Mi trovo attualmente in Sardegna, da qualche anno, da quando sono andato in pensione, ci vengo a partire da giugno fino alla prima decade di dicembre, ho fatto questo preambolo perché ho moltissimi amici nella città dove attualmente risiedo città che ho conosciuto 50 anni orsono. Ebbene tutti questi miei amici, sono stupiti dal fatto che io romano, faccio il tifo per la Lazio.
Ho spiegato più volte le nostre e le loro origini, ogni volta qualcuno che non conosce la storia della Lazio mi rivolge la stessa domanda.
La domenica prima del derby ero a pranzo in campagna, cerano diverse persone, tutti sardi meno uno della provincia di Caserta, durante il pranzo il discorso è scivolato sul calcio e sulle varie tifoserie, essendo i commensali quasi tutti originari di Sassari erano tifosi delle strisciate, un paio del Cagliari, il casertano dell'Inter.
Quando ho detto che ero tifoso della Lazio, sono rimasti stupiti, ovviamente l'amico che mi aveva invitato conoscendomi da diversi anni in cuor suo si faceva una risatina, la solita storia, tutti a domandarmi, perché? come mai? se sei di Roma... ecc. ecc.
Nessuno ripeto nessuno di questi signori era a conoscenza che la Lazio era nata nel 1900 mentre la roma nel 1927, che tale passione per i colori biancocelesti mi era stata trasmessa da mio padre nato a Roma all'inizio del 1900 e che lui da ragazzino l'aveva ricevuta dal padre, ho dovuto ancora una volta spiegare le nostre origini e le loro, che noi avevamo scelto il nome, il logo e i nostri colori, mentre loro si erano dovuti arrangiare.
Chissà quante altre volte dovrò ripetere questa lezione di storia della Lazio.