Cristian Daniel Ledesma (Topic ufficiale)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Deadario

*
8827
Re:Ledesma
« Risposta #20 il: 02 Feb 2011, 16:23 »
Ledesma non è scarso. Purtroppo il suo modo di giocare limita fortemente la nostra fase offensiva.

Ripeto: o lui o Brocchi.

Offline Iker77

*
10554
Re:Ledesma
« Risposta #21 il: 02 Feb 2011, 16:23 »
Tra l'altro a Zarate gli diamo addosso perchè non gioca per la squadra.
A Ledesma che si prende sulle spalle l'intera squadra e gioca 1000 palloni a partita invece di restare là a fare il suo compitino (tipo Mauri) diamo addosso lo stesso.
Incomprensibile.

Se Ledesma abbozzasse qualche giocata difficile, gli darei pure merito. Invece non va oltre la palla scaraventata dritta per dritta, nella speranza che qualcuno (che la Lazio quest'anno non ha: sono d'accordo con Cholo71) la raccolga nello spazio (palla che al 99% finisce sulla testa di un difensore, perchè in quel tipo di azioni o sei particolarmente veloce e preciso, o il difensore deve svenire). La famosa "verticalizzazione".
Il dramma vero è che sbaglia dei passaggi di pochi metri, comodi sul compagno spesso senza che venga disturbato, che causano "strappi" tremendi alla squadra che è così costretta a correre avanti ed indieto.
Mauri che fa il compitino (cit) è uno che crea spesso una situazione di gioco pericolosa; uno in grado di servire i compagni davanti alla porta. Dimmi un solo episodio nel corso di questa stagione in cui, da una giocata di Ledesma, una delle sue giocate difficili, sia nato un qualche pericolo. Anche in fase di preparazione, intendo, non di rifinitura (per dire: sul secondo gol di sabato, Mauri strappa la palla a centrocampo ed innesca il contropiede).
Il lancio a Firenze per Mauri che ha propiziato il gol di Kozak. Faccio fatica a ricordarne altre.

Offline jp1900

*****
7942
Re:Ledesma
« Risposta #22 il: 02 Feb 2011, 16:24 »
 Con la Fiorentina ha fatto un disastro (e anche al derby di CI, il gol è nato per una palla persa da lui in modo disarmante), ma ieri non mi è sembrato così scandaloso, anzi, mi ha dato una certa sicurezza.

Offline Deadario

*
8827
Re:Ledesma
« Risposta #23 il: 02 Feb 2011, 16:28 »
Se Ledesma abbozzasse qualche giocata difficile, gli darei pure merito. Invece non va oltre la palla scaraventata dritta per dritta, nella speranza che qualcuno (che la Lazio quest'anno non ha: sono d'accordo con Cholo71) la raccolga nello spazio (palla che al 99% finisce sulla testa di un difensore, perchè in quel tipo di azioni o sei particolarmente veloce e preciso, o il difensore deve svenire).

Capitan Rocchi. Non è un caso che la maggior parte degli assist di Ledesma (derby di Floccari ad esempio) li ha sfruttati quasi sempre Rocchi

Offline Iker77

*
10554
Re:Ledesma
« Risposta #24 il: 02 Feb 2011, 16:30 »
Sicuramente non ha il lancio millimetrico di Veron, ma se tutti gli allenatori che sono stati alla Lazio lo hanno schierato titolare

Questo è l'argomento preferito di chi non ha argomenti.
A me invece pare che Reja avesse iniziato a capire. Tanto è vero che l'ha "sparato·in panca per 4 (3?) volte consecutive. Aspetto con ansia che rientri in forma Matuzalem.
E anche fosse, di giocatori impiegati ossessivamente ne è piena la storia del calcio.
Re:Ledesma
« Risposta #25 il: 02 Feb 2011, 16:33 »
parto dal topic sui voti per una considerazione più ampia.

Ledesma nel corso delle ultime partite non ha giocato bene, come del resto tutta la squadra.
Ma vorrei parlare della partita di ieri e capire dove sta l'erorre e cosa vedo/capisco io di calcio (premetto: visti i giudizi dei più, non ci capisco una mazza; seconda premessa: "bazzico" di riflesso il mondo del calcio consoscendo allenatori e procuratori con i quali mi intrattengo a chiaccherare aspettando che mio figlio esca dall'allenamento; sapendo della mia "malattia" per la Lazio, spesso parliamo di giocatori, schemi, allenatori......)
Torniamo quindi a Ledesma
come si fa a dire che ieri ha giocato male?
Io ho visto un giocatore che ha corso per 4, che ha impostato, che ha raddoppiato, che ha spezzato il gioco altrui, che ha difeso, che c'è sempre davanti all'area di rigore, che colpisce di testa sui calci d'angolo, l'unico che ha tirato in porta.........
Insomma cosa si pretende?

Avete presente il film di Fellini "diretotre d'orchestra"?, quando ad un certo punto il direttore esasperato dal fatto che i musicanti non lo segunono dsbotta e dice:
"ma inzomma cosa folete? folete mio culo?"
ecco. cosa vi aspettate?
Ripeto: non è al massimo della forma, ma averne di giocatori così.....
che te devo di'... io la penso come te e ieri durante la partita ho scritto praticamente le stesse... mi ha subito risposto che stavo vedendo un'altra partita.... boh!!!

x iker:
guarda che quando gioca male o malissimo (come a bologna io sono il primo a dirlo!

riguardo a ieri poi fatemele vedere sta palle parse o sti passaggi sbagliatissimi... io ne ricordo una di palla persa... per il resto i passaggi sbagliati son quelli che han fatto tutti e cioe' palla a kozac che circondato da 3-4 avversari  non riusciva a prenderla.. cosi come, spesso non la prendeva con il passaggio di qualsiasi altro!

certo visto che ledesma tocca 19500034599932099999 palloni saranno anche di piu' quelli sbagliati rispetto ad altri che ne toccano 10 a partita!
sempre ieri poi... il regista, forse non ve ne siete accorti era hernanes.... non me sembra che abbia fatto piu' del solito ledesma (la partita era particolare eh... per carita'... tutti dietro..).. pero' prendersela con ledesma perche ieri non ha impostato quando nel primo tempo faceva il marcatore su ibra e nel secondo non ha mai superato la meta campo (non credo per sua volonta  ;) ).... !!!

Offline Splash

*****
37958
Re:Ledesma
« Risposta #26 il: 02 Feb 2011, 16:33 »
Comunque in tutti questi anni di Lazio Ledesma si è giocato il ruolo da regista con Firmani , Mudingayi , Filippini , Mutarelli , Dabo e Baronio ; non è che ci fosse Hernanes (oppure Matuzalem)
Re:Ledesma
« Risposta #27 il: 02 Feb 2011, 16:34 »
Ledesma non è scarso. Purtroppo il suo modo di giocare limita fortemente la nostra fase offensiva.

Ripeto: o lui o Brocchi.
e su questo posso anche esser d'accordo... LEDESMA è UN MEDIANO con piedi leggermente migliori di un mediano... ma pur sempre di un mediano!

Offline arkham

*****
13461
Re:Ledesma
« Risposta #28 il: 02 Feb 2011, 16:35 »
Un buon giocatore, sicuramente un titolare di questa squadra.
Ma un centrocampista, anche se corre, copre, recupera, non può sbagliare almeno la metà dei passaggi come accaduto a lui nelle ultime gare.
Io lo farei riposare, soprattutto se Matuzalem può giocare.

Offline Iker77

*
10554
Re:Ledesma
« Risposta #29 il: 02 Feb 2011, 16:36 »

riguardo a ieri poi fatemele vedere sta palle parse o sti passaggi sbagliatissimi... io ne ricordo una di palla persa...

Se fossi capace di fare una clip, te la farei.
Una palla persa? Sì, in uno degli infiniti universi paralleli, sicuramente. In un altro avrà fatto pure una doppietta. Ma atteniamoci al nostro.
Re:Ledesma
« Risposta #30 il: 02 Feb 2011, 16:40 »
Un buon giocatore, sicuramente un titolare di questa squadra.
Ma un centrocampista, anche se corre, copre, recupera, non può sbagliare almeno la metà dei passaggi come accaduto a lui nelle ultime gare.
Io lo farei riposare, soprattutto se Matuzalem può giocare.
ovvio che non c'è la controprova.... ma ieri con matu al posto di ledesma finiva in goleada...

Offline Salas83

*
622
Re:Ledesma
« Risposta #31 il: 02 Feb 2011, 16:43 »
Delio Rossi l'ha voluto alla Lazio e lo schierava a prescindere perchè "Ledesma c'è sempre", parole sue. Ballardini non l'ha potuto schierare. Reja, una volta reintegrato, ha cominciato a schierarlo. Il ragazzo giocava male ma si diceva "E vabbè viene da mesi di inattività". Quest'anno finalmente Edy aveva capito che Matuzalem è di un'altra categoria e Patagonia era stato relegato in panchina.
Alcuni dicono "E ma tatticamente là davanti alla difesa..." E dove volete che sia? Oltre ad essere lento, non ha il fiato quindi inserimenti offensivi neanche a parlarne. Ma avete mai visto Cambiasso? Recupera palla, passa al compagno e quando c'è l'opportunità corre ad inserirsi in area avversaria e segna pure.
Voi vi renderete conto di quanto sia scarso Ledesma solo quando Tare ci porterà un centrocampista forte. In difesa, per anni siamo andati avanti con Siviglia - Cribari e solo quest'anno con Biava e Dias ci siamo ricordati cosa voglia dire avere difensori forti in campo.

Offline Iker77

*
10554
Re:Ledesma
« Risposta #32 il: 02 Feb 2011, 16:45 »
Do il mio contributo alla discussione, facendo prima una premessa.
Non sono un grande estimatore di Ledesma, lo ritengo limitato, seppure non dannoso alla causa come qualcun altro pensa.
Ieri però ero posizionato a S. Siro in modo da poter vedere bene, specie nel secondo tempo, i suoi movimenti e le linee di passaggio. Bene, l'idea che mi sono fatto è che tatticamente Ledesma è molto molto prezioso (sì sì prezioso, ripeto), è vero che si trova sempre dove ti aspetti che sia e che fornisce al compagno sempre un'alternativa di passaggio. Il problema però, e ieri me ne sono reso conto guardandolo da vicino, è che sto ragazzo mi dà l'impressione di pensare sempre la cosa giusta, ma poi di non essere in grado di realizzarla, per gravi limiti tecnici.
Mi spiego.
In un paio di circostanze alcune traiettorie di passaggio c'erano per frazioni di secondo, lui le ha viste, ma il tempo che ci ha messo nel dare la palla e il modo in cui lo ha fatto ha vanificato tutto (spesso concedendo contropiede al Milan).
La mia opinione, concludo, è che Ledesma, pur avendo un senso tattico molto sviluppato, abbia dei limiti tecnici evidenti. Per assurdo, e l'ho già detto sul post della cronaca Lazio Fiorentina, se potessimo trapiantargli i piedi di Baronio sarebbe il più forte in circolazione.

Il tutto ovviamente IMHO

e sempre rispondendo al principio fondamentale  :asrm

Tatticamente non si discute. E' sempre nel centro del gioco, quasi mai fuori posizione. E' vero pure che il suo raggio di azione è limitato.
Ma tecnicamente è uno dei giocatori più scarsi che abbiano mai calcato un campo di calcio. Altro che  mediano dai piedi boni.

Offline valpa62

*
3653
Re:Ledesma
« Risposta #33 il: 02 Feb 2011, 16:45 »
A me ieri sera è piaciuto,la squadra era stanca e in grande difficoltà e lui ha corso tra difesa e centrocampo recuperando un'infinità di palloni.Lui contrasta ,recupera in area,sono altri che devono costruire il gioco a centrocampo ma mi sembrano tutti più stanchi di lui,tipo Hernanes e Mauri.

Offline matador72

*
13140
Re:Ledesma
« Risposta #34 il: 02 Feb 2011, 16:47 »
Questo è l'argomento preferito di chi non ha argomenti.
A me invece pare che Reja avesse iniziato a capire. Tanto è vero che l'ha "sparato·in panca per 4 (3?) volte consecutive. Aspetto con ansia che rientri in forma Matuzalem.
E anche fosse, di giocatori impiegati ossessivamente ne è piena la storia del calcio.

Non è vero Iker, è un dato di fatto.
Reja se sono disponibili Matuzalem e Ledesma li alterna , ma non è che quando matuzalem sta bene Ledesma non vede piu' il campo.
Tu dici che di giocatori impiegati ossessivamente è piena la storia del calcio.
Bene, sicuramente vuol dire che determinati giocatori danno a determinati allenatori piu' garanzie rispetto ad altri.
Poi il gusto personale di ogni tifoso non si discute, ma io noto che nei confronti di Ledesma si passa sempre la gara sotto la lente di ingrandimento e si millantano migliaia di palle perse , mentre su altri giocatori si fa finta di nulla.
Ieri ad esempio Hernanes è stato a dir poco "irritante" ma la colpa di come abbiamo giocato è di Ledesma.
Io credo che quando inizieremo a valutare i giocatori della nostra Lazio in modo piu' sereno ci accorgeremo che non abbiamo proprio tutte ste seghe in campo.

Offline Iker77

*
10554
Re:Ledesma
« Risposta #35 il: 02 Feb 2011, 16:49 »
ovvio che non c'è la controprova.... ma ieri con matu al posto di ledesma finiva in goleada...

E perchè, di grazia?
Ogni volta che la squadra interpreta difensivamente la gara, esce fuori 'sto ritornello.
A me pare invece che ogni volta che ha giocato Matuzalem la squadra ha sofferto poco e niente. Vedi Verona, vedi Firenze, vedi secondo tempo contro il Napoli.

Offline Iker77

*
10554
Re:Ledesma
« Risposta #36 il: 02 Feb 2011, 16:59 »
Poi il gusto personale di ogni tifoso non si discute, ma io noto che nei confronti di Ledesma si passa sempre la gara sotto la lente di ingrandimento e si millantano migliaia di palle perse , mentre su altri giocatori si fa finta di nulla.
Ieri ad esempio Hernanes è stato a dir poco "irritante" ma la colpa di come abbiamo giocato è di Ledesma.
Io credo che quando inizieremo a valutare i giocatori della nostra Lazio in modo piu' sereno ci accorgeremo che non abbiamo proprio tutte ste seghe in campo.

Ed invece ti sbagli. Leggi la premessa che ho fatto, invece ti ripondere a vanvera.

I due passaggi di González sono stati ripresi da tutto il forum, per dire. Altro che fare finta di nulla.
Quando invece si parla di Ledesma le palle sbagliate in 90 minuti diventano una (cit).
Ma che se stamo a raccontà?

 

Offline JSV23

*
18633
Re:Ledesma
« Risposta #37 il: 02 Feb 2011, 17:04 »
Vendere il prima possibile.
Perde dei palloni che gridano vendetta.
Anche nel derby di Coppa Italia, sul secondo gol loro perde una pallaccia a centrocampo che un buon (non un campione) centrocampista non dovrebbe mai perdere.
In  fase di costruzione è dannoso, in fase difensiva spesso rimedia i suoi stessi errori.
Matu è di un'altro pianeta e poi ci sarebbe Hernanes...

Offline gesulio

*****
19406
Re:Ledesma
« Risposta #38 il: 02 Feb 2011, 17:05 »
e vedi Torino, no?

comunque Ledesma ormai è condannato: per qualcuno non azzecca mai un passaggio, manco quando li azzecca. per altri è imprescindibile, anche quando come ieri sbaglia 11 passaggi su 10.
ammettere che Ledesma abbia giocato bene o male per più di qualcuno, è impresa impossibile.

tutto ciò non fa che alimentare muri contro muri stucchevoli.
a volte basterebbe interpretare la realtà senza preconcetti per accettare quello che effettivamente racconta: Ledesma è un buon giocatore, senza grossi picchi e senza grosse lacune. ha pregi e difetti come tutti. è attualmente il centrocampista più AFFIDABILE (che non vuol dire migliore) in rosa.

ma è anche un centrocampista che, se in rosa ci fosse uno o più delle decine di giocatori attualmente migliori di lui, sia in Italia che in Europa, si accomoderebbe spesso in panchina.

Offline Gio

*****
9639
Re:Ledesma
« Risposta #39 il: 02 Feb 2011, 17:12 »
Dimmi un solo episodio nel corso di questa stagione in cui, da una giocata di Ledesma, una delle sue giocate difficili, sia nato un qualche pericolo. Anche in fase di preparazione, intendo, non di rifinitura (per dire: sul secondo gol di sabato, Mauri strappa la palla a centrocampo ed innesca il contropiede).
Il lancio a Firenze per Mauri che ha propiziato il gol di Kozak. Faccio fatica a ricordarne altre.

E' come se confrontassi i gol che ha fatto Floccari con quelli che ha fatto Dias.
Io non parlo di qualità delle giocate.
Mauri e Ledesma hanno compiti diversi.
Per Ledesma passano il 90% delle giocate della Lazio.
E lui in qualsiasi situazione della partita è lì a sostegno del compagno che ha sempre almeno lui quale alternativa per passare la palla.
I difensori passano per lui e gli attaccanti hanno lui dietro quale appoggio per tutta la partita.
Ovvio che non sempre abbia la lucidità per fare tutto in maniera perfetta, specie se è giù di condizione come ora.
Ma è anche vero che lui non ha un Ledesma accanto cui poter passare la palla per aumentare la percentuale di passaggi riusciti.
Perchè solo lui (ed ogni tanto Brocchi con risultati piuttosto modesti) si prende la responsabilità di verticalizzare quando la squadra è bloccata.
Poi non è certo il fenomeno del calcio mondiale.
Però è un giocatore utilissimo per la squadra. Non certo da 3.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod