Ho provato a fare finta di niente, mi sono morso la lingua davanti ad amici e colleghi Riommers, ho dato vita a leggendarie discussioni con mia moglie ( larvatamente peperonica), ora da qualche parte devo sfogarmi. Vedo partite da 35 anni, sono tifoso da stadio e da pay tv, da qualche anno mi sto offrendo ad un gioco perverso e perfettamente autolesionistico. Guardare al microscopio le loro partite, con riferimento a quelle casalinghe. Non so quanti la pensino come me, ma le loro rappresentazioni all'Olimpico sono diventate un surreale, disgustoso, ripetitivo teatrino. E gli ingredienti sono sempre gli stessi: arbitrelli di controllo che fischiano punzioni a Totti pure se si ferma ad allacciare gli scarpini ed impediscono alle avversarie di superare il centrocampo; assistenti tremebondi che vanno su, o tengono giù, la bandierina a senso unico; portieri che fanno gli Spiderman altrove ( Frey, Handanovic, Abbiati, Julio Cesar) e lì perdono i sensi e si imbambolano; allenatori avversari che al Meazza corrono dietro all'arbitro e lì fanno gli agnellini e riconoscono i meriti delle mmmmerde; i primi piani della Sensi che sente Carlo Zampa con gli auricolari, canta l'inno e si sbraccia come 'na coatta qualsiasi; telecronisti e opinionisti ultras ( mo ce mancava pure Panucci) ; operatori tv che ai gol non si trattengono e fanno tremare la telecamera. Questa schifosa liturgia si perpetua più o meno ogni 15 giorni tra l'indifferenza generale, un'atmosfera di rassegnata indulgenza. Anche ieri con l'Udinese è successo lo schifo: rigore negato per un calcione di Juan a Floro Flores, fuorigioco inesistente a Di Natale sullo 0-0, gol valido annullato a Denis e 'sticazzi se era nel recupero. Anche i giornali se ne accorgono ( Orsato ha preso 5 ovunque), eppure tutto resta di taglio basso, travolto dalle ovazioni per le finte di Merdez e la potenza da bomber di Borriello ( a proposito, complimenti al Milan che nell'ultima mezzora di mercato ha eletto la sua rivale con questa brillante mossa). Insomma, io me sarei discretamente rotto i cosiddetti, voi che ne pensate? Sono solo un paranoico visionario?