Ci riprovo.
I dati vanno interpretati. Certo. Sarebbero tutti fortissimi con in mano FM altrimenti, e non avremmo bisogno di DS o osservatori per fare mercato.
Però non si può nemmeno ignorare i dati "perché a me pare che, invece...".
Parto anche dalla premessa che Guendouzi è uno dei migliori elementi della stagione, finora (e questo è un po' il problema dell'annata che stiamo vivendo), e su di lui ho aspettative. Lo considero un buon giocatore con potenziale per diventare grande giocatore.
...quali sono le caratteristiche tipiche delle mezzali di centrocampo?
In linea di massima, parlando di livelli alti, o sei un Kanté - quindi un rubapalloni che corre per due e che intasa tutte le linee di passaggio - o sei un giocatore di talento, un Bernardo Silva - uno che apporta numerosi goal e assist oltre a essere in grado di portare palla in avanti, anche peccando in fisicità e/o in fase difensiva - o, ancora, sei un mix tra le due, un giocatore fisico, una mezzala box to box come lo era il nostro Parolo, come un Khedira, che hanno magari limiti tecnici ma che sono anche in grado di apportare numeri significanti ogni stagione oltre a dare fisicità alla mediana, nonostante non possano essere considerati interdittori.
Guendouzi cosa sarebbe?
A correre corre, altroché. Da un contributo significativo in fase difensiva... però non è un rubapalloni. Va poco a contrasto, vince pochi duelli aerei.
In fase offensiva, segna poco e fa pochi assist. Porta abbastanza palla, ma poi di solito scarica in orizzontale, non crea molte occasioni da goal.
Secondo te è abbastanza, per essere giocatore da squadra di livello?
Io ho dubbi al riguardo.
(Se non fa un salto in più, che per me è nelle sue corde).