Citazione di: PicchioMontesacro il 08 Gen 2014, 15:27
Scusa e`, ma tu da arbitro come giudichi gli interventi mostrati nel video ? Oppure sono io che nonostante segua il calcio da molti lustri, ancora non ho capito le regole del calcio ? Immagino che avrai rivisto il video anche tu . Secondo me, non fu neanche scarsita` tecnica di moreno, ma pura malafede .
mi pare che l'articolo di gianni mura su merdapubblica del giorno dopo corea-italia dicesse che l'arbitro era stato un filo casalingo durante i novanta minuti e che poi nei supplementari indirizzò chiaramente il match
gli interventi del video sono molto duri e un arbitro non condizionato dall'ambiente avrebbe senz'altro espulso qualche coreano, di contro viene spontaneo pensare che i coreani picchiarono in quel modo perché sicuri di godere di impunità. ciononostante, nel mio ricordo personale la partita potevamo anche vincerla nei tempi regolamentari, non ci fossimo mangiati gol clamorosi e soprattutto, non avessimo avuto, da un certo punto in avanti, un atteggiamento rinunciatario che mi ricordo comune in molte squadre di trapattoni. insomma, questi sì menavano, ma fino al loro pareggio io ero abbastanza tranquillo circa il superamento del turno, ben conscio del rischio che comunque correvamo per avere rinunciato a giocare. e difatti mi pare che il loro gol del pareggio arrivò nel finale di una partita che a quel punto potevamo comodamente condurre con qualche gol di scarto.
quel che accadde nei supplementari rappresentò il vero salto di qualità nell'arbitraggio, nei confronti di una squadra che ebbe il grande demerito di rimettere in partita gli avversari ritenendosi paghi del vantaggio minimo.
tante volte ho sentito dire di trapattoni che sarebbe un difensivista. io ho sempre pensato, invece, che trapattoni, soprattutto fuori casa, più che difensivista fosse rinunciatario. ne ho viste di partite europee fuori casa della sua juventus negli anni '80 in cui non uscivano mai dalla propria metà campo anche contro squadre tecnicamente assai più modeste, laddove invece in casa giocavano belle partite con gioco molto offensivo
detto tutto questo, dico pure che: