La sindrome di Piraccini

Aperto da el jardinero, 10 Gen 2014, 10:37

Discussione precedente - Discussione successiva

el jardinero

*
Lazionetter
* 5.086
Apro questo topic un po' per distrazione, un po' per sdrammatizzare un momento in cui, credo, un po' a tutti roda il chicchero per i nomi improbabili accostati alla Lazio. E' evidente che di scandali in pantaloncini ne abbiamo visti a bizzeffe anche in passato, capita a tutte le squadre. Qui, al di là di classifiche di merito, spesso stilate solo in base a racconti tramandati e convenzioni,  vorrei si parlasse di esperienze dirette, di giocatori a cui abbiamo sparato sonori vaffa dalla Tevere o dalla Nord. Insomma, tutti i " fenomeni " visti dal vivo. Chiaro che in questo topic il discorso anagrafico faccia da spartiacque. Io, classe '68, de seghe vere ne ho viste tante. Nel mio cuore resta Rinaldo Piraccini, l'unico esterno che amava inciampare sul pallone quando provava a stopparlo. Qual era l'oggetto delle vostre " maledizioni calcistiche", quello che vi faceva incaxxare di più?

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Così su due piedi, il primo che mi viene in mente è il pachidermico Gutierrez (per i più giovani, centrale uruguaiano, preso nell'88 dopo la promozione in A, presentato quasi come una specie di Franco Baresi sudamericano e rivelatosi una sega impresentabile). In tempi più recenti l'ultimo Simone Inzaghi non scherza.

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Julio Cruz era na bella pippa... Pure Igli "Ivan Drago" Tare nun scherzava, me pareva de sta in un campetto di periferia a guardare i leggiadri movimenti di un armadio di 140 kg... Claudio Lopez non perché fosse una pippa, ma perché ha deluso immensamente le aspettative, come Mendieta d'altronde... De La Pena... Mamma mia De La Pena... ce ne sono un'infinità!

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Il tifatissimo Capocchiano di Lazio-Ascoli 1 a 1.
Fuori Riedle e Sosa, tocca a lui guidare l'attacco dal primo minuto.
Accolto al suo ingrasso come un novello Chinaglia, dimostra subito di avere la grinta di Simeone e la tecnica di un divano dell'IKEA.
Non è il più sfanculato di quella partita solo perché al 91° Saponetta fiori fa una cappella e l'Ascoli pareggia dopo il nostro gol di Stroppa su punizione*.

*Ricordo nitido: davanti a me, in Nord, un ragazzo sui trenta, che più i miei genitori inveivano contro il bomber emigrante, più li rassicurava, sin dai primi minuti:"tranquilli, questa partita l'ho già vista, vinecremo uno a zero e segnerà Stroppa su punizione". :)

Bella pippa pure Oscar Lopez.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: el jardinero il 10 Gen 2014, 10:37
Apro questo topic un po' per distrazione, un po' per sdrammatizzare un momento in cui, credo, un po' a tutti roda il chicchero per i nomi improbabili accostati alla Lazio. E' evidente che di scandali in pantaloncini ne abbiamo visti a bizzeffe anche in passato, capita a tutte le squadre. Qui, al di là di classifiche di merito, spesso stilate solo in base a racconti tramandati e convenzioni,  vorrei si parlasse di esperienze dirette, di giocatori a cui abbiamo sparato sonori vaffa dalla Tevere o dalla Nord. Insomma, tutti i " fenomeni " visti dal vivo. Chiaro che in questo topic il discorso anagrafico faccia da spartiacque. Io, classe '68, de seghe vere ne ho viste tante. Nel mio cuore resta Rinaldo Piraccini, l'unico esterno che amava inciampare sul pallone quando provava a stopparlo. Qual era l'oggetto delle vostre " maledizioni calcistiche", quello che vi faceva incaxxare di più?

Oddio, mi hai ricordato Piraccini.
Nella beata incoscenza della mia adolescenza, mi lasciai abbindolare dal suo gol in un Lazio Inter del 1984, un esterno destro al volo dritto sotto la traversa. Per qualche mese sostenni che era forte e che stava solo  attraversando in un pessimo momento di forma, poi mi arresi all'evidenza: era una pippa scatenata.

In tempi più recenti, quello che combinò Oscar Lopez in Lecce Lazio è da portare in ogni scuola calcio. Difficile trovare una raccolta così completa di errori difensivi in una sola partita. 

Cialtron_Heston

Visitatore
Per me Claudio Lopez è stato un signor giocatore,ad avercelo oggi...

tra i primi che mi ricordo il mitico Madonna e Gutierrez,anche Dell'Anno,mamma mia che nervoso.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: arkham il 10 Gen 2014, 13:02
Il tifatissimo Capocchiano di Lazio-Ascoli 1 a 1.

Che ricordi.
Fu l'ultima apparizione di Bruno Giordano all'Olimpico.
Ovviamente giocava con l'Ascoli.

Comunque per un criterio oggettivo io penso che le stratosferiche seghe che abbiamo visto giocare con la Lazio tra il 1979 e il 1986 non le abbiamo mai più viste.

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Azz. Come dimenticare Oscar Lopez. Sembrava un viandante preso a caso e buttato in campo. Andando più lontanto nel tempo vi ricordate Nardin? Prese il posto di Moscatelli nell'80 dopo che si era rotto il tendine di achille a Monza (mi ricordo ancora una dichiarazione dopo l'infortunio di non so quale dirigente della Lazio dell'epoca: "siamo tranquilli. Abbiamo il Nardin..." 'Ci sua).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
che comunque in confronto a Avagliano era Jascin

Checco_Puricelli

*
Lazionetter
* 2.562
Walter Speggiorin? Solo 2 gol :( ma uno spettacolare in rovesciata, mi sembra contro il Pisa...

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
In particolare quando Zeman gli affidò le chiavi del centrocampo nel '96/97 (era partito Di Matteo in estate).
Era di una prevedibilità mostruosa, solo passaggi orrizzontali.
In una partita all'Olimpico, mi sembra un Lazio-Udinese che perdemmo in casa, mi misi con un amico a contare i passaggi in profondità. Risultato: 0
E considerate che quando usciva lui entrava la nuova promessa del calcio nazionale, Baronio...e ho detto tutto.

Ps: penso che lui sia rimasto anche molto legato alla Lazio, per cui nulla da dire alla persona!

Checco_Puricelli

*
Lazionetter
* 2.562
Anche Roberto Tavola ha fatto il suo e Renato Miele con i suoi autogol che v'ha fatto?
L'attaccante dei sogni Ambu ?

Contenuto sponsorizzato

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Troppi ce ne starebbero, consoderando che seguo la Lazio dai primi '70.
Ma 3 proprio non riesco a levarmeli dalla testa.
Il primo e' Armando Madonna, quello che Calleri, quando lo prendemmo, disse altro che Lentini. Che poi, a ripensarci, manco era tutto 'sto malaccio.
Poi ci starebbe Della Morte, pare tipo il titolo de 'n fumetto de Dylan Dog, ma vabbe'...
Ma di tutti, piu' de Piraccini, piu' de Capocchiano o de Angelo Cupini, piu' de Djair (che manco me ricordo se abbiamo effettivamente preso...) o de Renzo Rossi (il Rossi buono e' questo, altro che Paolo... me ricordo che se diceva...), dicevo, piu' di questi il peggio imho fu...
...Emiliano Rufo Verga.
Manco lo voglio defini' giocatore, guarda, 'na pippa immonda. Centrale difensivo gentilmente concessoci dal Milan per farlo maturare...lo possin'ammaillo...quante je n'ho dette, a 'st'incapace (vulgata vuole che, messo finalmente in tribuna, in quel del Brumana tifasse spudoratamente Atalanta. Francamente, me sembra troppo pure pe' Emiliano Rufo Verga)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.429
Citazione di: Buraz il 10 Gen 2014, 13:35
Troppi ce ne starebbero, consoderando che seguo la Lazio dai primi '70.
Ma 3 proprio non riesco a levarmeli dalla testa.
Il primo e' Armando Madonna, quello che Calleri, quando lo prendemmo, disse altro che Lentini. Che poi, a ripensarci, manco era tutto 'sto malaccio.
Poi ci starebbe Della Morte, pare tipo il titolo de 'n fumetto de Dylan Dog, ma vabbe'...
Ma di tutti, piu' de Piraccini, piu' de Capocchiano o de Angelo Cupini, piu' de Djair (che manco me ricordo se abbiamo effettivamente preso...) o de Renzo Rossi (il Rossi buono e' questo, altro che Paolo... me ricordo che se diceva...), dicevo, piu' di questi il peggio imho fu...
...Emiliano Rufo Verga.
Manco lo voglio defini' giocatore, guarda, 'na pippa immonda. Centrale difensivo gentilmente concessoci dal Milan per farlo maturare...lo possin'ammaillo...quante je n'ho dette, a 'st'incapace (vulgata vuole che, messo finalmente in tribuna, in quel del Brumana tifasse spudoratamente Atalanta. Francamente, me sembra troppo pure pe' Emiliano Rufo Verga)

lo stavo scrivendo io.
doveva essere l'erede di franco baresi.....
una cosa invereconda.

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Come sia riuscito a spacciarsi per giocatore di calcio, financo a giocare nelle nazionali giovanili, è uno dei misteri più grandi della storia del calcio.

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Citazione di: Adler Nest il 10 Gen 2014, 13:37
lo stavo scrivendo io.
doveva essere l'erede di franco baresi.....
una cosa invereconda.

Solo a ripensare a 'sto personaggio mi prende il nervoso. 'na faccia da caxxo che la meta' basta, che oltre a essere di una scarsezza epica se la tirava pure. Per lui raggiunsi vette sublimi nella nobile arte del biastimo

ian

*
Lazionetter
* 7.680
A parte la dubbia provenienza, indimenticabili le sue finte alla linea laterale.

(Speggiorin in rovesciata/bicicletta con la Cavese, no?)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

Un altro nome che di diritto dovrebbe stagliarsi nell'olimpo dei grandi pipponi è Franco Marcheggiani

Ma poi i vari Bonetto, Keller, Lequi, che v'hanno fatto?

:))

Contenuto sponsorizzato

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Miguel De Nadai.
A parte la dubbia provenienza, indimenticabili le sue finte alla linea laterale.

(Speggiorin in rovesciata/bicicletta con la Cavese, no?)

Cosi' d'amble' mi pare contro il Perugia, ma magari sbaglio

misolidio

Visitatore
Un-gol-uno in un intero campionato ..

Discussione precedente - Discussione successiva