Meglio Kamada difatti. Che se gli dai quattro partite da 90 minuti di seguito al posto di Luis Alberto, probabilmente dimostrerà di rendere meglio di Luis Alberto e di Ilic lì, come interno offensivo.
Il modulo così è e resta un equivoco.
Poi possiamo farcelo andar bene, perchè tanto non decidiamo comunque noi, ma così snaturi Luis, snaturi le ali, svaluti Kamada e isoli il centravanti perchè se non lo fai naufraghi in fase di non possesso.
Comunque la metti la coperta (dal pdv tattico) è corta, e il non aver più Sergej ha lasciato un buco, non figurativo, ma reale, tecnico e anche tattico, su cui ora tutta la squadra, in primis Luis, deve porre rimedio.
Ma perchè se il centrocampo di prima era assemblato male, ma ci poteva stare (per me già post-Leiva andava corretto, tbh), ora è assemblato peggio e hai perso in termini di valori assoluti, tecnici e fisici, togliendo pure le certezze su cui la squadra girava.
Osservazione corretta, che spiega anche il lavoro che in fase di non possesso viene richiesto agli esterni d'attacco - nel suo caso in particolare Zaccagni - e probabilmente anche la necessità di bloccare maggiormente il terzino da quella parte.
Per me sarebbe molto più logico fare il contrario, ovvero avere nella posizione di LA un elemento più efficiente in fase di non possesso, in modo da poter liberare l'ala da compiti di copertura e magari permettere qualche sovrapposizione offensiva in più del terzino. La scelta attuale avrebbe senso se in ogni partita LA risultasse decisivo un paio di volte in chiave offensiva, cosa che peraltro non avviene affatto.
Ma io non ci capisco niente, Sarri invece sì, quindi è un problema mio che non riesco a comprendere le ragioni del suo incaponirsi (?) con LA.
Che semplicemente LA ti garantisce quel livello tecnico in certe giocate di cui non puoi privarti, perchè altrimenti la transizione da dolorosa diventa un incubo.
Infatti anche gli esterni ne soffrono perchè il gioco si concentra regolarmente su una sola catena (quella su cui opera Luis) rendendoci prevedibili, già che non siamo particolarmente veloci... (neanche anno scorso lo eravamo).
L'anno scorso Luis e Sergione erano soliti cercarsi anche cambiando versante improvvisamente tagliando gli avversari poi con un filtrante, ora questo non avviene *più*.
Lo stesso Ciro riceve molti meno palloni, sia dalle ali che in termini di imbucate centrali dalle due mezzali, hai sacrificato la produzione offensiva per una maggiore tenuta , in nome dell'equilibrio, che era la
sola cosa logica da fare.
Ora l'altra cosa logica da fare, invece di restare appesi agli stessi meccanismi che "funzionavano con Sergej", in assenza di uno dei fattori determinanti, sarebbe da cercarne di nuovi.
Modulo incluso.