di Euro

Offline NEMICOn.1

*
7288
Re:IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« Risposta #13 il: 12 Feb 2019, 11:46 »
Và riconosciuto però alla Juventus che si muove prima degli altri e prende i vari Cerri , Mandragora come subito mettono naso nella prima squadra e poi , si ritrova quel tesoretto , come vediamo dalle cifre per fare tante altre operazioni .

Offline Splash

*****
37958
Re:IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« Risposta #14 il: 12 Feb 2019, 15:53 »
Il bilancio dell’Inter (leggi qui la sintesi) ha rivelato le esatte cifre spese per i giocatori acquistati dal club nerazzurro. Il dato che più ha stupito è la cifra pagata per Bastoni dall’Atalanta nell’estate 2017. Il cartellino del giocatore è stato infatti messo a bilancio per 31,1 milioni. Ultimo Uomo (sito di proprietà di Sky) ha analizzato l’operazione inserendola in un contesto più dettagliato: “In questo particolare caso l’operazione va inquadrata insieme ad altre tre operazioni concluse con l’Atalanta: le cessioni di Eguelfi per 6 milioni nel giugno 2017 e della coppia Bettella e Carraro per rispettivamente 7 e 5 milioni nel giugno del 2018. La prima è servita nella rincorsa di fine esercizio alle plusvalenze per raggiungere gli obiettivi di bilancio 2016/17 e le altre due per gli stessi motivi nel 2017/18. Un totale di 18 milioni investiti dall’Atalanta per tre giovani. Bettella è capitano dell’U-19 ma al momento fa panchina a Bergamo, Carraro gioca titolare in Serie B al Foggia mentre Eguelfi fa panchina sempre in B a Verona. L’Atalanta ha deciso di spendere una cifra così alta sapendo di poter contare su una grossa plusvalenza incassabile con la cessione all’Inter di Bastoni. Alla luce di questo non stupisce quindi più di tanto l’aumento della cifra iscritta a bilancio per Bastoni dai 20 milioni previsti (10+10) ai 31,1 reali. 11 milioni in più che praticamente pareggiano l’investimento deciso dall’Atalanta questa estate su Bettella e Carraro.”

Nessuna irregolarità: “È bene ribadirlo a scanso di equivoci: quando gli scambi riguardano calciatori giovani ma di prospettiva e già nel giro delle rispettive nazionali di categoria operazioni di questo tipo non corrono alcun rischio di essere sanzionate da parte della giustizia sportiva. Vanno quindi giudicati semplicemente per quello che sono: affari leciti che portano vantaggi immediati a livello economico-finanziario ad entrambe le società, indipendentemente dal fatto che le giovani promesse coinvolte possano nella loro carriera confermare o meno il loro prezzo d’acquisto“.

(e poi viene penalizzato il Chievo :lol:)

Offline hafssol

*
7789
Re:IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« Risposta #15 il: 12 Feb 2019, 17:03 »
Tutt'apposto, allora eh?

Tra l'altro strano che con le cifre che girano per i giovani "di prospettiva e già nel giro delle rispettive nazionali di categoria", il prossimo pallone d'oro Za(g)niolo sia stato valutato in maniera quasi decente.
Re:IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« Risposta #16 il: 12 Feb 2019, 17:13 »
Della serie che per Armini possiamo già chiedere 7-8 mln solo per il fatto che è nel giro delle nazionali giovanili....
Re:IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« Risposta #17 il: 12 Feb 2019, 21:09 »
Della serie che per Armini possiamo già chiedere 7-8 mln solo per il fatto che è nel giro delle nazionali giovanili....
Una scarpa di Armini volevi scrivere....
Re:IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« Risposta #18 il: 13 Feb 2019, 11:46 »
dici molte cose verosimili, mi/ti domando però se i numeri qui di seguito non facciano intendere alla fine una sorta di finanziamento alla Juventus (si, in una partita di giro più vasta, ma parliamo di milioni e milioni di euro, per giocatore alla fine non di grido), un condizionamento economico che la Juventus esercita su mezza Serie A:

Sturaro 18
Mandragora 20
Favilli 7
Audero 20
Cerri 9

TOT 74 mln di Euro

Sturaro come ho cercato di spiegare e' 16.6 (non 18 in ogni caso) solo sulla carta ed e' una plusvalenza fittizia. In realta gia da subito sono 12 scontando lo sconosciuto preso per la U23 come i vostri primavera portoghesi e il resto sara ridato indietro (che poi i soldi sono solamente virtuali dal Genoa alla Juve) con l'acquisto di Romero.
Favilli la juve lo ha pagato 6-7 e lo rivende alla stessa cifra ed e' un buon giocatore di categoria non capisco perche' faccia scandalo per te. Cerri stesso discorso aveva fatto un grande campionato in B mi pare e mi pare in linea con le valutazioni generali.

Audero e' fortissimo e la samp ha fatto un buon affare perche' ha eliminato il diritto di controriscatto della juve che aveva gia una offerta da 16 dal Arsenal. Per un portiere di 21 anni mi pare che e' stato il migliore della serie B lo scorso anno e sta facendo un ottimo campionato in serie A non mi pare uno scandalo, la samp lo paghera in 4 anni a partire dal prossimo e al 90% lo vendera prima con una grossa plusvalenza prima di averlo pagato tutto.
Mandragora al momento sembra sopravvalutato ma lo scorso anno veniva da una grande stagione a crotone e in under 21, la convocazione in nazionale e la Juve lo aveva comunque pagato 10-12 milioni mica bruscolini. Questo anno mi sembra stia andando cosi cosi ma se ne diceva un gran bene, poi  magari non esplode ora  e lo fa fra un anno o 2.

Ripeto qualche giochetto per creare plusvalenze lo sta facendo anche la societa' ma che le squadre piccole ci rimettano soldi per finanziare la Juve (o chiunque altro) e' una cosa che non ha senso
Re:IL MISTERO DEI PRESIDENTI CHE REGALANO SOLDI ALLA JUVENTUS
« Risposta #19 il: 13 Feb 2019, 11:52 »
Tutt'apposto, allora eh?

Tra l'altro strano che con le cifre che girano per i giovani "di prospettiva e già nel giro delle rispettive nazionali di categoria", il prossimo pallone d'oro Za(g)niolo sia stato valutato in maniera quasi decente.

Zaniolo non e' stato ancora valutato, ma quando in estate qui leggevo che a 5 milioni era il solito giovane gonfiato per plusvalenza dai prescritti lo dissi che invece era buono. Per me incomprensibile come lo abbiano lasciato andare cosi, ma del resto non sono per caso una squadra ridicola da 100 anni a questa parte da Pirlo a Zaniolo passando per Coutinho e Cannavaro da sempre hanno dimostrato di non capire un cazzo di calcio e calciatori salvo poi piagnucolare quando non vincono nulla per decenni nonostante i soldi buttati.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod