Indimenticabile ("vai ciccio" as main milestone in European Football History)

Aperto da WhiteBluesBrother, 24 Feb 2015, 10:14

Discussione precedente - Discussione successiva

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Quando passerò per via Tripolitania fotografero' e posterò la gigantesca coppa campioni disegnata su un palazzo: i colori non sono ovviamente nitidi come allora, ma si vede, altroche' se si vede... 8)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
questa memorabile maglia la indossai quasi tutti i giorni di ginnastica nell'anno scolastico successivo.  :)

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
certo che Grobbelaar che li prende per il culo nel loro stadio durante i rigori non ha veramente prezzo..

per tutto il resto c'è "ciccio"...  :asrm :since

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: 12maggio1974 il 25 Feb 2015, 13:28
Prendi la finale di Coppa Italia e moltiplicala per 10

DEPPIU' .

E' come la finale di Coppa Italia ma con l'andamento del derby di Klose .

Con annessa maglietta di OSbajo .

Ricordo ai piu' giovani che andarono in vantaggio PURE ai rigori .

La pressione era negativa , il cuore si era fermato .

PS1 : mi e' venuto in mente che andai a cercare la bandiera del Liverpool in un negozietto sul lungotevere . Mi disse che le aveva finite . Mi accontentai della Union Jack , esposta in ufficio fino al periodo delle ferie .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: Bambino il 25 Feb 2015, 15:53
certo che Grobbelaar che li prende per il culo nel loro stadio durante i rigori non ha veramente prezzo..

Incredibile,rivendendolo ieri ho avuto i brividi di piacere.
Qualcosa di irripetibile e unico.
Quando c'è da pijasselanderculo,loro non se fanno certo parlà dietro. :)

roby67

*
Lazionetter
* 1.814
Citazione di: JoeStrummer il 24 Feb 2015, 12:51
Solo a leggervi oggi mi vengono i brividi.
Capisco la gioia irrefrenabile dopo, ma le vostre parole trasudano tensione ancora oggi.
Per quanto mi riguarda, ringrazio Iddio che all'epoca avevo 4 anni e non mi ricordo nulla di nulla.
Comunque ho fatto il mio dovere e votato.

Credimi, ancora oggi quando rivedo il video tremo... ho paura che i rigori finiscano in altro modo!
Avevo 15 anni, ma forse già avevo la maturità di capire che razza di bestie fossero e che cosa poteva succedere fino alla fine dei miei giorni da Laziale in caso di vittoria delle merde.
A scuola sentii di tutto...esaltazioni, visioni, pazzie...persino un compagno di classe che ci diede l'anteprima che all'olimpico avrebbero costruito delle tribune supplementari per contenere tutto il pubblico. Non potevo essere come loro perchè loro sono diversi: malati marci.
Ricordo sull'autobus il giorno dopo, il mitico 11 che mi portava a scuola in via cavour, madri che descrivevano le depressioni dei loro figli che non volevano uscire di casa perchè dilaniati da quella sconfitta. La gioia dentro di me era infinita.
Sono 31 anni che godo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.340
StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Tra l'altra quella maglia dei reds era BELLISSIMA.

Ricordo che io e mio fratello chiedemmo in regalo la squadra del subbuteo con quella maglia.

(Non so se rivelare che avevamo anche quella della riomma, mi ricordo era la seconda maglia, e facevamo le sfide riomma - liverpool.

A me toccava la riomma, ma ero piccolo piccolo.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.358
Citazione di: ciceruacchio il 25 Feb 2015, 09:29
il club a Piazza Roselle c'era? e adesso che c'è?
Era dentro al bar,  in fondo.
Adesso c'è la parte tavola calda del bar stesso, sempre gestito da rommici che conosco ma che gliene frega il giusto...

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.197
Do il mio contributo alla memoria di quel giorno.
Pomeriggio del 30 maggio 1984 passato a casa di un compagno di scuola per aiutarlo a preparare l'ultima interrogazione di analisi chimica. Tempo perso, a un certo punto pensai che il metodo migliore per aiutarlo era di farci a capocciate, forse qualche nozione avrebbe cambiato cranio di residenza. Era tifoso del napoli, a quei tempi credo gemellati con le merdacce, e di conseguenza quella sera tifava per loro. A un certo punto quasi mi cacciò di casa perché a suo dire doveva prepararsi per la partita, avrebbero fatto grandi festeggiamenti con tutti i suoi amici giall'e rotti.
Mi accompagnò a prendere l'autobus e per strada, saranno state le sei del pomeriggio, era tutto un corteo di macchine strombazzanti con bandiere che garrivano al vento. Qualcuno già brandiva una coppa dei campioni gigante in polistirolo dipinto di grigio. Probabilmente devo aver pensato che la fine del mondo era veramente vicina e che dopo di essa noi laziali saremmo bruciati in eterno all'inferno, con i merdosi che da sopra si godevano il fresco, ci sputavano addosso e ci pigliavano per il culo senza possibilità di replica.
Vidi la partita a casa con la famiglia. Mio padre, che era uno a cui il calcio importava giusto per giocare la schedina e vivere nell'illusione che prima o poi saremmo diventati milionari per quella strada, si era imbevuto la testa di televisione e tg e sosteneva che bisognava tifare per i merdosi perché rappresentavano l'italia. Io ero di parere diverso e deve averlo realmente capito solo al mio urlo disumano per il gol di Neal, qualche minuto dopo il quale compivo diciassette anni, cinque mesi e cinque giorni. Mio padre mi restituì la cortesia al gol di Pruzzo. A distanza di trenta e passa anni non saprei dire cos'altro accadde a casa quella sera ma ho il vago ricordo che a un certo punto mio padre, cui veramente il calcio interessava poco, si deve essere annoiato e deve essersene andato a dormire. Io ovviamente restai nervosissimo fino alla fine per gioire da solo, probabilmente in silenzio. Restai a guardare anche le trasmissioni del dopo partita e ho il ricordo nitido di Bruno Pizzul che arriva mesto in studio dopo avere fatto la telecronaca dicendo che quella sera non potevano esserci dubbi che stavamo (cioè loro stavano) tutti tifando per la riomma, e un collegamento con il circo massimo sul palco del quale a un certo punto si videro il sindaco di roma (ugo vetere?) e il menestrello ringraziacapitale abbracciati, con il primo che arringava alle masse "questa coppa sarà nostra!", scena che mi fece scoppiare a ridere in maniera incontrollata.
Il giorno dopo, quando arrivai a scuola, stavo andando in classe con il corriere dello sporco e il suo titolo in bella vista, e svoltando l'angolo per imboccare il corridoio in cui era la mia aula mi ritrovai di fronte uno dei compagni di classe laziali. Senza dire una parola, spontaneamente ci abbracciammo e lui, che era di corporatura molto più grande della mia, mi sollevò da terra come una sposina e mi fece fare un giro completo intorno al suo asse. Quando rimisi i piedi a terra tutta la tensione che avevo accumulato nei giorni precedenti si sciolse definitivamente e ricominciai a vivere normalmente.

Berserkr

*
Lazionetter
* 1.736
nasco 6 anni dopo, ma ho votato lo stesso.
grazie delle testimonianze, fatene una raccolta e diffondetela tipo libretto rosso :asrm

Contenuto sponsorizzato

roby67

*
Lazionetter
* 1.814
Citazione di: italicbold il 25 Feb 2015, 16:27
O t'abbassi gli anni o 67 non é il tuo anno di nascita.
:P :DD
:=)) cavolo, ho calcolato male. So de dicembre 67...vabbè, erano 16 e spiccioli...  :DD

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Quest'abitudine di festeggiare prima credo sia la maggior differenza in assoluto tra noi e loro. Credo sia una conseguenza diretta di un ambiente che li coccola, li vizia, e fa creder loro di essere ciò che non sono. Perché mai un romanista non dovrebbe credere ogni anno che vinceranno lo scudetto se tutti i quotidiani al di qua del raccordo esplodono ogni giorno titoloni su quanto sono belli forti ed invincibili?

Quello che mi lascia attonito del romanista è come mai, dopo decenni di siluri nel culo, di magliette e bandiere celebrative riposte in fondo a cassetti, dietro a cimeli tipo playmen o lando, di abbandoni di ogni speranza di solito già prima di Natale, continuino imperterriti in questa colossale operazione di auto-sfiga. Ma l'esperienza porta anche esseri unicellulari ad allontanarsi, che so, da un posto dove sanno che qualche altro essere se li magna. Loro no. Hanno già vissuto mille volte, tipo Ricomincio da zero, quel film dove Bill Murray è costretto a rivivere ogni giorno lo stesso giorno, la stessa esperienza. Casualmente (ma forse non troppo) sempre a Roma, davanti ai loro occhi. Dal Liverpool, all'Inter, a Vavra, al Torino, al Lecce, a Pazzini, alla Lazio, of course, avversari che si abbracciano ed espongono coppe (DOPO) in giri di campo festanti mentre la sud ripone gli striscioni e mestamente si svuota.

Niente. Per usare una azzeccata perifrasi, in culo gli entra, in testa no. Ieri il fesso ha proclamato che vinceranno a Rotterdam e poi batteranno la Juve. Alleluja.

Che il Signore li mantenga sempre così. Perché anche nei nostri momenti più tristi ed autodistruttivi, una certezza, come un raggio di sole che squarcia le nuvole, ci accompagna. Che qualcuno, in qualche momento, all'Olimpico, festeggerà sotto la loro curva. E non avrà la maglia della roma.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.340
Io personalmente ho una preferenza per Roma-Lecce.
A mio avviso la più grossa inchiappettata di massa della storia.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: italicbold il 26 Feb 2015, 12:41

Ognuno ha la sua
Io sono particolarmente affezionato a roma-Slavia Praga

Ero a casa dei suoceri, guardavo quasi rassegnato la partita, dopo il 3-0 nei supplementari, ho preso i bambini e sono andato a casa. Arrivo a casa, metto a letto i bambini, poi accendo la tv, senza volume per non disturbarli....

...e vedo Cervone che arriva a centrocampo per impostare l'azione. Ohibò, sarà successo mica l'inverosimile? Allora alzo il volume, noncurante dell'infanzia dormiente, ma la tv non riporta alcun suono. Un silenzio tombale, che valeva più di mille urla.

E l'arbitro fischiò la fine. Andai in terrazzo, e un urlo belluino squarciò la quiete di un condominio mai così tranquillo. Avrò svegliato non so quanti bimbi dormienti. I miei no, erano abituati, e continuarono a dormire il sonno dei giusti.

PS totti era in campo

PPS meraviglioso esempio di rimozione:

(manca il 3-1: avevano passato il turno!)

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
... ma anche roma-Torino 5-2 mica fischia...

(e non gli sono bastati 3-rigori-3 né 8 minuti di recupero...)

La UEFA dovrebbe creare una hall of (in)fame giallorossa.
Tanti bei momenti da votare...

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Citazione di: italicbold il 26 Feb 2015, 12:41

Ciao IB, devo dire anch'io.
Ascoltai la partita alla radio, a casa, da solo.
Ricordo gli ultimi palpitanti momento prima del fischio finale che trascorsi saltando ed urlando come un matto.

Ma l'aneddoto riguarda il giorno successivo.
Studente di giurisprudenza, ero in quel periodo abituato ad andare a studiare e a passare dunque lunghi pomeriggi, nella biblioteca di Economia e Commercio, in via De Lollis accanto a quella che era ai tempi, non so se sia più cosi, la mensa universitaria.
Si studiava, più o meno, in tranquillità e c'era anche una non inapprezzabile (cit.) quantita di figa ad allietare gli astanti.
Beh, come fu come non fu, il giorno dopo beato come pochi mi infilai nel cesso dell'Università e scrissi GROSSO sul muro col pennarellone QCS tipo "roma 2 Lecce 3 attaccateve ar cazzo merde".

La cosa li mandò in bestia, nei giorni successivi le pareti del cesso furono tappezzate di risposte minacciose e di rosicate.

E la cosa andò avanti per settimane.

:asrm

Contenuto sponsorizzato

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Letta su un sito del Toro. Parlavano di un "foglietto pieghevole" distribuito in tribuna...

E quel foglietto di cui dicevamo in apertura? L'aveva fatto stampare e distribuire in tribuna vip quella bella personcina di Giuseppe Ciarrapico, presidente della Roma, precipitatosi all'ultimo allo stadio dopo aver lasciato in fretta e furia (e di nascosto) il letto d'ospedale dal quale tentava di sfuggire ad uno dei tanti arresti temuti o comminati nella sua vita. Si trattava di un invito, pieghevole, per il party post-vittoria. Avete letto bene: una festa, in un locale della Capitale, già completamente organizzata per festeggiare la Coppa Italia.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
In ordine di preferenze, la mia top five:

****-Samp (la grande enqulada. Sinceramente non avevo più speranze quell'anno)

****-Lecce(ero alla Fiera di Milano.Sapevo solo del gol di Laudrup, poi sul tram sentti del gol de core di Pruzzo a partita ormai quasi finita)

****-Liverpool

****-Inter (finale Uefa)

****-Torino (per il modo con cui cercarono di acchittargliela)

PS La finale del 26 maggio 2013 è fuori concorso.

Discussione precedente - Discussione successiva