Ma abbi pazienza, ma se prendi Ronaldo e gli dai 60 maglioni l’anno e poi sei costretto a fare plusvalenze fittizie per non portare i libri in tribunale, sono cazzi tuoi! Tra la Superlega e un calcio di morti di fame esistono miliardi di gradi di gestioni più oculate.
Con la gestione oculata ci fai cazzi a quella dimensione economica.
Non serve solo vincere (la Juve lo fa da nove anni), serve la superstella, perché quella ti frutta visibilità e merchandising all'estero.
E infatti ognuna di queste squadre ne ha almeno una.
È assolutamente necessario.
Il punto è che qui si ragiona ancora come tifosi e non come clienti.
Valgono più 100 clienti freddi in Cina (esempio x, potrei dire Buenos Aires o NYC o tokyo) che guardano 30 minuti per sbaglio pagando 10 euro per vedere Ronaldo che 1 tifoso che ne paga 400 per seguire la squadra allo stadio e su Sky.
Cambia la logica. Se non cambiate la logica non capite cosa sta succedendo
Guardate che è la stessa logica di Spotify o Netflix. Ma siccome lì non la notate vi piace, anzi vi fomenta proprio, tutti clienti.
Qui invece siete quelli lasciati indietro, gli appassionati di cinema d'autore. E rosicate.