E' morto " el pibe de oro "

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Durrell

*****
1092
Re:E' morto " el pibe de oro "
« Risposta #260 il: 27 Nov 2020, 00:46 »
però Durrell quel napoli dalla cintola in su era fortissimo, diego era il più forte ma a quei tempi la ma.gi.ca.
ce l'avevano in pochi al mondo, voglio di' non era una squadra di scappati di casa che lui portò al successo, mi dirai che se lui non avesse accettato napoli, non sarebbero mai arrivati gli altri e sicuramente fu quello che incise più di tutti sui successi

Un anedotto : con altro netter (arturo), andammo a Barcellona e una volta fummo ospiti 
per pranzo in casa dello speaker del barca (aveva anche qualche carica in società),
Diego era appena passato al napoli ascoltammo peste e corna su di lui, stranamente a barcellona non ne avevano un bellissimo ricordo (almeno in socità)
Careca però è arrivato dopo il primo scudetto. Se ti scrivo la formazione del Napoli del primo scudetto e la confronti con quella di Juve/Inter/Milan ti spaventi 😂
Il mondiale dell’86 poi, con un’Argentina che valeva (secondo me) un Bologna di oggi...
A Barcellona è vero non fu amato, anche se poi a leggere i numeri non è che fece male eh.
Ma Diego paradossalmente non era uno da grande squadra. Dirlo sembra una bestemmia. Ma lui aveva proprio bisogno di stare dalla parte dei deboli per stare bene. Non faccio lo psicologo ma credo che in questo modo lui si sentisse di rimanere fedele alle sue origini.
Re:Il più grande
« Risposta #261 il: 27 Nov 2020, 07:32 »
Io ho l'immagine di lui a centrocampo palla incollata al piede e nascosta a tre nostri giocatori che gli stavano praticamente abbracciati. Stadio Flaminio 89/90. La vincemmo pure quella partita.
C'ero a quella partita,ma mi ricordo di più  il suo gol a Fernando Orsi in Lazio Napoli 1 a 1

Offline Tarallo

*****
111509
Re:E' morto " el pibe de oro "
« Risposta #262 il: 27 Nov 2020, 07:51 »
Ho parlato con tante persone in questi due giorni di Maradona. Molti, troppi pronti a dire che si, era un calciatore eccezionale ma, come uomo non mi piaceva. A volte è meglio tacere, dando riposo al  cervello ed al cuore. Ma no, dobbiamo sempre emettere un giudizio, su tutto. Senza conoscere.

Sono completamente d'accordo. Mi chiedo quanto a fondo lo conoscesse chi, anche qui dentro, lo esalta come uomo. Se vale in un senso vale anche nell'altro.

E non sto certo difendendo me stesso, il mio post sta ancora qui dentro, è leggibile, ammiro molto Diego per quello he ho potuto vedere io.

Gli unici che sanno sono quelli che lui ha lasciato nella sua scia.
Per il resto, per quello che abbiamo visto tutti, se ne è andato uno senza eguali.

Offline NEMICOn.1

*
7383
Re:E' morto " el pibe de oro "
« Risposta #263 il: 27 Nov 2020, 08:19 »
Infatti questa storia che come uomo non valeva niente è una delle più grosse bugie .
Il racconto di Maurizio Neri ne è la dimostrazione ma non solo , ce ne sono tanti altri come quello di Punzone e dell'amichevole per beneficenza in un campo in terra battuta ,pensate se oggi C.Ronaldo o Messi accettassero una cosa simile , inoltre non esiste un suo compagno di squadra che ne parli male né ricordo scene dove abbia rimproverato un suo compagno in campo .

Offline Durrell

*****
1092
Re:E' morto " el pibe de oro "
« Risposta #264 il: 27 Nov 2020, 08:21 »
Ma basta vedere chi sono i rappresentanti di chi ne parla male. Gente come Mughini, Cruciani, Feltri, Sallusti. Gente che manco merita una pizza in faccia per quanto fa schifo e insignificante è.

Offline Omar65

*****
7064
Re:E' morto " el pibe de oro "
« Risposta #265 il: 27 Nov 2020, 09:06 »

Diego era appena passato al napoli ascoltammo peste e corna su di lui, stranamente a barcellona non ne avevano un bellissimo ricordo (almeno in socità)

Avevano speso un sacco di soldi, e il ritorno dell'investimento non era quello sperato.

Il Barcellona era un club dalla disciplina rigida, elitario e snob (il motto 'Mas que un club' la dice lunga sulla loro spocchia, e su quella dei loro tifosi).

Di conseguenza mal sopportavano lo stile di vita di quello che in fondo consideravano un morto di fame arricchito e della  corte che si era portato dietro, e che già cominciava con le sue sregolatezze fuori dal campo.

Che non è vero che cominciarono a Napoli. Il suo trasferimento in Italia nacque anche dalla necessità di ripianare la sua situazione debitoria che si era fatta molto pesante.

Questo é quanto ho evinto dalla biografia scritta dal giornalista inglese Jimmy Burns e che può spiegare la ragione dell'atteggiamento di cui tu e Arturo avete avuto testimomianza.

Una biografia non autorizzata che mandò su tutte le furie Maradona e il suo entourage.

Un lavoro molto rigoroso, a mio modo di vedere, che concede pochissimo alla retorica e che non fa sconti al giocatore.

Ma non ne fa neanche a tutti quelli che l'hanno  sfruttato senza ritegno: parassiti di vario genere, politici, sponsor, massimi vertici del calcio mondiale.

Dalla quale viene fuori una storia molto più complessa di quello che appare all'esterno.
Re:E' morto " el pibe de oro "
« Risposta #266 il: 27 Nov 2020, 09:20 »
Kusturica: "Un film su Cristiano Ronaldo? Non ha niente da raccontare".

Game.
Set.
Match.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:E' morto " el pibe de oro "
« Risposta #267 il: 27 Nov 2020, 09:36 »
Kusturica: "Un film su Cristiano Ronaldo? Non ha niente da raccontare".

Game.
Set.
Match.

Ah beh su questo ci sono pochi dubbi.
Un personaggio che non mi dice assolutamente nulla, il mio interesse sarebbe zero.
Messi mi intriga un po' di piu', ma a me pare che la sua psicologia, che non saprei se definire complessa o l'esatto contrario, ne blocchi il potenziale come uomo a tutto tondo.
Re:E' morto " el pibe de oro "
« Risposta #268 il: 27 Nov 2020, 09:39 »
Ah beh su questo ci sono pochi dubbi.
Un personaggio che non mi dice assolutamente nulla, il mio interesse sarebbe zero.
Messi mi intriga un po' di piu', ma a me pare che la sua psicologia, che non saprei se definire complessa o l'esatto contrario, ne blocchi il potenziale come uomo a tutto tondo.

Ma infatti se devi fare un film a sto punto meglio gente come Cantona o Gazza.

De CR7 che racconti? Che creme usa la sera per idratare la pelle?

Offline maumarta

*
6823
Re:E' morto " el pibe de oro "
« Risposta #269 il: 27 Nov 2020, 09:58 »
Kusturica: "Un film su Cristiano Ronaldo? Non ha niente da raccontare".

Game.
Set.
Match.

Dopo la notizia il film di Kusturica è una delle prime cose che ho visto su Diego.
Non potrebbe mai fare una cosa del genere per nessun altro, tantomeno per il manichino sforna milioni.
Vedere Diego seduto sul tavolaccio dell'unica stanza della baracca dove è cresciuto.
Rilassato, stravaccato perchè si sentiva ancora a casa sua.
Raccontare dove si immaginava la porta mentre giocava a calcio con i fratelli in quel buco.

Una frase poi, rivolto a Kusturica: pensa che giocatore potevo essere senza la cocaina.

Su questo non sono d'accordo Diego.
Tu sei stato Maradona e lo saresti stato allo stesso modo, forse solo più a lungo.
Maradona è stato Maradona per la poesia che ci ha fatto vedere in campo.
Nel frattempo Diego si perdeva e si ritrovava per perdersi un'altra volta.
Ma quando infilava gli scarpini era Maradona, sempre.
Il pallone era l'antidoto di tutto.

Chi oggi fa il radical chic puntando il dito sull'uomo, tra l'altro senza pensare se lui ce l'avrebbe fatta ogni volta a rialzarsi come ha fatto Diego, chi ha l'arroganza di mettersi sul piedistallo davanti a un'opera d'arte deve avere la decenza di essere coerente.
Non ascoltare più un disco dei Pink Floyd, nati dal cervello in pappa di Sid Barret per l'LSD.
Non bearsi davanti ad un assolo di Jimi Hendrix o alla poesia struggente di Jim Morrison e Amy Winehouse.
Ma non dovrebbero nemmeno emozionarsi davanti ad un capolavoro di Caravaggio visto che come persona non era proprio uno stinco di santo.

Chi giudica la grandezza altrui con supponenza non merita di bearsene.

Io ho visto Maradona e questo mi basta.
Re:E' morto " el pibe de oro "
« Risposta #270 il: 27 Nov 2020, 10:06 »
Cristiano Ronaldo mi sembra che abbia delle basi quasi identiche a quelle di Maradona (l'infanzia e l'adolescenza a dir poco complicata a Madera e i primi tempi di Lisbona), poi compie una scelta diametralmente opposta a quella di Maradona, arrivando a diventare una specie di prodotto pubblicitario, quasi spersonalizzandosi.
Di certo non potrà essere oggetto di racconto in un film di Kusturica, magari in qualche pellicola più patinata, più hollywoodiana.

Offline zorba

*****
10369
Re:E' morto " el pibe de oro "
« Risposta #271 il: 27 Nov 2020, 11:59 »
Appena visto su rai3 un documentario su di lui.
Senza i Buffa, i Marani...solo immagini e testimonianze, le urla dei tifosi, il tocco del pallone.
Oggi ho capito veramente chi è morto, nonostante sia nato nel '93.
Sono nostalgico di un'epoca che non ho mai vissuto.

Maradona è stato travolto da una fama troppo, troppo grande anche per una personalità del genere. Mi è sembrato di vedere un film, non un documentario.

Incredibile.


Per chi l'avesse perso.

Merita di essere visto.

Adiòs, Diego.

Offline PARISsn

*****
20984
Re:E' morto " el pibe de oro "
« Risposta #272 il: 27 Nov 2020, 13:50 »
Ma infatti se devi fare un film a sto punto meglio gente come Cantona o Gazza.

De CR7 che racconti? Che creme usa la sera per idratare la pelle?

 :rotflol: :rotflol: :rotflol:

Offline Goceano

*****
5393
Re:E' morto " el pibe de oro "
« Risposta #273 il: 27 Nov 2020, 14:56 »
Infatti questa storia che come uomo non valeva niente è una delle più grosse bugie.


Vabbe non esageriamo a santificarlo però eh? Il figlio non riconosciuto, le tasse non pagate, le amicizie sinistre con qualche camorrista nessuno se le inventa, poi che sia stato il migliore lo dico anche io sportivamente parlando, una leggenda; era un uomo con pregi e difetti come tutti.

Offline NEMICOn.1

*
7383
Re:E' morto " el pibe de oro "
« Risposta #274 il: 27 Nov 2020, 15:34 »
Nessuna santificazione però dobbiamo anche capire cosa s'intende come uomo che vale niente , perché non c'è un ex compagno che non ne parli bene e di gesti come quello di Neri, Punzone ce ne sono tantissimi .
Sulle vicende extracalcistiche per quanto riguarda l'evasione mi sembra che poi fu prosciolto , sul figlio non riconosciuto ( ma poi lo è stato ) si va in un discorso troppo complicato anche perché si stava per sposare , sull'amicizia con i boss Giuliano parliamo di camorra e di una situazione particolare .

Offline Drake

*****
5690
Re:Il più grande
« Risposta #275 il: 27 Nov 2020, 15:40 »
Non me lo apre più. Come si chiamava il video?
Lo hanno tolto, qui c'è una versione più breve.

Ieri mi è capitato di sentire su una radio laziale un giovane conduttore che spiegava che anche Messi subisce tanti falli. E io mi chiedevo perché la gente parla senza cognizione di causa.
Re:E' morto " el pibe de oro "
« Risposta #276 il: 27 Nov 2020, 15:44 »
Qualcuno ha accesso alla versione integrale dell'intervista a Cacciari su Maradona?

Offline Durrell

*****
1092
Re:E' morto " el pibe de oro "
« Risposta #277 il: 27 Nov 2020, 18:32 »
Vorrei condividere per chi non l’avesse letto questo articolo di Michele Serra su La Repubblica.

Incredibile quanta gente piange, in televisione, sul web, al telefono, in giro per il mondo intero. Piangono i conduttori e i giornalisti, piange chi per lavoro spesso specula sul pianto degli altri, e ora alla telecamera offre, finalmente, il suo. Perfino il vizio retorico tipico dell’informazione annega e scompare, nel mare di lacrime che accompagna Maradona nell’oltretomba. Le lacrime non hanno la grevità o la banalità delle parole, le lacrime sono il corpo umano che parla per conto suo, senza bisogno di articolare parole.
Per un giocatore di pallone? Beh certo, per un giocatore di pallone, lo sport è stato inventato apposta per dare vita materiale ai nostri sogni, al bisogno di eroi, di dei (nel senso greco), di gesti perfetti, di imprese ammirevoli, di vittoria che ci redime dalla mediocrità, dall’affanno, dalle miserie, e costruisce la nostra epica di massa. Diego come Ettore, Achille, Enea? Beh certo, Diego come Ettore, Achille, Enea.
Un eroe per tutti
Tanto più perché era nato disgraziato, «in un posto dove non c’è nulla, ci sono stato e non c’è nulla», dice un giornalista (bravo) con gli occhi rossi. Un povero che diventa un dio, non è abbastanza per farne un’icona planetaria, non è abbastanza per dire, come dice un bravo telecronista, piangendo, «lui ci sarà per sempre»? Non fatevi troppe domande, voi che non amate il calcio o non lo capite, ed è vostro diritto. Perdonate a cinque o sei miliardi di persone questo dolore così semplice, così unanime, così grande. Se fossi argentino avrei pianto tutta la notte, se fossi napoletano piangerei ancora adesso.

Offline sharp

*****
26624
Re:E' morto " el pibe de oro "
« Risposta #278 il: 27 Nov 2020, 19:42 »
Ma basta vedere chi sono i rappresentanti di chi ne parla male. Gente come Mughini, Cruciani, Feltri, Sallusti. Gente che manco merita una pizza in faccia per quanto fa schifo e insignificante è.

beh oddio dopo avelli messi in fila, io una pizza in faccia gliela darei ,tanto co' una li butto giù tutti
a me 'na certa soddisfazione me la darebbe, ma io so' un po' così

Offline Durrell

*****
1092
Re:E' morto " el pibe de oro "
« Risposta #279 il: 27 Nov 2020, 19:46 »
beh oddio dopo avelli messi in fila, io una pizza in faccia gliela darei ,tanto co' una li butto giù tutti
a me 'na certa soddisfazione me la darebbe, ma io so' un po' così
😂😂😂
Era pe dì, pure io gliela darei volentieri. Quanto me fanno schifo
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod