la Superlega

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Durrell

*****
1092
Re:la Superlega
« Risposta #580 il: 19 Apr 2021, 08:51 »
Non credo neanche io perché è molto improbabile che sia legale una cosa del genere. Sono società private che scelgono di aderire ad una competizione privata a priori sembra molto dubbio che in una eventuale causa possano vincere e soprattutto non rischiare di aggiungere al danno la beffa di danni da pagare consistenti.
Più probabile ai paroloni e dichiarazioni di guerra segua una negoziazione, ma la UEFA e la Fifa e le federazioni ricevono soldi dallo spettacolo creato da club e loro giocatori non il contrario.
Sono società private che decidono di creare una nuova competizione e sono liberissime di farlo. Sono liberissime anche la UEFA e le leghe nazionali di escluderle, da un punto di vista legale non mi sembra assolutamente rischioso per loro. A prescindere dal fatto che lo faranno o meno. 

Offline Ranxerox

*****
18189
Re:la Superlega
« Risposta #581 il: 19 Apr 2021, 08:51 »
Ecco le parole del doppiogiochista:

I 12 Club Fondatori - ha dichiarato Andrea Agnelli nel comunicato che annuncia la nuova competizione - hanno una fanbase che supera il miliardo di persone in tutto il mondo e un palmares di 99 trofei a livello continentale. In questo momento critico ci siamo riuniti per consentire la trasformazione della competizione europea, mettendo il gioco che amiamo su un percorso di sviluppo sostenibile a lungo termine, con un meccanismo di solidarietà fortemente aumentato, garantendo a tifosi e appassionati un programma di partite che sappia alimentare il loro desiderio di calcio e, al contempo, fornisca un esempio positivo e coinvolgente".

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/19-04-2021/super-league-andrea-agnelli-eca-410281329247.shtml

Beh, in realtà l'esempio è negativo e disgregante.
Partecipo ad una competizione perche l'ho creata e non per merito sportivo. È come se ad ogni olimpiade gli atleti greci si assegnassero da soli la medaglia d'oro in ogni disciplina pure se arrivano ultimi.
Comunicato disgustoso e falso ci me una moneta da 3 euro.

Offline riccio72

*
2126
Re:la Superlega
« Risposta #582 il: 19 Apr 2021, 08:52 »
se va in porto sta cosa oppure CL rivista con posti assicurati, dico addio a sto circo... me tengo i miei ricordi e ciao. Che zozzeria.

Offline Murmur

*****
16543
Re:la Superlega
« Risposta #583 il: 19 Apr 2021, 08:52 »
la superlega megagalattica senza due delle tre squadre migliori, con 3 paesi rappresentati, senza portoghesi russi turchi... er mercato.
tirassero dentro anche le merde, tanto farlocco per farlocco ci stanno benissimo, e il prossimo anno avremo la champions piu bella di sempre, con leicester everton leeds e west ham, e il sassuolo ai gironi :since
Per non parlare del campionato, buttassero fuori le strisciate (e le merde) avremmo una competizione al top.

Offline jp1900

*****
7964
Re:la Superlega
« Risposta #584 il: 19 Apr 2021, 08:54 »
visto che ci siamo vi dico pure come finirà, sono in vena di previsioni.

Attraverso questa leva otterranno una riforma CL basata sulle loro esigenze.
Magari con posti esclusivi per queste squadre.
Il principio della possibilità di entrarci sarà preservato, ma nella sostanza avranno vinto.

Perché questo conta in questo mondo ed è la cosa che mi fa incazzare e deprime.
Se la forma è rispettata la sostanza possiamo anche evitare di vederla. ce la nascondiamo. Come se non ci fosse.
Se uno su mille può farcela, sticazzi che il sistema si basi su 999 che falliscono (non nel senso che perdono, nello sport sarebbe normale, ma che falliscono economicamente anche solo per provarci). Uno su mille ce la fa.

(che poi cor cazzo, negli ultimi 20 anni in italia, 17 in spagna, 25 in inghilterra tolto il leicester hanno vinto SEMPRE E SOLO quelle che farebbero sta cazzo de superleague)
Mi sembra forzato come paragone. Oggi funziona perché, anche se alla fine vincono i più ricchi, anche gli altri possono provare a farlo, e perlomeno raggiungere una competizione che ti porta soldi. La Lazio, con una gestione oculata, o l'Atalanta, con una rete di scouting invidiabile, possono essere un esempio per molte tifoserie.
Uno diventa ricco (se non lo è di famiglia) se ci sono altri da cui prendere soldi. Ma se sono tutti "ricchi" di cosa vivono? Anzi, su "chi" vivono?
Uno tifa strisciate in Italia perché vincono spessissimo, vai nella Superleague e vincerai ogni 15 anni, e sarai competitivo ogni 5/6. Li voglio vedere a fare fidelizzazioni tra cinesi o americani, oppure a mantenere la base dei tifosi attuali.
Sarà come alla Supercoppa a Dubai, in cui si sentiva tifo solo per il calciatore Ronaldo. Per estensione, dopo la Superleague i soggetti diventeranno i calciatori, e non più le squadre.

Offline Laziolubov

*
4574
Re:la Superlega
« Risposta #585 il: 19 Apr 2021, 08:54 »
in USA il calcio non funziona per il punteggio, non per la questione del merito sportivo.
Sono convinto che quando istituirono l'NBA un sacco di tifosi storici protestarono e smisero di seguire il basket. Migliaia di tifosi.
Sticazzi, ne hanno guadagnati milioni in tutto il mondo che seguono i Lakers, i Bulls, i Warriors.
Sticazzi dei tifosi degli anni 50. Il mondo va avanti senza di loro. Soprattutto il mondo del valore.
il calcio non funziona perché a differenza di altri sport non è uno spettacolo, è una noia mortale anche per i punteggi bassissimi per gli standard. Proprio per questo è un unicum, vive per il tifo, per il campanilismo, per la passione di ricordarsi  che la tua squadra il 28 gennaio costrinse al pareggio lo squadrone e per godere del fatto che quelli della tua cittadina vicino che ti sfottono sempre retrocedano al posto tuo. E' come trasformare il Palio di Siena in una corsa al trotto di signore eleganti a Piazza di Siena, non te la guarda più nessuno. Statisticamente si può dimostrare che basket e calcio seguono leggi differenti, nel basket la fortuna o l'arbitro contano solo se arrivi testa a testa alla fine ma se giochi meglio tutta la partita accumuli un vantaggio incolmabile. Nel calcio non è così e non solo perché la squadra meno forte può sempre vincere quella partita, questo avviene anche in altri sport, ma la squadra che ha giocato peggio può vincere quella partita e questo lo rende passionale. Prima delle ultime abbiamo perso trent'anni a s.Siro a volte giocando meglio del Milan e l'ultima volta che vincemmo invece fummo presi a pallonate tutta la partita. Quella partita ce l'ho ancora nella memoria, le mille della regular season dell'NBA so tutte uguali, al massimo ti ricordi gara 7 di una finale dove Jordan fa il record di punti e là finisce
Re:la Superlega
« Risposta #586 il: 19 Apr 2021, 08:56 »
A latere segnalo editoriale della merdetta dello sport che spara a zero su inter e juve (ovviamente comandati da cairo). La cosa divertente è che minacciano che le istituzioni aprano gli occhi sulla situazione finanziaria di queste squadre e accusano la juve di plusvalenze fasulle e l'inter di star vincendo uno scudetto senza pagare gli stipendi e dicendo che bravo il parma che retrocede pagando tutto. Mo se ne accorgono...fino a ieri la romerda e l'inter e milan e juve con millemiliardi di debiti e intrallazzi andavano bene. Che schifo. A prescindere da tutto è un mondo schifoso e i giornalisti dei venduti
Re:la Superlega
« Risposta #587 il: 19 Apr 2021, 08:57 »
Sì, ma in America avrebbero voluto fare col calcio una cosa stile NBA e non ci sono riusciti. E la capacità organizzativa degli americani (vedi NBA appunto, ma anche NFL)) è sicuramente superiore rispetto a quella degli europei. Qui si partirebbe più avanti col prodotto, perché abbiamo le squadre migliori del mondo, però il calcio ha di particolare che il risultato è più importante dello spettacolo che offre. Il cinese, o chi per lui,  che vuole i 7 a 7 per vedere i gol (tipo NBA), alla lunga rischia di restare deluso.  O il calcio dovrà cambiare, ma non so se sarà un affare.
Per me, ripeto, rischiano molto.
Avrebbe molto più senso, per me, fare un campionato europeo.

Ma cosa c'entra l'America dove comunque il calcio sta crescendo rapidamente, con il resto del mondo?. Il motivo per cui non ha sfondato è culturale non di formula, in America altri 4 sport erano affermati da un secolo e più popolari nella classe media americana, nel resto del mondo specie in Europa e in gran parte dell'Asia il calcio è molto popolare se non il più popolare.
La Nba fattura 3 volte la cl con molti meno spettatori è questo che sta dietro a questo progetto non altro.
Poi che funzioni o meno dipende da molti fattori che non sono neanche chiari al momento, ma che la globalizzazione dei mercati e di conseguenza dei marchi portasse ad una pressione verso una soluzione di questo tipo prima o poi era evidente da tempo al di là del giudizio di valore che se ne possa dare. Lo scrissi 3 o 4 anni fa qui mi pare.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:la Superlega
« Risposta #588 il: 19 Apr 2021, 08:57 »
Capisco il discorso di forma e sostanza.
Ma il calcio attuale consente di immaginare che l'Atalanta o la Lazio possano vincere lo scudetto. Non succederà mai? Forse. Ma non è impossibile.

L'Udinese andò in CL. Come ci va ormai fissa l'Atalanta. In un sistema squilibrato e non equo, ma non cristallizzato.

Il Carpi e il Frosinone in A ci possono arrivare, come c'e stata per moltissimo il Chievo.

Se rendi impossibile diventa impossibile.

Questo darebbe il via ad una "rivoluzione" democratica? Forse tra "poveri", quasi automatica (nel senao chenrimarrebbero in gioco le squadre che già lavorano in autofinanziamento). Niente di più.


Offline Durrell

*****
1092
Re:la Superlega
« Risposta #589 il: 19 Apr 2021, 08:59 »
Lo sport, il calcio e la vita in generale hanno bisogno di chi è piccolo, di chi non vince mai, di chi ci spera soltanto. I termini “grande” e “piccolo”, “vincente” e “perdente” esistono solo se in relazione l’uno all’altro. Le società piccole sono fondamentali, perché portano i ragazzini a formarsi, a esordire, perché un giorno possano poi giocare in nazionale e nelle squadre importanti. A me sembra che questa mania di eliminare dalla società tutto ciò che non è ricco e grande sia profondamente scorretto e, alla lunga, non compatibile con la sopravvivenza.

Offline Gio

*****
9682
Re:la Superlega
« Risposta #590 il: 19 Apr 2021, 09:00 »
Ma cosa c'entra l'America
Rispondevo a FD che ha citato l'NBA come modello per la SL.

Offline ranocchio

*****
743
Re:la Superlega
« Risposta #591 il: 19 Apr 2021, 09:00 »
e perché non nomini l'Atalanta? fino a pochi anni fa ridevi ora chi la affronta non ha nulla da ridere. Il Sassuolo poi dimostra che se investitori seri entrano nel calcio qualunque realtà può emergere ed è qesto il bello del calcio. Squadre come il Chelsea poi, da ragazzo non sapevo neanche esistessero non entravano mai in nessuna competizione europea ora perché l'ha presa un fuoriuscito russo alzano la cresta, per non parlare dei merdosi de noantri che sono il nulla assoluto. E tutte quelle squadre inglesi? il Manchester city non è mai esistito e a parte MU, Liverpool e arsenal l altre sono state sempre comprimarie, e poi quale bacino di utenza hanno se stanno in tante in uno sputo di paese. Quello internazionale dei bimbominkia indonesiani? Ma negli anni 2000 i loro genitori  bimbominkia seguivano solo il campionato italiano che dominava, se si fosse fatta al superlega allora, sarebbero entrate le sette sorelle italiane comprese fiorentina e parma e con questo? Non sono le squadre ricche a fare la superlega sono le squadre che si credono furbe ce vogliono diventare ricche attraverso la superlega. Comunque se veramente la fanno e non li radiano a vita compresi tutti i loro giocatori ecc. per me il calcio è morto, ma sul serio
L’Atalanta è perfettamente paradigmatica dell’attuale modello. Le eccezioni (a cui riserviamo l’onore di un piazzamento importante e una serata di gloria al Bernabeu, mica ca..i) servono a confermare il paradigma.

Come potete definire meritocratico qualcosa che non si basa strutturalmente è statisticamente sul merito. A parte il Sassuolo (su cui stendiamo un velo pietoso dall’alto di zero qualificazioni europee e in attesa che la Mapei venga comperata da una multinazionale) gli altri esempi sono miliardari che hanno comperato squadre, innalzato il loro appeal presso i bimbominkia (quel paio di miliardi di clienti) e adesso si fanno la super Lega.

L’espressione corretta non è che il calcio è finito ma che il business si sta evolvendo.
Lo sport professionistico è un business. Quello che la gente chiama già nostalgicamente calcio è un business.

Lo storytelling del sistema è così potente che diventano narratori i suoi stessi comprimari.

Offline Laziolubov

*
4574
Re:la Superlega
« Risposta #592 il: 19 Apr 2021, 09:01 »
Non credo neanche io perché è molto improbabile che sia legale una cosa del genere. Sono società private che scelgono di aderire ad una competizione privata a priori sembra molto dubbio che in una eventuale causa possano vincere e soprattutto non rischiare di aggiungere al danno la beffa di danni da pagare consistenti.
Più probabile ai paroloni e dichiarazioni di guerra segua una negoziazione, ma la UEFA e la Fifa e le federazioni ricevono soldi dallo spettacolo creato da club e loro giocatori non il contrario.
che ragionamento è? certo che possono farsi una supersega tra loro così come i campionati Nazionali e internazionali che sono associazioni che hanno le loro regole le possono espellere e radiare dai loro tornei, ci mancherebbe altro
Re:la Superlega
« Risposta #593 il: 19 Apr 2021, 09:02 »
Mi auguro vivamente che le squadre del nostro campionato ora facciano “la guerra” a Juve Inter e Milan.... e chi si dovesse aggiungere a questa follia.
Si prendessero i soldi per il calcio di élite....
Ci lasciassero la serie A e la coppa Italia.

Offline Laziolubov

*
4574
Re:la Superlega
« Risposta #594 il: 19 Apr 2021, 09:03 »
Ma cosa c'entra l'America dove comunque il calcio sta crescendo rapidamente, con il resto del mondo?. Il motivo per cui non ha sfondato è culturale non di formula, in America altri 4 sport erano affermati da un secolo e più popolari nella classe media americana, nel resto del mondo specie in Europa e in gran parte dell'Asia il calcio è molto popolare se non il più popolare.
La Nba fattura 3 volte la cl con molti meno spettatori è questo che sta dietro a questo progetto non altro.
Poi che funzioni o meno dipende da molti fattori che non sono neanche chiari al momento, ma che la globalizzazione dei mercati e di conseguenza dei marchi portasse ad una pressione verso una soluzione di questo tipo prima o poi era evidente da tempo al di là del giudizio di valore che se ne possa dare. Lo scrissi 3 o 4 anni fa qui mi pare.
va bene a te piacerebbe trasformare in superlega la tua squadra di superseghe prese a calci in culo da tutta europa, ma a noi che ce ne dovrebbe fregare?
Re:la Superlega
« Risposta #595 il: 19 Apr 2021, 09:04 »
Sono società private che decidono di creare una nuova competizione e sono liberissime di farlo. Sono liberissime anche la UEFA e le leghe nazionali di escluderle, da un punto di vista legale non mi sembra assolutamente rischioso per loro. A prescindere dal fatto che lo faranno o meno.

No non sono liberissime credo, devono avere una base legale mica possono decidere perché non concordano con loro.  Poi vedremo nel improbabile caso vadano in tribunale ma pur da profanò e orecchiante legale mi sembra molto dubbio possano bannare questi 12 Club, cui si aggiungeranno Bayern e PSG. Poi dal punto di vista pratico ancora meno.
È una strategia negoziale, sicuramente da parte della UEFA e delle leghe
Re:la Superlega
« Risposta #596 il: 19 Apr 2021, 09:05 »
che ragionamento è? certo che possono farsi una supersega tra loro così come i campionati Nazionali e internazionali che sono associazioni che hanno le loro regole le possono espellere e radiare dai loro tornei, ci mancherebbe altro
non credo questo perché in base ai regolamenti in vigore la juve ha il diritto di giocare in serie a. Se si andasse per cause legali vincerebbe sicuro.

Offline Slasher89

*****
12246
Re:la Superlega
« Risposta #597 il: 19 Apr 2021, 09:05 »
Il paragone con USA ed NBA non regge perchè sono due modi totalmente opposti di concepire lo sport.

Lo sport entertainment degli americani esiste solo da loro, nel resto del mondo è passione e profondo senso di appartenenza.
Re:la Superlega
« Risposta #598 il: 19 Apr 2021, 09:06 »
Mi fanno ridere quelli che sostengono che la superlega è il calcio che va avanti nel futuro ed era inevitabile. È invece il calcio che ritorna alle origini, i privilegiati  che si giocano il loro torneo e gli sfigati che se la prendono in quel posto.

Iniziativa oscena, che punta a fare diventare definitivamente quello che era uno sport uno "spettacolo" di acrobati con la palla per un pubblico di rin[...]ti.
Re:la Superlega
« Risposta #599 il: 19 Apr 2021, 09:06 »
va bene a te piacerebbe trasformare in superlega la tua squadra di superseghe prese a calci in culo da tutta europa, ma a noi che ce ne dovrebbe fregare?

Ma che commento è? Bah
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod