Mercato 2021/2022 - No Lazio, No Merde

Aperto da Gulp, 25 Mag 2021, 16:48

Discussione precedente - Discussione successiva

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.284
Citazione di: Ranxerox il 25 Gen 2022, 13:43
La Juve credo abbia deliberato un aumento di capitale di 400 miloni mentre l'Inter sta per emettere un bond per la stessa cifra.
Quindi, per competere con loro per lo scudetto, bisognerebbe avere un introito di almeno cento/centocinquanta milioni in più l'anno.
Che schifo

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: Ranxerox il 25 Gen 2022, 13:43
La Juve credo abbia deliberato un aumento di capitale di 400 miloni mentre l'Inter sta per emettere un bond per la stessa cifra.
Quindi, per competere con loro per lo scudetto, bisognerebbe avere un introito di almeno cento/centocinquanta milioni in più l'anno.

credo che quei 400 milioni della rubentus servono per i debiti che hanno, così avevo letto.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.458
Citazione di: TestaccioLaziale il 25 Gen 2022, 13:57
credo che quei 400 milioni della rubentus servono per i debiti che hanno, così avevo letto.

e quindi ne spendono subito altri 75 per Vlahovic, l'Inter fa  un nuovo bond e ne spende subito 35 per Gosens...e qui ci avveleniamo per  i soldi buttati con Muriqi e Vavro...bruscolini..quisquilie...nessuno li ferma, nessuno mette paletti seri e onesti...alzano er telefono parlano co la banca e  il giorno dopo arrivano 400 milioni...300 milioni...ma come si puo' competere ??  8)

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Il gitano il 25 Gen 2022, 13:41
Pure l'Inter pare vicina a Gosens. Vlahovic sarebbe un colpo pesantissimo e tutto sommato son contento che rimanga nel nostro campionato.

Poi mi chiedo come facciano a tirare fuori tutti sti soldi quando fino a qualche giorno fa ci raccontavano di quanto entrambe fossero in crisi.

Investing.com - La crisi di liquidità innescata dalla pandemia colpisce anche i campioni d'Italia. L'Inter, tramite le controllate di Suning, si è affidata ad una nuova emissione senior secured quinquennale da 415 milioni di euro per "riscattare le obbligazioni con scadenza il 31 dicembre 2022 (350 milioni), rimborsare la Revolving Credit Facility (50 milioni) in atto e pagarne costi ed interessi (circa 34 milioni)", come si legge nella nota del club.

Il nuovo prestito, che secondo le prime indicazioni dovrebbe rendere il 6% rispetto al 4,875% dei precedenti in scadenza con rating B+ di Fitch, verrà collocato grazie all'aiuto di Goldman Sachs (NYSE:GS) e Banca Rothschild, e ha l'obiettivo di spostare di cinque anni la maturity del debito per permettere alla società di rispettare i prossimi impegni finanziari e aumentare l'indice di liquidità.

Sulla testa del club, tuttavia, pendono altri ingenti finanziamenti. Ad esempio, il credito da 75 milioni (8% di interessi) garantito all'Inter per "finanziare il fabbisogno di liquidità" da Grand Tower, holding lussemburghese che detiene il 68,55% del club nerazzurro posseduta dalla lussemburgese Grand Sunshine Sarl a sua volta interamente controllata da Great Horizon (parte di Suning Holdings Group).

Questi 75 milioni non sono a se stanti, ma fanno parte di un finanziamento da 275 milioni con scadenza a maggio 2024 messo a disposizione di Grand Tower da parte di fondi affiliati a Oaktree Capital Management, e che verranno utilizzati anch'essi "per finanziare la liquidità e le operazioni dell'Inter e per pagare alcune commissioni e spese in relazione al finanziamento".

Impatto pandemia

Con ricavi totali diminuiti di oltre il 40% YoY a 71,2 milioni nel trimestre chiusosi il 30 settembre 2021, il flusso di cassa delle attività operative è diminuito drasticamente a 7,7 milioni di euro (-64%), mentre i sono costi aumentati del 17% a 130 milioni aggravati dalle chiusure anti-Covid.

"Le nostre operazioni e risultati operativi sono stati influenzati in modo significativo e potrebbero continuare ad essere influenzati in modo significativo nei periodi finanziari futuri dalla pandemia e dalle azioni intraprese dal governo", afferma la società.

Con il nuovo prestito, un importante fetta del bilancio continuerà ad essere utilizzata per ripagare gli interessi: tra emissioni e credito revolving il club ha pagato circa 70 milioni di interessi dal 2017 mentre la nuova obbligazione dovrebbe costare circa intorno 25.

Oltre agli interessi, rimane la questione di un debito che viene utilizzato per ripagare i debiti precedenti. Il primo bond da 300 milioni del 2017, ricorda Calcio&Finanza, è servito ad onorare il prestito con Goldman Sachs (NYSE:GS) del 2014 durante la gestione Thohir.

Affidarsi ai bond è normale

Il club presieduto da Zhang non è certo l'unico ad essersi affidato ai mercati capitali. La Juventus è stata la prima grande a chiedere aiuto agli investitori, approvando un aumento di capitale da 400 milioni con una parte del capitale garantito nell'immediato da Exor (MI:EXOR).

Inoltre, per ripagare l'investimento Cristiano Ronaldo, la società tornese ha emesso un bond (chiamato appunto CR7) nel febbraio 2019 da 175 milioni con interessi del 3,375% senza rating e non garantito, molto raro per il mondo del calcio. Sempre nel 2019, anche la Roma (MI:ASR) ha lanciato un bond da 275 milioni con tasso del 5,125%.

https://it.investing.com/news/stock-market-news/crisi-covid-linter-si-affida-ad-un-nuovo-bond-da-oltre-400-mln-2037368

A me pare che stiano un po' esagerando con gli interessi passivi. Vedremo, per decenni non succede nulla ma a volta finisce male e perfino tragicamente male.

Ot: commento etico. In questo momento, con la carestia che si abbatte sul pianeta, con le madri che mentre fuggono dalla fame e dalla guerra muoiono di freddo senza neppure riuscire a salvare i figli con il proprio estremo sacrifico, leggere di questi sprechi mi fa male per davvero e mi fa passare la voglia di seguire il calcio. Forse stacco, eh.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: TestaccioLaziale il 25 Gen 2022, 13:57
Appunto, vanno sotto dei 400 in tre anni, nonostante abbiano un bilancio tre volte più ricco del nostro. Quindi, per competere (un minimo) con loro mantenendo un minimo di equilibrio di bilancio, bisogna avere disponibili per almeno. Perché altrimenti la rosa lunga per due competizioni o acquisti da 70 milioni l'uno (perché non è il primo che fanno) non ce li possiamo primo permettere ma manco provare a farli. Tantomeno pagare ad un singolo giocatore un ingaggio di 7 milioni netti.
Quindi, tolte le tre strisciate, mediamente giochi tra il quarto e l'ottavo posto. Poi può essere che un anno una di loro va male e scende ma il trend è quello.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: Ranxerox il 25 Gen 2022, 14:13
Appunto, vanno sotto dei 400 in tre anni, nonostante abbiano un bilancio tre volte più ricco del nostro. Quindi, per competere (un minimo) con loro mantenendo un minimo di equilibrio di bilancio, bisogna avere disponibili per almeno. Perché altrimenti la rosa lunga per due competizioni o acquisti da 70 milioni l'uno (perché non è il primo che fanno) non ce li possiamo primo permettere ma manco provare a farli. Tantomeno pagare ad un singolo giocatore un ingaggio di 7 milioni netti.
Quindi, tolte le tre strisciate, mediamente giochi tra il quarto e l'ottavo posto. Poi può essere che un anno una di loro va male e scende ma il trend è quello.

oddio scusa mi sono perso non sono esperto di questi argomenti, ho letto che avevano 400-500 milioni di debiti, quindi ne mettono 400 per coprire, tu invece mi dici che posso andare ancora più sotto visto che ne hanno messi 400 nuovi? giusto? Se fosse così sarebbe una follia altro che fair play finanziario ecc ecc..

tyche844

*
Lazionetter
* 854
Sto discorso è veramente deprimente. Un campionato senza le squadre della superlega era decisamente auspicabile, come già qualcuno aveva sottolineato

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: TestaccioLaziale il 25 Gen 2022, 13:30
Io finchè non vedo le visite mediche non ci credo, troppi soldi per i tempi attuali.
Parlano di 67 cash, subito  :sisisi:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: tyche844 il 25 Gen 2022, 14:15
Sto discorso è veramente deprimente. Un campionato senza le squadre della superlega era decisamente auspicabile, come già qualcuno aveva sottolineato

io infatti ero a favore della superlega, lì magari Vlahovic avrebbe giocato, ma in Italia la rubentus si sarebbe dovuta presentare con soli tot giocatori e quindi magari nelle liste non avrebbe potuto iscrivere il serbo l'olandese in difesa e altri 3-4 giocatori. Quindi la serie a sarebbe più equilibrata. Lo stesso discorso vale per tutte le squadre con debiti.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: TestaccioLaziale il 25 Gen 2022, 14:15
oddio scusa mi sono perso non sono esperto di questi argomenti, ho letto che avevano 400-500 milioni di debiti, quindi ne mettono 400 per coprire, tu invece mi dici che posso andare ancora più sotto visto che ne hanno messi 400 nuovi? giusto? Se fosse così sarebbe una follia altro che fair play finanziario ecc ecc..
Spendono mediamente 100 milioni in più di quando guadagnano. Ed hanno un bilancio tre volte più grande del nostro. Quindi per provare a gareggiare, non dico ad armi pari, ma con un po' più di possibilità di arrivare a quei livelli dovremmo avere anche noi  almeno almeno dai 100 ai 150 milioni in più a disposizione l'anno ed attestarci sui 250 milioni senza fare debiti. Avrebbero sempre più disponibilità loro ma almeno in tre o quattro anni, potresti ragionevolmente provare a diminuire il gap. Bernardeschi (che per me è una mezza sega) preso a 40 milioni e con un contratto come quello dei nostri titolari top per loro è una riserva. Noi non abbiamo mai comprato neanche un titolare a 40 milioni.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Non si può trattenere chi vuole andare, e venderlo a quella cifra evitando lo scippo a scadenza per me è un capolavoro.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Comunque questa storiella che non si possa competere con "loro", secondo me, trova il tempo che trova.
Ricordo quando furono ceduti Crespo e Nesta e sembrava che la Lazio dovesse retrocedere in serie B, invece a momenti vinceva il campionato poi arrivò quarta e l'anno dopo vinse la Coppa Italia.
Altro esempio, 2 anni fa nonostante la Juventus avesse acquistato C.Ronaldo per 100 milioni senza il Covid, molto probabilmente la Lazio avrebbe vinto il campionato.

Contenuto sponsorizzato

Lucky Luke

*
Lazionetter
* 1.565
Il giochino è molto semplice: per pagare i debiti, si fanno ulteriori debiti a tassi un pò più alti. Ci guadagnano tutti finché il cerino non rimane in mano a qualcuno. Ma poiché non conviene che accada (parliamo di centinaia di milioni, spesso su bond sottoscritti da investitori privati), stanno tutti bene attenti a che non accada. Quando ci vanno vicini, fanno come la Riommerda: cambio di proprietà a garanzia del debito e via di nuovo con la giostra. Mi ricorda uno schema Ponzi legale, in cui i soldi girano continuamente, ma nessuno realmente paga alla fine. Un pò come il gioco della scopa, ma senza che la musica finisca mai

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: StylishKid il 25 Gen 2022, 14:27
Vlahovic via a €75m è un capolavoro.

Non si può trattenere chi vuole andare, e venderlo a quella cifra evitando lo scippo a scadenza per me è un capolavoro.

La scadenza sarebbe stata tra un anno ora vai a capire come sono andate le cose ma credo che se avessero voluto sarebbero riusciti a trattenerlo come fecero per tanti anni con Batistuta.
Ora vediamo come e se si rinforzeranno.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: NEMICOn.1 il 25 Gen 2022, 14:30
Comunque questa storiella che non si possa competere con "loro", secondo me, trova il tempo che trova.
Ricordo quando furono ceduti Crespo e Nesta e sembrava che la Lazio dovesse retrocedere in serie B, invece a momenti vinceva il campionato poi arrivò quarta e l'anno dopo vinse la Coppa Italia.
Altro esempio, 2 anni fa nonostante la Juventus avesse acquistato C.Ronaldo per 100 milioni senza il Covid, molto probabilmente la Lazio avrebbe vinto il campionato.

Ma in tutti e due i casi non l'ha vinto. Può succedere che performi alla grande è quindi per un anno te la giochi ma, alla fine, la storia di Napoli, roma, Atalanta e Lazio negli ultimi anni, dicono che per quanto ci provi ti puoi avvicinare ma non riesci a piazzare la botta vincente.
Sensi e Cragnotti sono andati a scatafascio quando le hanno sfidate e sorpassate.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.803
Citazione di: StylishKid il 25 Gen 2022, 14:27
Vlahovic via a €75m è un capolavoro.

A un anno e mezzo dalla scadenza. A Firenze sono dei geni, a Torino degli scemi più totali.
Però, basta ricapitalizzare, emettere bond e la rava e la fava. Oramai per seguire il calcio serve più una laurea in economia.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: Maremma Laziale il 25 Gen 2022, 14:35
A un anno e mezzo dalla scadenza. A Firenze sono dei geni, a Torino degli scemi più totali.
Però, basta ricapitalizzare, emettere bond e la rava e la fava. Oramai per seguire il calcio serve più una laurea in economia.

Anche un po' di buon senso non guasterebbe.

Ma noi abbiamo un management TOP.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.369
intanto alla ripresa, giocare con la fiorentina sarà meno complicato.... :p :p

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: NEMICOn.1 il 25 Gen 2022, 14:30

Ma in tutti e due i casi non l'ha vinto. Può succedere che performi alla grande è quindi per un anno te la giochi ma, alla fine, la storia di Napoli, roma, Atalanta e Lazio negli ultimi anni, dicono che per quanto ci provi ti puoi avvicinare ma non riesci a piazzare la botta vincente.
Sensi e Cragnotti sono andati a scatafascio quando le hanno sfidate e sorpassate.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.514
Certo che un mercato di gennaio nel quale si muovessero giocatori del calibro di Vlahovic e Gosens, alle relative cifre che si leggono, smentirebbe facilmente la vulgata per cui a gennaio girano pochi soldi e colpi importanti non se ne fanno.

Discussione precedente - Discussione successiva