Il riommismo come patologia pisco-sociale

Aperto da PaperoGiallo, 07 Ott 2013, 15:08

Discussione precedente - Discussione successiva

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.118
Citazione di: bellodecasa il 07 Ott 2013, 21:09

un po' OT
al netto de 'sto salame imbalsamato (davvero ma in che posa si è messo?) e de quell'altra, il luogo mi ricorda la scalinata che da piazza san pietro in vincoli scende su via Cavour. magari so' due studentelli della facoltà di ingegneria che sta là sopra, della qual cosa mi sentirei di dire che la famosa fuga di cervelli volge inesorabilmente al termine per esaurimento dei fuggitivi

PaperoGiallo

*
Lazionetter
* 1.685
A me è venuto in mente un aspetto, pochi giorni fa, intorno al quale sto girando intorno da una vita intera. E come me noto anche il forum. In tanti anni di permanenza qui sono sorte fior fior di discussioni addirittura serie, sulla "patologia romanista", vista in chiave socio-politica. Dal pensiero unico che affligge tutti i romanisti, al comportamento deviato delle istituzioni. Dall'incoerenza di fondo all'incapacità che hanno di ragionare normalmente persone che, tolto l'argomento calcio, solitamente sono argute, godibili e addirittura in gamba.

Ovviamente sono sorte fior fior di discussioni sulle differenze tra Noi e loro. La storia, i valori, gli intenti. E le disparità di trattamento e di comportamento.

Ma c'è un aspetto su cui non ci siamo mai focalizzati a sufficienza.

Le ragioni della disistima reciproca, diciamo.

Un laziale che abbia un minimo di nozioni di storia del calcio, solitamente, disistima la roma per dei motivi scientificamente validi e provati.
La Lazio nasce per volontà romantica e popolare, dal basso, fondata sul Lungoteverke da 9 giovanotti romani.
La roma per via di un perverso progetto a tavolino che ha falcidiato un trentennio di storia del calcio nascente romano, tentando oltretutto anche di strangolare la Lazio, unica entità ad essere scampata alla sorte delle consorelle.

E da lì l'ottantennio successivo, che è una conseguenza diretta di tale aspetto: la squadra del regime, la squadra fatta apposta a tavolino per essere trendy, per dare alle ondate migratorie un simbolo di integrazione marchiano e fasullo (aaaasquatradellacapitale che si chiama come la Città e si appropria del simbolo. Dai, ma quanto banali siete? Quanta tristezza può fare, tale scelta? Io domani fondo una nuova squadra e la chiamo Sistema Solare).
La squadra che si riempie di simpatizzanti quando vince. Del vicino di casa calabrese a cui non avete mai dato confidenza ma che si sente autorizzato a venirvi a dare del "burino" (?).

Insomma, se un romanista mi chiede perché mi stia sul ca**o la roma potrei articolare almeno 120 minuti di monologo fatto di argomentazioni davvero scientifiche.

Avete mai provato a fare la domanda inversa a un romanista? Io sì, qualche volta, e non mi sanno mai dare una risposta che non sia indotta dall'istinto dal branco. "Boh, perché me sta tipo surcazzoaaalazzio", "boh, perché si è sempre fatto così", eccetera.

La nostra disistima è basata sui fatti, descritti lì sopra.

Quella dei romanisti su cose che non hanno alcuna pertinenza oggettiva con la realtà. Siete burini, col trattore e avete la maglia sbiadita. Addirittura sto leggendo dei Campioni di QI livellato verso il basso sui social network, da ieri sera, parlare daaamagliasbiadita di Lazio-Fiorentina. Ignorando totalmente il perché della maglia di ieri sera. Perché loro ignorano, di default.

Tra Laziali e romanisti non esiste uno "scontro di civiltà" reciproco. Esiste per Noi, paradossalmente. Che imputiamo loro di avere una storia che cozza con i nostri valori, che ha ammazzato la Roma sportiva, che oggi chissà quale storia avrebbe, se non fosse intervenuto il Potere Autoritario calato dall'alto. Che imputiamo loro di godere di impunità assoluta, protezioni ad alti livelli, stampa a dir poco compiacente.
Dall'altra parte questo non esiste. Non hanno ragioni "scientifiche" per avercela con noi. Ne hanno di frivole, artefatte e fasulle. E figlie di una logica da branco davvero insulsa e censurabile: so daaaroma perché ho annusato la maggioranza intorno a me e m'hanno detto che quindi voi eravate tipo i rivali. E perché quest'odio? Ah boh, burini col trattore, 11annidebbì.
Quest'ultimo, effettivamente, è un dato di fatto, ma non ha alcuna pertinenza con ragioni di rivalità. Se sei così tanto "antilazzzziale" perché "11 anni di b", allora mi aspetterei che ti inginocchiassi mormorando "non sono degno" di fronte ai milanisti, juventini, interisti e qualsiasi altra compagine, ce ne sono tante, con un Albo d'Oro migliore del tuo.
Idem, se il tuo valore, assurdo, fosse "siete pochi".

Insomma. Io personalmente c'ho girato intorno per anni e l'ho realizzato solo ora:
io ce l'ho con la roma per dei motivi fondati.
Il romanista ce l'ha con me puramente per moda, per leggende inventate o per postulati buttati a caso.

Come ho detto altrove, occorre solo tradurre questo sentimento negativo nostro in uno stadio successivo: l'indifferenza.

Non ci può essere rivalità con chi non sa mettere in croce nemmeno un valore storico e oggettivo da opporre contro di te.
.   

Magistrale Dusk. Vorrei continuare il dibattito lanciando una provocazione: se il riommismo è in effetti una patologia, allora potrebbe farsene carico il sistema sanitario nazionale, come per le ludopatie. Già immagino la scena: dottò so riommista, che me posso pia? Ma esistono medicine di provata efficacia contro il riommismo? É stata mai fatta una sperimentazione? Domande fondamentali che giro a voi.   

P.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: biancocelestedentro il 07 Ott 2013, 21:51
un po' OT
al netto de 'sto salame imbalsamato (davvero ma in che posa si è messo?) e de quell'altra, il luogo mi ricorda la scalinata che da piazza san pietro in vincoli scende su via Cavour. magari so' due studentelli della facoltà di ingegneria che sta là sopra, della qual cosa mi sentirei di dire che la famosa fuga di cervelli volge inesorabilmente al termine per esaurimento dei fuggitivi

salita dei Borgia  ;)

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.118
Citazione di: anderz il 07 Ott 2013, 22:47
salita dei Borgia  ;)

ariOT
per curiosità sono andato a vedere cosa c'è nello street viewer di google maps a quell'indirizzo, ho trovato una vista di piazza san Francesco di paola, quella con la piccola stele a metà scalinata appena fuori dal tunnel che si imbocca dalla piazza di san pietro in vincoli, da cui si vede proprio il posto della foto quasi all'uscita del tunnel, la porta di legno, il corrimano che cambia leggermente di pendenza dopo la porta, I gradoni di sanpietrini leggermente in pendenza con il bordo di marmo dal profilo ricurvo. in tutti gli anni che ho frequentato san pietro in vincoli, oramai 20 anni fa, sono passato relativamente poche volte lì sotto (arrivavo dalla stazione termini di solito santa maria maggiore, via di colle oppio, via delle sette sale, in alternativa a volte via Cavour e poi I 64 gradini della scalinata che dalla fermata metro Cavour sale su via delle sette sale, curva dove c'è la porta carraia di una caserma con una garitta, insomma l'altra scalinata), eppure la foto mi è parsa subito familiar, ripeto al netto dei due primati ivi ritratti
EOT

per tornare in topic

Citazione di: PaperoGiallo il 07 Ott 2013, 22:46
.   

Magistrale Dusk. Vorrei continuare il dibattito lanciando una provocazione: se il riommismo è in effetti una patologia, allora potrebbe farsene carico il sistema sanitario nazionale, come per le ludopatie. Già immagino la scena: dottò so riommista, che me posso pia? Ma esistono medicine di provata efficacia contro il riommismo? É stata mai fatta una sperimentazione? Domande fondamentali che giro a voi.   

P.

faccio un'ipotesi di lavoro per la sperimentazione: il riommismo si cura con l'agopuntura. precisamente con una bella iniezione letale.

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
Domani presentazione del saggio dell'avvocato Sabini, presiederà il Presidente! :lol:

:sisisi: http://www.ccaniene.com/presentazione-del-libro-con-la-roma-tutto-il-mondo-attraversero/#.UlPXsdK-18E

:sisisi: http://www.ccaniene.com/wp-content/uploads/2013/09/doc20130923144057.pdf

Tanto per ribadire il concetto che il capitano della giallorossa = il bene!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cialtron_Heston

Visitatore

Pagella giallorossa

Storia:27 anni di assenza ingiustificata.
Matematica:manca sempre un punto o un rigore per finire il compito
Educazione Civica:cosa aspettarsi da chi offende i morti?
Geografia:completamente impreparati sull'Europa
Scienze:nati da una fusione
Educazione Fisica:nun sanno manco srotolà una coreografia
Grammatica:tra daye con la y e te lo scucito senza "H"...praticamente irrecuperabili.
Esame finale 26 maggio:bocciati a vita.

Stile ,usi e costumi...stessa città,ma quanta diversità!

PaperoGiallo

*
Lazionetter
* 1.685
Citazione di: Cialtron_Heston il 08 Ott 2013, 12:55
La posto pure qui,per gli ospiti...

Pagella giallorossa

Storia:27 anni di assenza ingiustificata.
Matematica:manca sempre un punto o un rigore per finire il compito
Educazione Civica:cosa aspettarsi da chi offende i morti?
Geografia:completamente impreparati sull'Europa
Scienze:nati da una fusione
Educazione Fisica:nun sanno manco srotolà una coreografia
Grammatica:tra daye con la y e te lo scucito senza "H"...praticamente irrecuperabili.
Esame finale 26 maggio:bocciati a vita.

Stile ,usi e costumi...stessa città,ma quanta diversità!
.

Riommisti bocciati o come minimo rimandati a settembre! :=))

Zombi

Visitatore
Il tifoso de laroma è un soggetto conformista e pigro intellettualmente, il dato è talmente significativo, in termini numerici, tanto da fare stastistica

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
ora anche federer ha dichiarato di preferire la riomma a tutte le squadre italiane. Patologia o non, questi stanno ovunque, la loro operazione simpatia ha creato un circolo vizioso incredibile.

Contenuto sponsorizzato

ABBAUDO

*
Lazionetter
* 235
Citazione di: bellodecasa il 08 Ott 2013, 12:15
Domani presentazione del saggio dell'avvocato Sabini, presiederà il Presidente! :lol:

:sisisi: http://www.ccaniene.com/presentazione-del-libro-con-la-roma-tutto-il-mondo-attraversero/#.UlPXsdK-18E

:sisisi: http://www.ccaniene.com/wp-content/uploads/2013/09/doc20130923144057.pdf

Tanto per ribadire il concetto che il capitano della giallorossa = il bene!
Sarebbe bello poter intervenire alla presentazione di questo capolavoro e dirgli "in simpatia":
A professò ma se so anni che co sta squadretta ar massimo te stai a fa er giro der palazzo ..mavaff..lo va te e sto fallito!!

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
Citazione di: ABBAUDO il 10 Ott 2013, 10:52
Sarebbe bello poter intervenire alla presentazione di questo capolavoro e dirgli "in simpatia":
A professò ma se so anni che co sta squadretta ar massimo te stai a fa er giro der palazzo ..mavaff..lo va te e sto fallito!!

TOTTI E LA ROMA LA SCRITTURA DIVENTA MAGICA
10 OTTOBRE 2013
Squadra che vince non solo non si cambia ma si celebra. È quanto è avvenuto ieri sera nel salone sociale del Circolo Canottieri Aniene, alla presenza di un gran numero di soci nonché tifosi d'eccezione, quasi tutti romanisti. Dalle sette di sera in poi, infatti, nel salone sociale del Circolo di via dell'Acqua Acetosa è stato presentato il libro fotografico "Con la Roma tutto il mondo attraverserò": una raccolta delle foto che il conte Lando Sabini – di professione avvocato e tifoso da più di sessant'anni, noto ai tifosi come "l'avvocato ultrà" – ha scattato viaggiando in tutto il mondo, dai villaggi del Kenya al canale di Panama, dalle sorgenti del Nilo alla Namibia, posando insieme agli abitanti del luogo con indosso la sua maglietta della Roma, la numero 10, quella del mitico capitano ovviamente, e la bandiera, sempre la stessa, della sua squadra del cuore. Come scrive Valentina Tocchi su Il Messaggero "A impreziosire e rendere ancora più memorabile il libro, nel quale sono immortalati i luoghi più suggestivi del mondo, non poteva mancare una prefazione scritta di suo pugno da Francesco Totti, nella quale il capitano giallorosso nonché consocio dell'Aniene racconta di essersi appassionato al progetto non solo perché conosce il conte da più di vent'anni – lo stesso Totti lo definisce una presenza fissa di tutte le trasferte, uno di quei tifosi per cui «la Roma non si discute, si ama» – ma anche per lo scopo benefico della pubblicazione, cioè sostenere le attività dell'Associazione Bambino Gesù Onlus.
Si legge sempre nell'articolo che "A introdurre la presentazione, cui quale hanno partecipato anche Mauro Baldissoni e Claudio Fenucci, rispettivamente dg e ad della A.S. Roma, due glorie giallorosse come Vincent Candela e Sebino Nela, ma anche l'ex direttore sportivo della squadra Daniele Pradè e l'avvocato Antonio Conte e il vice direttore generale della Rai Gianfranco Comanducci è stato il giornalista Daniele Lo Monaco, mentre Enrico Vanzina – anche lui sfegatato romanista – e il padrone di casa nonché presidente del Coni Giovanni Malagò hanno regalato ai presenti esilaranti ritratti del consocio autore del libro Lando Sabini, tifoso della Roma dal 1949, mentre il presidente dell'Associazione Bambino Gesù Onlus Luca Benigni ha ricordato come l'impegno nel sociale di Francesco Totti non sia certo una novità – già anni addietro aveva accettato di pubblicare un libro di barzellette che lo riguardavano al fine di devolvere i proventi in beneficenza – e come sport e solidarietà vadano sempre di pari passo.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.918
Citazione di: vagabond il 10 Ott 2013, 10:07
ora anche federer ha dichiarato di preferire la riomma a tutte le squadre italiane. Patologia o non, questi stanno ovunque, la loro operazione simpatia ha creato un circolo vizioso incredibile.

Dopo anni e anni di autentico stalking agli Internazionali di Roma (allenamenti interrotti perché il fesso lo doveva andare a salutare con famiglia e stuolo di fotografi al seguito) ti credo che lo svizzero ora dica "in Italia tifo merda".
Ah, il capitone era presente anche quando Federer perse lo scorso anno la finale del Master di Londra da Djokovic in due set. E a Roma non ha mai vinto (unico Master 1000, insieme a Montecarlo, mai portato a casa dal campione). Per dire: porti pure male!!!

Poi Federer-titty è un paragone imbarazzante.

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
La cosa che mi ha dato veramente fastidio è stato il sondaggio di ieri su sky:" Totti è il più grande giocatore italiano di sempre?"...veramente, ormai siamo arrivati alle barzellette.
Come sia possibile che 'sti scemi abbiano questo appeal non me l'ho spiego: antipatici, arroganti, con una tifoseria molto molto peggio della nostra per certi aspetti...però, niente: loro stanno là e piacciono a tutti

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
Citazione di: Lqsignifer il 10 Ott 2013, 11:22
La cosa che mi ha dato veramente fastidio è stato il sondaggio di ieri su sky:" Totti è il più grande giocatore italiano di sempre?"...veramente, ormai siamo arrivati alle barzellette.
Come sia possibile che 'sti scemi abbiano questo appeal non me l'ho spiego: antipatici, arroganti, con una tifoseria molto molto peggio della nostra per certi aspetti...però, niente: loro stanno là e piacciono a tutti

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Citazione di: bellodecasa il 10 Ott 2013, 11:33

dici, eh? Pensa, ieri per lo scoramento non sono neanche riuscito a votare "no": ho cambiato canale.

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.918

http://sport.sky.it/sport/calcio_estero/photogallery/2013/10/07/italia_convocazione_totti_mozione_popolare_foto.html#3

Baggio, Vialli, Schillaci, Paolo Rossi, Pruzzo, Cassano, Di Natale, Gilardino

Ora, la differenza tra questi otto nomi e il fesso? Semplice

ROMA - Francesco Totti dice addio alla nazionale. Lo ha annunciato in una conferenza stampa a Trigoria. "Ho deciso di smettere per non creare problemi al gruppo e allo staff tecnico", ha dichiarato. Il capitano della Roma ha deciso che non vestirà più la maglia azzurra per motivi fisici: "Con i problemi che ho al ginocchio, alla caviglia e alla schiena non posso giocare sia per la Roma, sia per la nazionale".

La scelta. Totti ha deciso di rinunciare alla nazionale più di un mese fa. "Mettere la parola fine al rapporto tra me e la nazionale è una cosa brutta - ha affermato - Ho deciso di concludere il capitolo nazionale per motivi fisici e non tecnici. Mi dispiace, ma la salute è la cosa più importante". Il capitano della Roma ha spiegato che gli impegni di campionato, Champions e coppa Italia sono troppi per poter recuperare. "Dopo il mondiale ho valutato per un anno cosa fare e ho dovuto constatare che non riesco a giocare più di un tot di partite all'anno", ha spiegato. "A qualcosa devo rinunciare e purtroppo devo rinunciare alla nazionale perché alla Roma non posso. La Roma ha la priorità".[/b] Totti ha quindi preso questa decisione un mese fa e ne ha parlato prima con Gigi Riva, poi con il presidente federale Giancarlo Abete. E tre giorni fa, con Donadoni: "Il Ct mi ha telefonato, ma non ha cercato di farmi tornare sui miei passi. Ha accettato le mie motivazioni anche se con dispiacere".

Correva l'estate 2007.
Si dice che stiano cercando tutti coloro che in questi anni hanno dato del finito al demente. Ecco, il primo era lui stesso...

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.530
...
non sono d'accordo sulla chiosa finale, sul perchè ce l'hanno con noi.
l'invidia è una brutta bestia.

noi siamo quel fratello che se n'è andato di casa con lo zaino sulle spalle, per i caxxi suoi, a scriversi un futuro con le proprie gambe.
loro sono quelli rimasti a bottega da papà (con pure vitto e alloggio).
e dopo che il papà è morto, quello rimasto al calduccio s'è reso conto di aver realizzato poco o niente nella vita (e solo perchè capitatogli per la scelta di cui sopra), mentre quel fratello (che siamo noi) qualcosina ha realizzato, forse pure un filino superiore, tanto che all'altro gli viene da pensare, che se fosse rimasto l'altro, sarebbero diventati ricchi tutti quanti, e per questo non gli rimane che odiarlo con tutte le sue forze.

quando invece dovrebbe trovare uno specchio e sputarsi in faccia, per tanta ridicola ignavia unita ad un'arroganza senza paragoni.

Discussione precedente - Discussione successiva