Ligue 1 (Topic perpetuo)

0 Utenti e 23 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Ligue 1 (Topic perpetuo)
« Risposta #160 il: 03 Giu 2024, 09:14 »
:beer: :beer: :beer:

Li avevo lasciati ai supplementari ma poi non ho potuto seguire ma leggo di rete decisiva a tre minuti dai rigori.
Molto contento anch'io per.il ritorno di una piazza storica della Ligue1.

Si quando ormai sembrava tutto pronto per i rigori c'è stata questa fiammata dei verdi, con la difesa del Metz tutt'altro che impeccabile. Come dinamica è sembrato un gol da Fifa (la classica azione in cui vai sul fondo e poi metti in mezzo per l'attaccante che deposita in porta da pochi passi o quasi).
Il Metz era rimasta in 10 dopo appena 6/7 minuti ma per il resto ha giocato una gran partita. ASSE un pizzico fortunata e tenuta in piedi da un paio di miracoli del portiere.

Considerando che avevano buttato la promozione nell'ultimo turno di campionato (perdendo contro una squadra senza obiettivi) si son ripresi il maltolto  :)

Fa piacere in effetti che una nobile del calcio francese torni in massima serie. Ora speriamo che non facciano cavolate ma riescano ad allestire una rosa adeguata alla categoria.
Re:Ligue 1 (Topic perpetuo)
« Risposta #161 il: 13 Lug 2024, 01:48 »
Ligue 1, caos diritti tv: senza un'emittente otto club a rischio fallimento

E’ un vero e proprio caos quello che circonda la Ligue 1, il massimo campionato di calcio francese. Come se già non bastasse il duro colpo di aver subito la perdita del suo calciatore più rappresentativo – Kylian Mbappè, volato in Spagna, al Real Madrid –, il torneo è ora alle prese con le difficoltà di assegnare i diritti televisivi dal 2024/25 in avanti, a una cifra che sia ritenuta accettabile.

Sul tavolo, per il momento, sul tavolo ci sono due opzioni principali. Da un lato, il lancio di un canale 100% Ligue 1 della Ligue de Football Professionnel, collegato alla piattaforma Max, mentre dell’altro un’offerta della piattaforma di sport in streaming DAZN – titolare anche dei diritti tv della Serie A in Italia – che avrebbe messo sul piatto una media di 375 milioni di euro all’anno per le prossime cinque stagioni.

Nulla da fare invece per Canal+, il cui presidente Maxime Saada ha assicurato che l’emittente non ha più i mezzi per intervenire su questo dossier. «Purtroppo, la situazione non è una sorpresa per noi. Siamo spesso accusati di essere irritati, rancorosi o amareggiati, posso capire perché, ma la questione è essenzialmente economica. Canal+ ha tentato di competere con Mediapro, poi con Amazon, e poi ancora con DAZN qualche mese fa per tornare nel gioco della competizione della Ligue 1», ha spiegato.

«La LFP non lo ha voluto e Canal+ non ha avuto altra scelta che allocare le sue risorse, che rimangono relativamente rare, su altre competizioni, in particolare la Champions League. Quindi, oggi non abbiamo più i mezzi per intervenire in questo dossier. Speriamo che si trovi una soluzione positiva per il calcio francese, perché abbiamo investito molto, in particolare nella Champions League, e speriamo che i club francesi possano prosperare lì», ha aggiunto.

Pur continuando ufficialmente a ripetere di avere fiducia in Vincent Labrune, presidente della LFP, e sperando che alla fine l’atterraggio sarà il meno brusco possibile, i dirigenti dei club di Ligue 1 sono preoccupati e – secondo quanto riportato da L’Equipe – stanno cercando soluzioni per non restare a corto di liquidità nelle prossime settimane.

Le società potrebbero non averne bisogno se un emittente finisse per acquisire rapidamente i diritti tv. Ma nel caso della creazione di un canale di Lega, i loro sforzi potrebbero non essere inutili. Coloro che possono contare su un azionista solido sono il PSG, il Nizza, il Rennes, il Monaco, lo Strasburgo e il Saint-Étienne o i club controllati da fondi come il Tolosa e il Lille.

Per gli altri, quelli il cui presidente è anche l’azionista di riferimento come a Nantes, Reims, Montpellier, Lens, Brest o quelli come Le Havre, Auxerre e Angers con mezzi limitati, se il proprietario non volesse o non potesse intervenire per risolvere i problemi, la situazione potrebbe diventare presto pericolosa e alcuni – spiega il quotidiano sportivo – rischierebbero addirittura il fallimento.

Per il momento non sarebbe ancora stata intrapresa alcuna azione collettiva, ma degli specialisti finanziari stanno esaminando soluzioni per diversi club della Ligue 1. Tra queste, c’è il classico prestito bancario, ma, senza conoscere l’importo dei diritti, le banche, già scottate, non si precipiteranno sicuramente a fornire la liquidità necessaria. «E il loro tempo di studio e di risposta è troppo lungo rispetto all’urgenza», racconta un esperto.

Anche i fondi di investimento possono essere sollecitati, e il factoring è un’altra possibilità. Questa pratica è comune durante i trasferimenti. Ad esempio, un club che deve ricevere 10 milioni di euro in cinque rate per la vendita di uno dei suoi giocatori, può ottenere subito i 10 milioni di euro da un istituto di credito. Altri stanno considerando di contrarre debiti finanziari sui mercati presso fondi, assicuratori o altri enti finanziari. Un modus operandi piuttosto diffuso nello sport statunitense.

Teoricamente, il primo pagamento dei diritti televisivi deve avvenire il 15 agosto, il secondo il 15 ottobre e il terzo il 15 dicembre. «Se i diritti televisivi non saranno pagati entro dicembre, per i club “medi” mancheranno tra gli 8 e i 12 milioni di euro di liquidità», racconta un dirigente. Per la maggior parte di loro, alla riduzione dei diritti televisivi si aggiunge la perdita delle entrate da CVC rispetto ai due anni precedenti (16,5 milioni di euro ogni volta). Il primo pagamento è spesso importante per la liquidità dei club perché i ricavi da sponsorizzazione non sono significativi generalmente in quella data, e al contrario spesso bisogna saldare scadenze di trasferimenti.

Questi club “medi” vedrebbero di buon occhio che l’ultimo pagamento di CVC, circa 400 milioni di euro, non fosse versato ai top club come previsto ma servisse a tutti in questo periodo di crisi. E potrebbero essere tentati di accettare un’offerta ferma ma bassa da un’emittente mentre i grandi club potrebbero preferirne una più incentivante, con bonus.


https://www.calcioefinanza.it/2024/07/09/ligue-1-fallimento-club-diritti-tv/

Le premesse per la stagione che verrà sembrano tutt'altro che rosee...
Re:Ligue 1 (Topic perpetuo)
« Risposta #162 il: 23 Lug 2024, 01:41 »
Stavo spulciando la situazione complessiva di calciomercato della Ligue 1.

In pratica fin qui la vera regina del mercato sembra essere l'Olympique Lione. Già spesi circa 130 milioni di euro per l'acquisto/riscatto di 8 giocatori. Nello specifico si tratta di Moussa Niakhaté (difensore centrale dal Nottingham Forest costato sui 30 milioni), Orel Mangala (centrale di centrocampo prelevato anch'esso dal Nottingham e costato circa 23 milioni), Georges Mikautadze (punta georgiana reduce da un ottimo europeo, prelevato dal Metz per 18 milioni), il riscatto di Benrahma (dal West Ham), Abner (terzino brasiliano ex Betis), Caleta-Car (difensore centrale croato tra le altre ex Salisburgo e OM) e il riscatto di Mama Baldè (punta guineana classe 1995).
Poi ci sarebbe anche il "caso" di Ernest Nuamah (esterno ghanese classe 2003), acquistato la scorsa estate da un club belga gestito dallo stesso proprietario del Lione e riscattato a titolo definitivo quest'anno per la "modica" cifra di 28 milioni di euro.

Attiva anche l'Olympique Marsiglia. Anche se a ben guardare i 65 milioni di euro spesi per gli acquisti di Greenwood, Hojberg, Ismael Kone e per il riscatto di Bamo Meite sono stati finanziati dalle cessioni di Aubameyang, Vitinha (al Genoa), Ndiaye e dal riscatto del nostro Guendouzi.

Ancora sornione (o quasi) il PSG, mentre tutte le altre (tipo Monaco, Rennes ma anche le piccole) prima cedono e poi semmai acquistano.
Ovviamente va sempre considerato che l'intera Ligue 1 sta cercando di capire come evolve la questione sui diritti tv, essendoci in ballo parecchi soldi (danari che per alcune società sono difatti fondamentali per la sopravvivenza stessa).

Re:Ligue 1 (Topic perpetuo)
« Risposta #163 il: 25 Lug 2024, 19:17 »
Il Bordeaux non esiste più.
L'affiliazione professionista è stata dichiarata oggi pomeriggio conclusa.
Tutti i contratti sono sciolti e anche il centro di formazione è stato chiuso.
Re:Ligue 1 (Topic perpetuo)
« Risposta #164 il: 25 Lug 2024, 19:21 »
Quindi nemmeno ripartirà dalla terza serie come leggevo in questi ultimi giorni?
Re:Ligue 1 (Topic perpetuo)
« Risposta #165 il: 26 Lug 2024, 10:02 »
E' una situazione abbastanza spuria.
Innanzitutto va detto che questa situazione è il risultato dell'accoglienza festante e gioiosa dei tifosi alla notizia che il Bordeaux era stato acquistato da un fondo americano qualche anno fa. Poi è passato tra le mani di Gerard Lopez, uomo d'affari e grande manager lussemburghese che, sempre tra gli applausi dei tifosi. Lopez che era quasi riuscito a far fallire il Lille qualche anno prima.
Il Bordeaux è stato relegato in national (terza divisione) dove le squadre non hanno lo statuto professionistico ma possono comunque chiedere una proroga, come fatto dal Sochaux lo scorso anno.
Il Bordeaux, invece, ha deciso di scrollarsi di dosso questo statuto e quindi di risolvere, tutti insieme e tutti d'un botto, i contratti con calciatori e il centro di formazione. Quindi giocatori e ragazzi sono liberi di cercarsi un altra squadra. Questo comporta per il Bordeaux un risparmio di quasi 30 milioni di euro.
Ma anche una convocazione dal tribunale di liquidazione, per quanto riguarda gli stipendi dei dipendenti, e dalle istanze federali per sapere cosa intendono fare.
Sembra improbabile che possano partire dalla terza serie, più facile pensare alla quarta. Comunque alla proprietà, sempre il famoso Lopez, spetterà di offrire le garanzie finanziarie per poter comunque giocare uno di questi campionati con giocatori con contratto federale. Che è un contratto semiprofessionistico, con minori garanzie rispetto a quello professionistico e che dovrà essere negoziato con nuovi giocatori. Insomma, una specie comunque di lodo petrucci.
Re:Ligue 1 (Topic perpetuo)
« Risposta #166 il: 17 Ago 2024, 20:55 »
Buona la prima di De Zerbi sulla panchina dell'OM. 1-5 in casa del malcapitato Brest. Doppietta per Greenwood (il secondo su calcio di rigore).
Re:Ligue 1 (Topic perpetuo)
« Risposta #167 il: 19 Ago 2024, 00:10 »
Rennes-Lione 3-0
Esordio non felicissimo per chi ha speso più di 100 milioni di euro sul mercato...
Re:Ligue 1 (Topic perpetuo)
« Risposta #168 il: 23 Set 2024, 09:27 »
Colpaccio dell'Olympique Marsiglia in casa del Lione. Partita assurda e dove è successo praticamente di tutto.
OM primo a 13 punti assieme a PSG e Monaco.

Offline hafssol

*
9220
Re:Ligue 1 (Topic perpetuo)
« Risposta #169 il: 23 Set 2024, 10:45 »
In tema di Ligue 1, segnalo anche l'eclatante 8-0 (6-0 dopo il primo tempo) del Nizza sul malcapitato Saint-Etienne.
Nizza che tra l'altro sarà nostro avversario in EL.
Re:Ligue 1 (Topic perpetuo)
« Risposta #170 il: 23 Set 2024, 20:28 »
In tema di Ligue 1, segnalo anche l'eclatante 8-0 (6-0 dopo il primo tempo) del Nizza sul malcapitato Saint-Etienne.
Nizza che tra l'altro sarà nostro avversario in EL.

Ammazza che umiliazione. Per i miei cari verdi sarà dura salvarsi.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod