http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=2780940Il Tempo Molise lunedì 19 giugno 2006
di CARMEN SEPEDE
ANTONELLO ++++++++ e il Molise.
Un rapporto di grande affetto quello tra il cantautore, che molti identificano come «romano de
Roma» (come dimenticare «Roma capoccia» e «Grazie, Roma), e la nostra regione, a cui sono
legati i suoi ricordi di bambino e nella quale ha ancora tanti parenti e amici. Profumi e colori di una
terra che non ha dimenticato, «da ragazzino trascorrerevo le mie giornate a Campolieto, a casa dei
miei nonni, e mi ricordo un particolare, il frinire delle lucciole. E poi i colori, perché il Molise è una
terra piena di luce, una terra che però conoscono solo i molisani e pochi altri, e che potrebbe essere
una bella luce per l'Italia». E' tornato a Campobasso, Antonello ++++++++, 16 anni dopo il concerto
che tenne nel nuovo stadio Romagnoli. «Mi fa piacere tornare in Molise, in questo giorno di festa
ancor di più, è un'emozione grande. Voglio fare un saluto a tutta «Campuasce» e a «Campuliet».
Mi ricordo bene il concerto che tenni qui nel '90, lo stadio e la porcilaia, che è collocata in questa
città, mentre il mondo è pieno di porci. A proposito c'è ancora»? — chiede ai giornalisti,
nell'incontro cordiale e informale che ha preceduto l'inizio del concerto in piazza Prefettura, aperto
con una bellissima esecuzione di «Che fantastica storia è la vita». Dunque Antonello ++++++++
protagonista del concerto del Corpus Domini, voluto fortemente dall'amministrazione comunale e
tenuto di fronte a una platea di diverse migliaia di persone, una piazza stracolma di gente, con fan
arrivati da diverse regioni italiane. Un concerto in esclusiva nazionale, perché quest'anno ++++++++
non è in tour, ma è impegnato a Bologna nella registrazione di un nuovo disco, rigorosamente «top
secret». (.....)
Nel prossimo disco, di imminente uscita, ci sarà forse anche un po di Molise «perché nelle mie
canzoni c'è la mia storia, i miei ricordi, e forse ci sarà anche un po' di questa terra». E la sua terra
dice, «Ciao, Antonello».
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1990/09/23/campobasso-ricomincia-da-++++++++.html CAMPOBASSO RICOMINCIA DA ++++++++
CAMPOBASSO Antonello ++++++++ è il nuovo presidente onorario del Campobasso calcio. Presidente onorario perché certo non andrà in ufficio ogni giorno per gestire la società e poi tutti sanno che il cantautore è tifoso romanista. Ma non c' è contraddizione. ++++++++ è tornato nella città molisana per un concerto, ha accettato l' incarico per un gesto d' affetto verso la squadra della sua terra d' origine (Campolieto, provincia di Campobasso). Un segno di solidarietà per la vicenda sfortunata della squadra cittadina. Il Campobasso quest' anno ricomincia infatti dal fondo del calcio. Disputerà da oggi il campionato di prima categoria. L' anno scorso è arrivato ultimo nel suo girone del campionato di C2. La situazione, alla fine dell' anno scorso, era disperata: fallita la società, ritirata l' affiliazione dalla Federcalcio, quando è intervenuto il presidente Matarrese per ripulire la serie C da tutti i club non in grado di far fronte ai loro impegni finanziari. Oggi la squadra ricomincia da zero, dalla prima categoria. E cerca un testimonial illustre nel concittadino ++++++++. Negli anni scorsi il Campobasso ha giocato in serie B disputando campionati discreti. Poi, dopo la retrocessione in C1, c' è stato il progressivo peggioramento della situazione economica, culminata nella crisi dell' anno scorso.