ho rivisto più volte il filmato a varie velocità e con avanzamento per frame e chiaramente il rigore non c'è. l'unica cosa che mi sento di dire dopo 15 anni di esperienza di campo è che forse l'arbitro è stato ingannato da 3 fattori:
- velocità dell'azione
- portiere del siena che esce con il corpo avanti dando più enfasi al contrasto
- corpo e gambe del portiere del siena che possono aver coperto il piede di boateng non permettendo all'arbitro di vedere il trascinamento del piede sinistro
in quest'ultimo caso poteva essere di maggiore aiuto l'assistente, che forse non si è sentito abbastanza sicuro da modificare una decisione dell'arbitro per un presunto fallo avvenuto nel pieno dell'area (molti arbitri non ammettono intrusioni da parte degli assistenti per falli che non siano nei pressi della linea laterale, a meno di cose clamorosamente evidenti).
in generale, non parlo di questo caso, vi garantisco che la velocità dell'azione rispetto ai replay e la prospettiva che ha l'arbitro (dalla zona centrale del campo verso l'esterno) rispetto alle telecamere (dalla tribuna verso l'interno) possono far apparire la stessa azione in due modi molto diversi. io a velocità reale ero convinto fosse rigore, anche se la caduta di boateng mi è subito sembrata "anomala"