Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Offline ranocchio

1329
Re:Marco Baroni (Topic Ufficiale)
« Risposta #9060 il: 16 Mag 2025, 07:19 »
con la sua maniera di giocare è evidente che se ci sono Guendo e Rovella , il 3' di centrocampo deve essere un 3/4 che inventa la giocata, Dia per carità ha fatto benino, ma solo quando poteva interagire con il Taty (nel senso che si buttava nello spazio creato da quest'ultimo e,spesso, ne ha approfittato), a livello di cc non ci siamo, ne in fase difensiva me come giocatore che si inventa la giocata, se già la metti un bel fantasista (che certo aiuterà poco nella fase di non possesso, ma Dia stesso non è che si notasse molto) il duo Rovella Guendo assume tutt'altro aspetto
Sono d’accordo, dobbiamo ripartire dai nostri punti di forza.
Ricordatevi che Baroni ha provato a fare il 4-3-3 consapevole di aver bisogno di copertura in alcune partite e per variare l ‘assetto tattico.

Ma ha avuto 3 (tre) centrocampisti per tutta la stagione, ad un certo punto con Bela (che in tutta evidenza non ritiene pronto) al posto di Vecino. Il 4-2-3-1 è stata una scelta obbligata e giustamente l’ha supportata con estrema convinzione conspevole che la squadra ne traeva ampio beneficio in fase offensiva.

A Baroni va dato un centrocampista di spessore con caratteristiche da regista basso per poter fare il 4-3-3 e un trequartista di qualità per poter essere più equilibrato quando si usa il 4-2-3-1 oltre che per stappare le partite con la giocata.

Abbiamo pochi giocatori che creano superiorità numerica o inventano situazioni pericolose.

Infine va dato un attaccante di peso alternativo al Taty. Non possiamo pretendere un fenomeno ma dobbiamo avere un centravanti che faccia più di dieci gol in una squadra così offensiva.

Se Nuno può riprendersi possiamo concentrarci su un giovane prospetto sulla fascia destra per non dover avere Lazzari e Marusic come uniche opzioni.

Questo per me è quello che ci fa passare da squadra da sesto/ottavo posto a squadra che lotta per la Champions e può fare la sorpresa.
Più di qualsiasi cambio di allenatore.

Offline RG-Lazio

*
6854
« Risposta #9061 il: 16 Mag 2025, 08:49 »

Io resto sempre perplesso difronte a certe affermazioni stando alle quali gli allenatori dovrebbero passare da un centrocampo a 2 ad uno a 3 da una partita all´altra.

Tra l´altro se tutti gli allenatori restano su una struttura del centrocampo e della difesa piuttosto stabile non é che viene in mente che magari ci sta un motivo??

Ogni anno ci si lamenta di Pioli, Inzaghi, Sarri e Baroni che non cambiano struttura...ecco forse sono gli spettatori ad essere abituati ad un modo di pensare superficiale, che ci sta pure, visto che loro sono pagati per allenare e noi paghiamo per guardare.

Marotta si é andato a prendere simongiuda post-conte perché pur dando un´altra interpretazione, avrebbe conservato la struttura.

Ovviamente puoi anche prendere un allenatore che abbia un´altra struttura, ma poi devi cambiare redicalmente la squadra (che é quello che voleva Tudor). Altrimenti ti arriva uno buono a fare i minestroni come appunto Baroni...é non lo voglio prendere in giro. I minestroni devi saperli fare e lui sa farli bene. Tuttavia il minestrone resta minestrone.

Offline Slasher89

15104
« Risposta #9062 il: 16 Mag 2025, 08:54 »
A margine della celebrazione per i 25 anni dallo Scudetto del 2000 della Lazio a Casina di Macchia Madama, il presidente biancoceleste Claudio Lotito ha parlato del futuro di Marco Baroni.

Video
https://x.com/RadioLaziale/status/1923142885236412795?t=YsgOunYpCgLBcGDOLSydUQ&s=19

A me pare chiaro, dalle dichiarazioni che stanno uscendo in questi giorni, che ci siano delle riflessioni in corso.

Online Palo

14893
« Risposta #9063 il: 16 Mag 2025, 09:32 »
Ma io invece al di là dei numeri sto disastro non lo ho visto. L'unica partita che mi ha davvero deluso ultimamente è il 2 a 2 col parma.
Nelle altre si è fatto benino secondo me. A livello stagionale le due accuse che faccio sono Lazio inter e Bologna Lazio e basta.
Questo indipendentemente dal mio giudizio su Sarri che ho amato ma che nell'ultimo anno invece era un piattume esagerato (e non è stata solo colpa sua per carità) condito con lamentele sterili (non dico quelle sul mercato che hanno condizionato comunque la squadra, ma per esempio il fatto che ogni 3x2 sto calcio non gli piaceva mi aveva stuccato).
Ma ripeto mettendo da parte Sarri proprio io trovo che abbiamo avuto (anche nell'ultimo periodo) un rendimento fuori casa coi baffi che è proprio sintomo che sta confusione tattica non ci sta sennò col cavolo che fai i punti fuori. In casa abbiamo a lungo pagato il calo di qualità associato all'assenza del Taty, di Tavares e Vecino e al calo fisiologico di altri (isaksen e Pedro oltre i due centrocampisti). Insomma tutto più o meno spiegabile. Ti è mancata la qualità per scardinare le partite con gli avversari chiusi.
In generale tatticamente si può rimproverare a Baroni di certo di non essere un difensivista e che quindi la squadra questo anno ha preso troppi gol. Però di contro se non sbaglio siamo il 3o o 4o attacco del campionato. Considerando che anche il 1o anno di Sarri la difesa fu un colabrodo e il mister riuscì invece il 2o anno a fare quasi un bunker io darei assolutamente un'altra chance a Baroni!!!
D'accordo.
Aggiungerei il derby di andata.
E mi chiederei il perchè del non utilizzo di Bela. Sono distratto e non leggo tutti i topic, quendi mi sono oscuri i motivi dell'esclusione dalle liste di Pellegrini, che ci avrebbe fatto molto comodo, a mio giudizio.

Online Palo

14893
« Risposta #9064 il: 16 Mag 2025, 09:36 »
A me pare chiaro, dalle dichiarazioni che stanno uscendo in questi giorni, che ci siano delle riflessioni in corso.
Proprio le risposte nel tweet che citi sembrerebbero dire il contrario di quello che affermi. O mi sfugge qualcosa?

Online tommasino

25394
« Risposta #9065 il: 16 Mag 2025, 09:37 »
Ho letto più volte in questo topic che il problema non è il possibile piazzamento finale, non sono i punti conquistati.
Permettetemi di dissentire: con 4/5 punti in più (che la squadra fragile in difesa, con delle indecisioni a centrocampo, con delle seconde linee in avanti abbastanza deludenti, a mio parere avrebbe ampiamente meritato di avere) penso proprio che di Baroni out ne avremmo letti molti meno, se non punti (per dirla alla toscana)

Offline Slasher89

15104
« Risposta #9066 il: 16 Mag 2025, 09:40 »
Proprio le risposte nel tweet che citi sembrerebbero dire il contrario di quello che affermi. O mi sfugge qualcosa?

Le dichiarazioni di Lotito, quelle dello stesso Baroni, l'intervista a Rovella uscita stamattina.

Online Palo

14893
« Risposta #9067 il: 16 Mag 2025, 09:50 »
Le dichiarazioni di Lotito
Ripeto, da quanto ascolto da Tweet di Radiolaziale, non capisco la tua affermazione
Le dichiarazioni dello stesso Baroni
Mi sembra che a domanda "Ma non la confermano che fa?" abbia riposto, più o meno, "sono un professionista e so che queste cose succedono". Doveva forse rispondere "Mi barrico dentro Formello e faccio le barricate insieme al falconiere"?
Le dichiarazioni di Lotito, quelle dello stesso Baroni, l'intervista a Rovella uscita stamattina.

Ti metto quanto leggo nel topic di Rovella.

Lazio, Rovella: “Non sono di passaggio, resto per vincere. Spero insieme a Baroni…”

Nicolò Rovella si è raccontato in una lunga intervista al ‘Il Messaggero’.
L’ex Juventus ha giurato eterno amore ai colori biancocelesti, si è detto innamorato della tifoseria – paragonata come calore a quelle del Sudamerica – e della squadra.

”Reazione al cambio con la Juventus? Chiedo scusa a Baroni e a Vecino. Ero arrabbiato per il risultato ma anche con me stesso per la prestazione offerta fino a quel momento. Ero arrabbiato e non sono riuscito a contenermi. Quando esco è come se mi strappassero un pezzo di cuore.

Tudor? Non era voglia di rivincita le mie prestazioni in questa stagione parlano chiaro magari ha cambiato idea. Devo tanto a Sarri ma anche a mister Baroni. Dimostrerà di essere un grande tecnico, non so quali siano i rapporti tra la società e il tecnico però siamo soddisfatti del percorso fatto.

Bodo? Rammarico perché siamo usciti con una squadra meno forte della nostra. Non vincere all’Olimpico è una cosa inspiegabile così come prendere i gol sempre nei primi minuti.

Modulo troppo offensivo? A inizio anno è stata la sorpresa adesso facciamo un po’ di fatica in più, soprattutto per la troppa stanchezza non riusciamo più a far gol.

Futuro? Io sono innamorato della Lazio, qui c’è un progetto che cresce anno dopo anno e non voglio andare via. Ho un contratto di cinque anni e sono felicissimo qui. Voglio rimanere qui a vita. Premier? Non sono venuto per esplodere e andare poi a vincere in altri club”.

https://radiosei.it/dichiarazioni/lazio-rovella-non-sono-di-passaggio-resto-per-vincere-spero-insieme-a-baroni

Sai dirmi dove si legge quello che tu sostieni?

Offline Slasher89

15104
« Risposta #9068 il: 16 Mag 2025, 10:04 »
Ripeto, da quanto ascolto da Tweet di Radiolaziale, non capisco la tua affermazioneMi sembra che a domanda "Ma non la confermano che fa?" abbia riposto, più o meno, "sono un professionista e so che queste cose succedono". Doveva forse rispondere "Mi barrico dentro Formello e faccio le barricate insieme al falconiere"?
Ti metto quanto leggo nel topic di Rovella.

Sai dirmi dove si legge quello che tu sostieni?

Si parlava di rinnovo  fino a qualche mese fa, di Baroni legittimato di fronte alla squadra e oggi non se ne parla più.

Poi sono sensazioni mie, mica ho notizie certe.

Offline Aregai

*
3905
« Risposta #9069 il: 16 Mag 2025, 10:44 »
Si parlava di rinnovo  fino a qualche mese fa, di Baroni legittimato di fronte alla squadra e oggi non se ne parla più.

Poi sono sensazioni mie, mica ho notizie certe.
anche le mie.
tra l'altro baroni stesso ha detto che farà le sue valutazioni, che nn vuol dire che se ne va e sbatte la porta ma insomma è una posizione.

Offline Slasher89

15104
« Risposta #9070 il: 16 Mag 2025, 10:48 »
anche le mie.
tra l'altro baroni stesso ha detto che farà le sue valutazioni, che nn vuol dire che se ne va e sbatte la porta ma insomma è una posizione.

Esattamente, mi sembra che si siano messi tutti sulla "difensiva"

Offline Aregai

*
3905
« Risposta #9071 il: 16 Mag 2025, 10:53 »
che, per carità, ci può pure stare una riflessione sul futuro ma la situazione
1) va risolta "presto"
2) la decisione sia convinta e condivisa al 100% da tutte le parti
altrimenti la prossima stagione inizia male.

Online Achab77

16743
« Risposta #9072 il: 16 Mag 2025, 11:03 »

Potrebbe anche essere che queste siano tutte "non notizie" e che a Formello non se ne parli diffusamente perché è chiaro a tutti che Baroni rimarrà almeno per un altro anno senza discussioni, eh.
Perché la penuria di spifferi e di indiscrezioni che provengono dal mondo Lazio spesso genera mostri editoriali che si auto alimentano sulla base del nulla.

Offline ranocchio

1329
« Risposta #9073 il: 17 Mag 2025, 06:36 »
D'accordo.
Aggiungerei il derby di andata.
E mi chiederei il perchè del non utilizzo di Bela. Sono distratto e non leggo tutti i topic, quendi mi sono oscuri i motivi dell'esclusione dalle liste di Pellegrini, che ci avrebbe fatto molto comodo, a mio giudizio.
Sul mancato utilizzo di Bela e dei nuovi ricordo le dichiarazioni di Baroni post mercato di Gennaio.
‘Mi sembra chiaro si sia fatto un mercato di prospettiva’.

Era chiaro che avesse chiesto un centrocampista pronto e un trequartista per avere uno che saltasse l’uomo .
Gli sono arrivati due prospetti non pronti. E rifletterei sul fatto che il mister li giudichi tali perché è abituato a far giocare tutti e a dare una chance a tutti. Bela lo conosce inoltre (e con lui non giocava troppo neanche a Verona).

Questo dopo averlo fatto cominciare il campionato con 3 centrocampisti (ricordate il ‘Dele-Bashiru DEVE diventare un centrocampista centrale ? Ci ha pure provato…)
E mentre era ai primi posti giocando un calcio spettacolare e avevamo chiuso l’EL vincendo il girone e facendo pure turnover spinto.

E’ qui che si è rotto qualcosa, perché Baroni non è affatto lo zerbino che molti descrivono ma un professionista preparato che si sta giocando l’occasione della vita,

Ecco perché Fabiani lo ha scaricato subito alla prima sbandata.
Ma ecco anche perché il mister dice ‘farò le mie riflessioni’.

Ognuno è libero di pensarla come vuole, io ho molto chiaro chi sta performando oltre le possibilità della rosa, chi ha dato un’identità e una garra commoventi alla mia Lazio e chi non lo ha messo nelle condizioni di fare una sorpresa enorme a tutti noi Laziali.

E sapete che non sono uno critico a priori con la società. Secondo me a questo giro lo sa pure Lotito chi ha ragione.
« Risposta #9074 il: 17 Mag 2025, 08:40 »
Sul mancato utilizzo di Bela e dei nuovi ricordo le dichiarazioni di Baroni post mercato di Gennaio.
‘Mi sembra chiaro si sia fatto un mercato di prospettiva’.

Era chiaro che avesse chiesto un centrocampista pronto e un trequartista per avere uno che saltasse l’uomo .
Gli sono arrivati due prospetti non pronti. E rifletterei sul fatto che il mister li giudichi tali perché è abituato a far giocare tutti e a dare una chance a tutti. Bela lo conosce inoltre (e con lui non giocava troppo neanche a Verona).

Questo dopo averlo fatto cominciare il campionato con 3 centrocampisti (ricordate il ‘Dele-Bashiru DEVE diventare un centrocampista centrale ? Ci ha pure provato…)
E mentre era ai primi posti giocando un calcio spettacolare e avevamo chiuso l’EL vincendo il girone e facendo pure turnover spinto.

E’ qui che si è rotto qualcosa, perché Baroni non è affatto lo zerbino che molti descrivono ma un professionista preparato che si sta giocando l’occasione della vita,

Ecco perché Fabiani lo ha scaricato subito alla prima sbandata.
Ma ecco anche perché il mister dice ‘farò le mie riflessioni’.

Ognuno è libero di pensarla come vuole, io ho molto chiaro chi sta performando oltre le possibilità della rosa, chi ha dato un’identità e una garra commoventi alla mia Lazio e chi non lo ha messo nelle condizioni di fare una sorpresa enorme a tutti noi Laziali.

E sapete che non sono uno critico a priori con la società. Secondo me a questo giro lo sa pure Lotito chi ha ragione.

A settembre scrissi che "..penso a chi ho non a chi dovrei avere.." sarebbe stata la sua rovina.

Il problema resta sempre lì.. tu sei pagato per allenare, ai giocatori pensa la società.

Offline ranocchio

1329
« Risposta #9075 il: 17 Mag 2025, 08:56 »

A settembre scrissi che "..penso a chi ho non a chi dovrei avere.." sarebbe stata la sua rovina.

Il problema resta sempre lì.. tu sei pagato per allenare, ai giocatori pensa la società.
Ma se non sei un top trainer in un top team, funziona così.
Fare il meglio con quello che hai, che è molto di più di quello che hai sempre avuto, e’ responsabile e professionale. Sei stato chiamato per quello.

Certo non ti aspetti però che dopo averti dato tre prospetti a gennaio si alzino le aspettative nei suoi confronti.
Io credo che almeno sul centrocampista che potesse dare il cambio a Rovella Guendo si potesse fare di più. Se non si poteva non molli il tuo mister perché non va in Champions. Fabiani è stato poco corretto.
« Risposta #9076 il: 17 Mag 2025, 09:13 »
Fare il meglio con quello che hai, che è molto di più di quello che hai sempre avuto, e’ responsabile e professionale. Sei stato chiamato per quello.

Certo non ti aspetti però che dopo averti dato tre prospetti a gennaio si alzino le aspettative nei suoi confronti.
Io credo che almeno sul centrocampista che potesse dare il cambio a Rovella Guendo si potesse fare di più. Se non si poteva non molli il tuo mister perché non va in Champions. Fabiani è stato poco corretto.

Sì ma tu sai come funziona qui.. ci sono passati tutti, da Pioli a Sarri passando per inzaghi.

Ricordi il " ti stai sempre a lamenta'.."?

Fabiani lo avrà pure scaricato ma l'input arrivava dal piano di sopra.

E guarda caso le cose si rompono spesso a gennaio quando è palese a tutti che hai bisogno di qualche aggiustamento e dall'alto fanno finta di niente o ti portano roba spesso inutile (tipo quest' anno).

Tanto alla fine il capro espiatorio è sempre pronto.
« Risposta #9077 il: 17 Mag 2025, 09:31 »
La sua rovina. Ad un passo dall' ingresso europeo.
Sei in lotta con la Juve che ha gennaio ha dato "Er segnale" e che di quelli presi non ne riuscirà a tenere uno. Sei in lotta con il Milan che a gennaio tra Joao Felix e Gimenez ha tirato fuori una 40 ina di milioni.
Che si sarebbe rotto, spesso , a gennaio?

Online Palo

14893
« Risposta #9078 il: 17 Mag 2025, 09:41 »

Lo scenario che descrivi è, più o meno, quello di un Baroni che chiede Fazzini, oppure Casadei, belayane non subito. Un Fabiani che ricalca le orme di Tare come atteggiamento da duce di Formello. Ed un lotito che, coi suoi principii base (non si spreca una lira) guarda da fuori.
La mia impressione è che a baroni sia venuto il braccino, a Fabiani le manie di grandezza e che Lotito avesse altro cui pensare.
« Risposta #9079 il: 17 Mag 2025, 09:49 »
La sua rovina. Ad un passo dall' ingresso europeo.
Sei in lotta con la Juve che ha gennaio ha dato "Er segnale" e che di quelli presi non ne riuscirà a tenere uno. Sei in lotta con il Milan che a gennaio tra Joao Felix e Gimenez ha tirato fuori una 40 ina di milioni.
Che si sarebbe rotto, spesso , a gennaio?

CVD...

"Gli obiettivi non si dichiarano, si centrano""...