Campionati Europei Minori: topic unico

Re:Campionati Europei Minori: topic unico
« Risposta #1520 il: 19 Mag 2025, 13:48 »
A quanto pare Mourinho con il suo Fenerbahce chiude la stagione con zeru tituli (rosicando malissimo contro i rivali del Galatasaray).
« Risposta #1521 il: 19 Mag 2025, 17:01 »
A quanto pare Mourinho con il suo Fenerbahce chiude la stagione con zeru tituli (rosicando malissimo contro i rivali del Galatasaray).

https://www.rivistaundici.com/2025/05/19/mourinho-fenerbahce-galatasaray-muslera/

Muslerino nostro :)

Online Warp

*
11665
« Risposta #1522 il: 19 Mag 2025, 17:25 »
1-3 a cinque dalla fine. Psv campione d'Olanda.

farioli giro di campo in lacrime ieri allArenA. per un saluto al pubblico che sa di addio. cosi lo interpretano i media.
che sia lui il fortunello successore del fettina?
« Risposta #1523 il: 19 Mag 2025, 20:34 »
farioli giro di campo in lacrime ieri allArenA. per un saluto al pubblico che sa di addio. cosi lo interpretano i media.
che sia lui il fortunello successore del fettina?

Da quel che leggo pare si sia ufficialmente dimesso.
Un suo approdo in serie A è dato come molto probabile.

Online Warp

*
11665
« Risposta #1524 il: 20 Mag 2025, 12:41 »
Da quel che leggo pare si sia ufficialmente dimesso.
Un suo approdo in serie A è dato come molto probabile.
si dimesso ieri.
si fanno i nomi di milan e reuma ma sono piu voci dall'italia.Per me andrà in premier.
« Risposta #1525 il: 20 Mag 2025, 12:59 »
si dimesso ieri.
si fanno i nomi di milan e reuma ma sono piu voci dall'italia.Per me andrà in premier.

Si infatti leggevo del Tottenham.
« Risposta #1526 il: 24 Mag 2025, 20:19 »
Coppa di Scozia all'Aberdeen.

Visto qualche pezzo, che tifo per i rossi  :o
« Risposta #1527 il: 24 Mag 2025, 22:36 »
Addirittura un trofeo ufficiale in Scozia non vinto da Celtic o Rangers? Miracolo  :beer:

Per curiosità sono andato a spulciare...

L'ultima coppa di Scozia vinta da una "non big" risale alla stagione 20/21. Pensavo molto peggio sinceramente. Anche a livello di finali (anche perché magari si sono affrontate prima) qualche sorpresa c'è stata.
In campionato invece per una vittoria "nuova" tocca addirittura andare al 1984/1985 (anche lì vinse l'Aberdeen).
« Risposta #1528 il: 25 Mag 2025, 01:41 »
Comunque notavo che nelle coppe nazionali dei cosiddetti campionati minori ci sono state in effetti diverse sorprese.
Oltre alla già citata vittoria dell'Aberdeen vanno segnalate quelle degli Go Ahead Eagles in Olanda (finale vinta ai rigori contro l'AZ) e del Wolfsberger in Austria (in finale contro un'altra sorpresa, l'Hartberg). Per entrambi i club si tratta della prima coppa della loro storia.
In Repubblica Ceca l'ha vinta il Sigma Olomuc (battendo lo Sparta Praga) mentre in Ungheria la matricola Paks ha battuto per il secondo anno di fila la corazzata Ferencvaros (questa volta ai rigori).
In Svizzera invece in fondo ci è arrivata addirittura una squadra di 3° serie, il Biel-Bienne (eliminando in semifinale lo Young Boys e dovendo giocare il 1° giugno la finale contro il Basilea).

Poi ovviamente tutte queste squadre andranno a giocare (da "rookie" o quasi) l'Europa League (o quantomeno i preliminari).
« Risposta #1529 il: 25 Mag 2025, 09:43 »
Si, le coppe nazionale alla fine ti tirano fuori ogni tanto la vincitrice outsider.
Alla fine, per quanto sia schifosa come format la nostra, pure il Bologna può essere considerata come una sorpresa.

Oggi pomeriggio invece si gioca una Coppa nazionale con avversarie classiche: Portogallo tra Sporting e Benfica. Sarà vendetta o double?
« Risposta #1530 il: 25 Mag 2025, 10:18 »
Ieri pomeriggio invece si è assegnato il titolo polacco, vinto per la nona volta dal Lech Poznan. Fin qui, vabbè, notizia di poco conto. Però stavo controllando l'albo d'oro

https://en.wikipedia.org/wiki/Ekstraklasa#List_of_champions

Una discreta varietà di vincitori. Addirittura dal 2018-2019 abbiamo tre squadre vincitrici per la prima volta in assoluto della "Ekstraklasa", vale a dire il Piast Gliwice, il Raków Częstochowa e il Jagiellonia Białystok.
Senza poi contare il fatto che alcune delle "big di Polonia" siano impantanate in seconda serie come il Wisla Cracovia (14 titoli) e il Ruch Chorzow (13). E inoltre, per la gioia dei tifosi del Siviglia, quest'anno è retrocesso anche il Slask Wroclaw.
Per carità, campionato di basso livello, ma almeno vedi un po' d'alternanza al vertice.

P.s.: faccio presente che in questo campionato sono presenti i nostri ex Bruno Jordao (Radomiak Radom) e Patryk Dziczek (Piast Gliwice).
« Risposta #1531 il: 25 Mag 2025, 17:39 »
Oggi si assegna lo "scudetto" in Belgio.
Ultima giornata. Royal Union Saint-Gilloise a 53 punti, Club Brugge a 52.
Il Royal ospita il Gent. Il Bruges se la vedrà con l'Anversa. Entrambe le avversarie sono difatti senza obiettivi.
Vediamo se il Royal (dopo una rimonta clamorosa nei play-off) riuscirà a trionfare o dovrà accontentarsi l'ennesimo "piazzamento d'onore ".
Alle 18:30 il fischio d'inizio delle suddette gare.

Online Gulp

19312
« Risposta #1532 il: 25 Mag 2025, 20:42 »
USG campione, finalmente!
« Risposta #1533 il: 25 Mag 2025, 20:51 »
Il Krasnodar campione di Russia per la prima volta. Non che mi interessi molto ma volevo scirverlo  :beer:
« Risposta #1534 il: 25 Mag 2025, 23:34 »

Hanno rischiato l'ennesimo psicodramma. All'intervallo erano 1-1 (ma pareggiava anche il Club Bruges). Poi a metà secondo tempo (circa) l'hanno sbloccata e da lì è stata una passeggiata. Se lo sono meritato. Se non erro nei play-off hanno vinto 9 partite su 10.

Il Krasnodar campione di Russia per la prima volta. Non che mi interessi molto ma volevo scirverlo  :beer:

Da qualche anno non lo seguo più come campionato (per vari motivi). Non so nemmeno quale sia il livello generale ma credo sia una discreta sorpresa. Sbaglio?

ps: Che poi una volta mi pare ci fossero due squadre di Krasnodar. Una verde e nera (penso sia quella attuale) e una giallo e verde (che penso sia sparita). Una mi pare fosse Lokomotiv e l'altra non ricordo.
« Risposta #1535 il: 25 Mag 2025, 23:43 »
Francamente non ho mai seguito il campionato russo ma mi era apparso un post su Facebook di qualche pagina strana, ultimamente su quel social mi appare di tutto tranne i post dei miei amici.
Sono andato a cercare qualche info in rete, sono im effetti quelli verdi con un toro come simbolo. E una società fondata nel 2008, ammessa in terza serie e arrivata in massima serie nel 2011. Lo scorso campionato erano arrivati secondi, la stagione precedente erano arrivati in finale di coppa nazionale. Insomma detto così pare una sorpresa piuttosto relativa.
« Risposta #1536 il: 26 Mag 2025, 00:01 »

Davvero, finalmente.
90 anni di attesa.
« Risposta #1537 il: 26 Mag 2025, 12:29 »
Segnalo anche il double Campionato-Coppa nazionale per lo Sporting, con doppio trionfo in faccia sul Benfica.

Oggi 3-1, con il gol del pareggio, che ha poi portato ai supplementari vincenti, segnato su rigore al 101°.
L'azione parte dal poro Belotti calpestato da due giocatori dello Sporting