Lo scambio dei gagliardetti

Aperto da SemperLazio, 02 Set 2012, 16:06

Discussione precedente - Discussione successiva

SemperLazio

*
Lazionetter
* 1.302
Chiedo scusa anticipatamente se apro un topic su una mera curiosità che forse è stata già trattata e/o sarà appagata nel giro di due o tre risposte.
Qual è l'origine dell'usanza di scambiarsi appunto  queste bandierine distintive tra due squadre prima della partita e soprattutto che fine fanno?

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: SemperLazio il 02 Set 2012, 16:06
Chiedo scusa anticipatamente se apro un topic su una mera curiosità che forse è stata già trattata e/o sarà appagata nel giro di due o tre risposte.
Qual è l'origine dell'usanza di scambiarsi appunto  queste bandierine distintive tra due squadre prima della partita e soprattutto che fine fanno?

BoyRM76

*
Lazionetter
* 2.377
Citazione di: Mohammed Hussein il 02 Set 2012, 16:19

:)
Di sicuro lo scambio di quelli al derby finisce sempre così, aggiungendoci una bella disinfestazione alle mani dopo averli toccati e aver stretto le mani agli avversari.

SemperLazio

*
Lazionetter
* 1.302
A dir la verità sono rimasto un pò deluso per il mancato appagamento della mia curiosità sull'origine dello scambio dei gagliardetti (tra l'altro mi sembra che costituisca un unicum nel mondo dello sport),tenuto conto che se fanno 1500 pagine sulla mancanza del terzino  o se Zarate è bono. :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
azz... io pensavo che avevamo scambiato Di Canio ocn un terzino sinistro

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Citazione di: SemperLazio il 04 Set 2012, 14:11
A dir la verità sono rimasto un pò deluso per il mancato appagamento della mia curiosità sull'origine dello scambio dei gagliardetti (tra l'altro mi sembra che costituisca un unicum nel mondo dello sport),tenuto conto che se fanno 1500 pagine sulla mancanza del terzino  o se Zarate è bono. :)
Non è un unicum, una domanda simile ha avuto altrettanto "successo"   ;)

http://forum.sportlive.it/sport-calcio-napoli/82188-semi-o-t-gagliardetti-e-palloni.html

Credo che alcuni siano conservati dalla società (perlomeno quelli delle partite importanti), ma non ti so proprio dire...

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
vengono regalati, ci sono dei bar pieni di gagliardetti. naturalmente i più importanti restano.
sulla nascita dell'usanza non so proprio dire.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.730
Io ce ne ho uno a casa con la dicitura "Prodotto non commerciabile - esclusività S.S. Lazio". Me lo regalò anni fa un nostro ex giocatore degli anni '40 che abita al mio paese. In alto c'è l'autografo di Chinaglia.
E' il mio tesssoro  :DD

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: SemperLazio il 04 Set 2012, 14:11

se nessuno ti ha risposto è perchè nessuno sa  ;)

Non ce stai sur cazzo a prescinde, nun te preoccupà  :D

skizzo87

Visitatore

Io per esempio collezionavo quelli delle altre squadre quando ero capitano della mia squadra di calcetto.
Poi il bello è che loro ce li davano e io di tutta risposta li ringraziavo senza dargli niente :D

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: SemperLazio il 02 Set 2012, 16:06
e soprattutto che fine fanno?

Chiama LSR e fa girare la domanda a Manzini.
Se non dovessero risponderti...

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Nel museo del Barcellona, al Nou Camp c'é quello della Lazio.
Per dire.

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Agli albori del giuoco i due giocatori più bassi e fighi si scambiavano ad inizio partita, uno giocava nella squadra dell'altro e viceversa; si creava in tal modo empatia tra le due compagini.

metello

*
Lazionetter
* 1.623
Io ne hò un paio,fiorentina LAZIO...gentilmente concesso da uno dei fisioterapisti della fiorentina..l'altro atalanta LAZIO gentilmente concesso da un mio amico arbitro che a sua volta conosceva l'arbitro di quella partita.....

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Alla finale degli studenteschi, (Pescara 1972), finale contro quelli dell'ITI, al momento delle presentazioni delle squadre in campo, dopo il saluto al pubblico, ci scambiammo un "un cenno di amicizia". Loro avevano una specie di gagliardetto fatto in casa, noi avevamo, ognuno, una bellissima banana che diede inizio alla prima rissa di quello splendido pomeriggio (vittoria per 3-0; il sottoscritto, ala sinistra, usci dopo dieci minuti con un buco sullo stinco che ancora mostro con orgoglio seduto sulla sdraio del bagno Paradiso).

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Alla finale degli studenteschi, (Pescara 1972), finale contro quelli dell'ITI, al momento delle presentazioni delle squadre in campo, dopo il saluto al pubblico, ci scambiammo un "un cenno di amicizia". Loro avevano una specie di gagliardetto fatto in casa, noi avevamo, ognuno, una bellissima banana che diede inizio alla prima rissa di quello splendido pomeriggio (vittoria per 3-0; il sottoscritto, ala sinistra, usci dopo dieci minuti con un buco sullo stinco che ancora mostro con orgoglio seduto sulla sdraio del bagno Paradiso).

No,aspetta, erano di Pescara e allo scambio dei gagliardetti gli avete praticamente rifilato un casco de banane?   :rotfl:

:LVU:

Effettivamente  tutto st'odio solo per un po' di tamburi e un altrettanto scontato sacco di botte (erano gli anni 70-80, chi non le prendeva a Roma?) non m'aveva mai convinto.

Palo, uber alles!

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: chuck6 il 04 Set 2012, 20:31
Agli albori del giuoco i due giocatori più bassi e fighi si scambiavano ad inizio partita

Possibile che non ti abbia menato ancora nessuno?

Contenuto sponsorizzato

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Citazione di: chuck6 il 04 Set 2012, 20:31
Agli albori del giuoco i due giocatori più bassi e fighi si scambiavano ad inizio partita, uno giocava nella squadra dell'altro e viceversa; si creava in tal modo empatia tra le due compagini.

:lol:

Discussione precedente - Discussione successiva