la Superlega

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FatDanny

*****
36759
Re:la Superlega
« Risposta #500 il: 19 Apr 2021, 06:25 »
A me fa abbastanza schifo. Sticazzi, si vive pure senza calcio

Posso essere d'accordo, ma l'enorme contraddizione è che non faccia schifo la cl che è esattamente il torneo che crea le premesse a questa roba, attraverso un divario crescente tra chi ci sta stabilmente e chi non ci va mai o quasi.

È questa contraddizione che non capisco.
Finché il feticcio sta in piedi ci va bene, quando il re è nudo ci incazziamo?

È come se io mi incazzassi se i miliardari facessero un club esclusivo (come in realtà fanno) dicendomi che non potrò mai diventarlo per legge.
Sono convinto che se ci fosse questa legge si incazzerebbero altrettanti. Anche se comunque miliardari non lo diventeranno mai e poi mai
Conta l'illusione e che uno su mille ce la possa fare.
Francamente pure a me fa schifo, ma fa schifo anche la CL.

Offline vaz

*****
54418
Re:la Superlega
« Risposta #501 il: 19 Apr 2021, 06:29 »
Prendi il Milan, da quanto non fa la CL? Così ci sarebbe sempre. Una lega dove squadre stanno lì per uno status quo incomprensibile (il Tottenham, seriously?) a me non piace. Ma mi rendo conto che è un problema personale, ripeto senza calcio vivrei comunque bene. Nell’ultima stagione ho visto molte meno partite

Offline FatDanny

*****
36759
Re:la Superlega
« Risposta #502 il: 19 Apr 2021, 06:40 »
Prendi il Milan, da quanto non fa la CL? Così ci sarebbe sempre. Una lega dove squadre stanno lì per uno status quo incomprensibile (il Tottenham, seriously?) a me non piace. Ma mi rendo conto che è un problema personale, ripeto senza calcio vivrei comunque bene. Nell’ultima stagione ho visto molte meno partite

Perché incomprensibile?
Come in ogni cartello dipende da dimensione aziendale e clienti.
Il calcio non è uno sport, ma un business e la cl è stato uno dei principali strumenti perché lo diventasse, basta vedere come distribuisce i proventi e la loro consistenza.

E allora dico: di che ci stupiamo o lamentiamo?
Io sono anni che dico andrà così prendendomi del visionario, che non lo faranno mai, che così il calcio muore.
Semplicemente io guardo il calcio con gli occhi del capitale.

Può darsi che basterà questa leva a riformare la cl, può darsi che falliranno perché le forze contrarie al cartello avranno la meglio, ma questa tensione è inaggirabile perché interna alla concentrazione di capitali

L'illusione del merito non va in crisi perché sono cattivi ma perché in contraddizione con la logica che tiene in piedi la baracca.

O si è per il ritorno allo sport e allora anche la cl va criticata come meccanismo.
Oppure bella la cl, belli i milioni, belle le stelline e la musichetta, ma si accetta che l'esito è questo

Offline vaz

*****
54418
Re:la Superlega
« Risposta #503 il: 19 Apr 2021, 06:52 »
Ah fat ma te sto a dí che io non seguirei il calcio, che te devo dí :lol:

A me la CL piace perché vorrei che la Lazio potesse giocarsela con le più forti. Con la superlega questo sarebbe pressoché impossibile.
Re:la Superlega
« Risposta #504 il: 19 Apr 2021, 06:52 »
Può darsi che basterà questa leva a riformare la cl, può darsi che falliranno perché le forze contrarie al cartello avranno la meglio, ma questa tensione è inaggirabile perché interna alla concentrazione di capitali

Infatti ora bisognerà vedere quali saranno le mosse della UEFA.
I 12 club della SL hanno già fatto capire che vorranno dialogare con gli altri soggetti (UEFA e FIFA su tutti, ma anche leghe e federazioni), sottolineando come nel format che hanno pensato ci sarebbero 5 posti ancora disponibili "su qualificazione". Potrebbe essere letta come una sorta di tentativo di dialogo su basi concrete, ma appunto bisogna vedere se la UEFA la raccoglierà o meno. Poi c'è da capire se veramente anche il Bayern e altre tedesche romperanno gli indugi o meno. Insomma, gli scenari possibili sono diversi. Anche in relazione ai campionati nazionali, con i club della SL che hanno già fatto capire di non volerli lasciare. E penso che soprattutto a quelli di Premier non converrebbe tanto uscire e ritrovarsi con una sola competizione. Può succedere di tutto.

Offline Durrell

*****
1092
Re:la Superlega
« Risposta #505 il: 19 Apr 2021, 06:55 »
Giocassero pure per i fatti loro, lasciando a noi poveri la serie A e le coppe europee. Io non sentirò la loro mancanza.
Ma se la SL per qualsiasi motivo non funzionerà, gli dovrebbe essere bandita qualsiasi possibilità di ritorno all’ovile, a meno di ripartire dalla terza categoria.
Nota a margine, quanto fa schifo il presidente della Juventus che fa il doppio gioco in ECA. Come tutta la sua famiglia di avvoltoi è sempre stato abituato a prendere senza dare nulla in cambio.
Re:la Superlega
« Risposta #506 il: 19 Apr 2021, 06:59 »
Attendo con impazienza il ritiro delle inglesi, poi vediamo la merda di agnelli che fa.

Offline Durrell

*****
1092
Re:la Superlega
« Risposta #507 il: 19 Apr 2021, 07:01 »
Quindi anno prossimo Atalanta Napoli Lazio e roma in Champions?

Offline SSL

*
7860

Offline SSL

Re:la Superlega
« Risposta #508 il: 19 Apr 2021, 07:02 »
Si leverebbero dalle palle già la prossima stagione?
Io dico magari.
Il campionato sarebbe così divertente che potrei fare a meno delle coppe o accettare volentieri una loro versione semplificata.
Il calcio per me sarebbe quello.
Poi se voglio vedere un altro evento sportivo, la superlega appunto, la approccerò con lo stesso spirito di come posso vedere un gp di formula 1.

Offline Durrell

*****
1092
Re:la Superlega
« Risposta #509 il: 19 Apr 2021, 07:03 »
Si leverebbero dalle palle già la prossima stagione?
Io dico magari.
Il campionato sarebbe così divertente che potrei fare a meno delle coppe o di una loro versione semplificata.
Il calcio per me sarebbe quello.
Poi se voglio vedere un altro evento sportivo, la superlega appunto, la approccerò con lo stesso spirito di come posso vedere un gp di formula 1.
Io dico che dovremmo essere noi a cacciarli immediatamente. Ci manca solo che decidano loro se e quando andarsene.
Re:la Superlega
« Risposta #510 il: 19 Apr 2021, 07:03 »
Nota a margine, quanto fa schifo il presidente della Juventus che fa il doppio gioco in ECA. Come tutta la sua famiglia di avvoltoi è sempre stato abituato a prendere senza dare nulla in cambio.

Hai ragione. Una cosa vergognosa. Cioè questo omuncolo era presidente di una associazione e tramava alla spalle della stessa, rilasciando dichiarazioni di pace e amore verso la UEFA e la nuova champions league (che il comitato UEFA avrebbe dovuto discutere oggi, tra l'altro).

Come faccia ad avere ancora credibilità politica 'sto tizio, bho...

Offline DaMilano

*
7850
Re:la Superlega
« Risposta #511 il: 19 Apr 2021, 07:04 »
Un tempo questa era anche l’idea di Cragnotti, anche se non ricordo bene i termini.
Facessero un wrestling per conto loro.
Lo sport è altro.
Hanno problemi economici? Fatti loro, potevano non fare i passi più lunghi della gamba....ora si ridimensionino.
Re:la Superlega
« Risposta #512 il: 19 Apr 2021, 07:06 »
Quindi anno prossimo Atalanta Napoli Lazio e roma in Champions?

Bisogna vedere come verrà ripensata la nuova CHL e a cascata anche EL e ECL.
Però c'è sempre la variante della 4' italiana pronta ad essere invitata.

Offline Durrell

*****
1092
Re:la Superlega
« Risposta #513 il: 19 Apr 2021, 07:08 »
Bisogna vedere come verrà ripensata la nuova CHL e a cascata anche EL e ECL.
Però c'è sempre la variante della 4' italiana pronta ad essere invitata.
Un derby in Champions rischierebbe di schiantare molti cuori

Offline ranocchio

*****
743
Re:la Superlega
« Risposta #514 il: 19 Apr 2021, 07:09 »
Il ragionamento è al rovescio.
L'attuale sistema calcio non consente di avere giocatori pagati 20 mln. Non riesce a sostenere questi costi.
La superlega, come l'nba, servirebbe a questo.
E attenzione a dire che la Juve prenderebbe solo pali. Una superlega distribuirebbe gli introiti in modo paritario (per questo servono bacini d'utenza simili) e con un sistema simile al draft punterebbe a fare vincere squadre diverse a rotazione.
Con Fat ci siamo ritrovati a condividere molti pensieri qualche settimana fa, nella convinzione che tutto questo sarebbe accaduto.

Rispetto a quanto immaginato lo scenario sembra proprio essere lineare. Credo solo che non sia solo il bacino di utenza il criterio ma anche quella che definisci capitale e sua valorizzazione.

Vale a dire che anche il Lipsia, se sostenuto da grossi capitali, sarà invitato alla festa.

Per il resto tutto è già come non sembra. Non vedete che con la favola e la celebrazione sociale dell’uno su un milione che ce la fa si tiene in piedi un sistema macroscopicamente e intrinsecamente disegualitario e progressivamente sempre più iniquo ?
Non è palese che il sistema calcio ne sia un’estensione ?

Offline dani2110

*
23216
Re:la Superlega
« Risposta #515 il: 19 Apr 2021, 07:11 »
Un tempo questa era anche l’idea di Cragnotti, anche se non ricordo bene i termini.
Facessero un wrestling per conto loro.
Lo sport è altro.
Hanno problemi economici? Fatti loro, potevano non fare i passi più lunghi della gamba....ora si ridimensionino.

Perché come Agnelli viaggiava sul filo, legato ai risultati sportivi...una volta che non sono arrivati siamo andati zampe all'aria.

Avere sempre soldi a prescindere permette de fa come je pare.

Offline Durrell

*****
1092
Re:la Superlega
« Risposta #516 il: 19 Apr 2021, 07:15 »
Bastava mettere un cap ai salari dei calciatori e si evitava questo schifo di una competizione senza retrocessioni e promozioni che sovverte tutti i valori dello sport.
Re:la Superlega
« Risposta #517 il: 19 Apr 2021, 07:16 »
Mah, penso alle 3 italiane
Ogni anno sarebbero a turno il nostro Crotone... quando va bene il Benevento d’Europa. Molto allettante per un tifoso 

Offline ranocchio

*****
743
Re:la Superlega
« Risposta #518 il: 19 Apr 2021, 07:16 »
Un tempo questa era anche l’idea di Cragnotti, anche se non ricordo bene i termini.
Facessero un wrestling per conto loro.
Lo sport è altro.
Hanno problemi economici? Fatti loro, potevano non fare i passi più lunghi della gamba....ora si ridimensionino.
A dire il vero il wresling è già ora, ci partecipiamo da anni.
Ci stanno solo dicendo che non hanno più bisogno di fare finta e vogliono consolidare la loro posizione di potere economico per poi estenderla.

Offline FatDanny

*****
36759
Re:la Superlega
« Risposta #519 il: 19 Apr 2021, 07:18 »

Non è palese che il sistema calcio ne sia un’estensione ?

Quanto hai dannatamente ragione.
Paradossalmente la colpa di questa superlega è rendere esplicito ciò che DEVE rimanere latente.
Poco importa che gli ultimi vent'anni di serie a l'abbiano vinta proprio quelle tre squadre (e chi l'aveva vinta prima per farlo è arrivato sull'orlo del fallimento).

Conta la favola dell'uno sul milione senza considerare che la cosa si regge proprio sul fatto che sia uno su un milione.
Se tolgono la favola e resta la realtà ci si incazza.
Spero che prima o poi ci si faccia i conti con questa realtà invece di aggrapparsi alle favole
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod