L'impegno discrezionale dei calciatori

Aperto da Flaminio, 22 Dic 2011, 23:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Flaminio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.547
Chedo scusa se questa cosa è già stata segnalata altrove, ma mi ha colpito questo passaggio dell'utimo articolo di M. Mauro (per intero è qui: http://www.repubblica.it/rubriche/visti-dallala/2011/12/22/news/scommesse-27048102/) :

" (...) Quando giocavo ci sono state partite poco "sportive" ma non era malaffare, nessuno scommetteva. Era a fine stagione quando alla mia squadra i punti non servivano e i nostri avversari si giocavano la salvezza. Ripenso agli occhi dei miei colleghi. Bastava uno sguardo per dire: "Non impegnatevi troppo, che vi importa..."  E tante partite hanno avuto risultati a sorpresa perché magari con quel collega avevi diviso serate al ristorante o in discoteca e ti dispiaceva mandarlo in B. Ricordo un derby Juventus-Torino. Noi avevamo già in tasca la qualificazione in Coppa Uefa e loro rischiavano di retrocedere. In panchina c'era Claudio Sala, un amico, che ci urlava " Non mandateci in B..." Finì 0-0 e ricordo che è stato il derby dove mi sono impegnato di meno. Ma stiamo parlando di altro, forse sportivamente non è il massimo, un malcostume tutto italiano, ma nessuno di noi ha mai guadagnato una sola lira da queste situazioni. Vendere o comprare partite è un'altra cosa. (...)"

Se ne desume una conclusione di elementare buon senso: un giocatore (specie se professionista) dosa le energie in funzione delle necessità e delle situazioni. Mi sarebbe piaciuto che qualche commentatore avesse utilizzato medesime considerazioni a proposito della famosa partita Lazio-Inter 0-2, in cui i giocatori della nostra squadra vennero accusati di scarso impegno, o peggio.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
valpa62

*
Lazionetter
* 4.309
Peccato che non impegnarsi apposta per non far retrocedere una squadra determini la retrocessione di un'altra,e bravo mauro.. :s

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Di che vi stupite? Si è sempre saputo che è un uomo di m€rd@...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Si ma per scriverlo pure su un giornale devi essere veramente stupido come una cucuzza...
Comunque mi piacerebbe sapere cosa disse dopo Lazio-Inter questo soggettone che dichiara candidamente di non essersi impegnato in determinate partite per non far andare in B i compagni di discoteca.

super_beppe_signori

Sostenitore
Lazionetter
* 419
...Massimo Mauro...non bisogna aggiungere altro direi.

Flaminio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.547
Citazione di: Barabba Terzo il 24 Dic 2011, 02:47
(...)
Comunque mi piacerebbe sapere cosa disse dopo Lazio-Inter questo soggettone che dichiara candidamente di non essersi impegnato in determinate partite per non far andare in B i compagni di discoteca.

Ecco qua cosa disse:
http://www.repubblica.it/rubriche/visti-dallala/2010/05/02/news/lazio_vergogna-3774291/

Inter ha fatto il suo dovere
La vergogna della Lazio

L'Inter ha fatto il suo dovere. La Lazio no. Non merita commenti

Se qualcuno lo incontra, gli faccia civilmente presente questa, diciamo così, contraddizione.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.399
Citazione di: Flaminio il 24 Dic 2011, 11:33
Ecco qua cosa disse:
http://www.repubblica.it/rubriche/visti-dallala/2010/05/02/news/lazio_vergogna-3774291/

Inter ha fatto il suo dovere
La vergogna della Lazio

L'Inter ha fatto il suo dovere. La Lazio no. Non merita commenti

Se qualcuno lo incontra, gli faccia civilmente presente questa, diciamo così, contraddizione.

se qualcuno lo incontra glie dasse du' pizze ( margherita) in faccia....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva