Lo scudetto del'42

Aperto da Palo, 02 Mag 2012, 06:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.478

Inviato dal mio GT-I9100

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Vabè tanto era un campionato farsa, la rioma fu fondate per volere del duce, e per volere del duce vinse lo scudetto ( e il derby) Poi rompono le scatole a noi col fascismo  :S

OT Interessante il passaggio " il campionato di calcio va avanti tra un bombardamento e l'altro, serve per distrarre la popolazione". Che popolo di pecore che siamo sempre stati EOT

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.895

1 gol in fuorigioco
1 rigore inventato sbagliato
2 gol annullati a noi
1 gol viziato da irregolarità al 90'

non molte differenze con certi derby di 50 anni dopo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

polentes

*
Lazionetter
* 648
ma è un articolo che si sono scritti da soli???
e come al solito se ne vantano???
a me piacerebbe raccogliere un po' di informazioni su quello scudetto...
ma, stranamente, su lazionet ne ho sempre trovate poche

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
posso dirti che mentre le altre squadre avevano le squadre al fronte e giocavano con le riserve o poco piú, loro avevano tutti i giocatori imboscati. mandarono mi pare un paio di giovanotti e nulla piú per salvare la faccia. DOVEVANO vincerlo loro, insomma.
una vergogna immensa.

eagle75

*
Lazionetter
* 3.594
Citazione di: Centurio il 02 Mag 2012, 11:20
posso dirti che mentre le altre squadre avevano le squadre al fronte e giocavano con le riserve o poco piú, loro avevano tutti i giocatori imboscati. mandarono mi pare un paio di giovanotti e nulla piú per salvare la faccia. DOVEVANO vincerlo loro, insomma.
una vergogna immensa.

Ma quale regolarità può avere un campionato giocato in piena Guerra MONDIALE, l'avvenimento più drammatico,doloroso e tragico insieme alla prima, di tutta l'umanità.
Era uno scudetto da non assegnare, o meglio, un campionato da non giocare.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
una vergogna immensa.
.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Krypto

*
Lazionetter
* 1.151
Citazione di: polentes il 02 Mag 2012, 10:59
ma è un articolo che si sono scritti da soli???
e come al solito se ne vantano???
a me piacerebbe raccogliere un po' di informazioni su quello scudetto...
ma, stranamente, su lazionet ne ho sempre trovate poche

Guarda su Lazialità di Novembre 2011 n° 350 c'è l'articolo di Rodolfo Bada proprio sul scudetto del 1942
con tanto di foto di una lettera scritta dal presidente delle xxxxx Edgardo Bazzini al Consigliere Federale
Eraldo Monzeglio, con la richiesta di intercedere con Mussolini per far rientrare 5 giocatori chiamati alle armi.
Si trattava di:
fante Renato Cappellini (di Alcide classe 1914- c.v 105° battaglione mortai da 81 Imperia)
geniere Donati Aldo (di Ettore classe 1910- deposito succursale reggimento genio ferrovieri Bologna)
geniere Degrassi Mario (di Domenico classe 1919- 4° reggimento genio compagnia deposito Verona)
geniere Benedetti Cesare (di Giuseppe classe 1920- 1° reggimento genio zappatori 8a compagnia Alessandria)
caporalmaggiore Acerbi  Mario (di Andrea classe 1913- 7° reggimento  artiglieri batteria deposito Cuneo)

La richiesta fu accolta e i 5 furono titolari nella partita contro il Napoli.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Tra i curatori del sito deve esserci un infiltrato laziale. :o

brillo di lazio

*
Lazionetter
* 1.385
Citazione di: Krypto il 02 Mag 2012, 19:51geniere Donati Aldo (di Ettore classe 1910- deposito succursale reggimento genio ferrovieri Bologna)

Chiiiiiiiiiiii?!?

PS: sempre un pensiero pieno d'affetto per Aldarello nostro....

polentes

*
Lazionetter
* 648
una vergogna immensa.
ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai visto informazioni certe

Citazione di: eagle75 il 02 Mag 2012, 11:32
Ma quale regolarità può avere un campionato giocato in piena Guerra MONDIALE, l'avvenimento più drammatico,doloroso e tragico insieme alla prima, di tutta l'umanità.
Era uno scudetto da non assegnare, o meglio, un campionato da non giocare.
sono d'accordo ma non basta per sputtanarli: l'anno dopo lo scudetto venne comunque assegnato (Torino)

quello che sostengo è che qui si è sempre molto precisi e dettagliati ma su questo scudetto non ho mai visto ricostruzioni che lo facessero ritenere ingiusto in modo inequivocabile

Contenuto sponsorizzato

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
mio nonno era della roma e col sorriso sulle labbra me lo diceva sempre "quello scudetto ce lo fece vincere mussolini"...evviva la sincerità, gente di un'altra epoca

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Questa storia me l'ha raccontata diverse volte mio padre bonanima.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491

Questa era Lazio dell'epoca.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva