IMHO
Il problema non e' ammettere che e' nero, il problema e' arrivare al giorno in cui de sta cosa non frega un cazzo a nessuno.(Tarallo).
Il problema e' ammettere che e' nero. il VERO problema e' che questo NON costituisce una inferiorita' di qualsiasi tipo .
A sto punto, per distinguere il "razzismo" dal "non-razzismo" dovresti definire che cosa e' una "razza" e che cosa distingue una razza dall'altra: solo che cosi' faresti automaticamente "razzismo"! (Fabichan)
Il problema e' ammettere che esistono razze differenti . Il VERO problema e' che questo NON costituisce una inferiorita' di qualsiasi tipo
La parole e' razzista, non l'ho scelta io ma conta poco, il senso e' chiaro e si usa anche per minoranze, quando forse la parola discriminazione sarebbe meglio.(Tarallo).
Appunto.
Cioe', secondo te esistono le "razze"? (Fabichan)
Si , e vedi risposte sopra .
Ed e' innegabile che esistono gruppi di individui (nella gran parte dei casi minoranze - etniche, religiose, di orientamento sessuale) contro le quali sono posti in atto gesti razzisti.(Tarallo)
ARIappunto . Cosa c'entra l'essere ROMANO ?
Quindi, secondo me, ogni atto di discriminazione che fa riferimento all'appartenenza di un individuo a un "gruppo" (etnico, religioso, linguistico) deve essere sanzionato, oppure nessuno.(Fabichan)
Linguistico ? No dai , davvero.
E non credo proprio al fatto che il riconoscimento di un problema della societa' contribuisca a non farlo sparire. Serve ben altro. Serve educazione nelle scuole, a casa, e servono eroi che facciano da esempio.(Tarallo)
Ma tu ce li vedi Balo o Boateng fare come il grandissimo MUHAMMAD ALI o gli eccezionali Carlos & Smith ?
Boateng e' stato premiato per essersene andato durante una amichevole nell'hinterland di Milano !
Se qualcuno si sente offeso per un coro "Romano Bastard.o" allo stadio vuol dire che nella sua vita (per sua fortuna) non ha mai subito alcuna discriminazione (i.e. : Terrone a 10 anni da altri bambini o lo sguardo schifato perché gente di lingua tedesca dopo averti parlato in inglese , senti che parli italiano) .
Se qualcuno vuole sanzioni antirazziste per un coro come quello , E' RIDICOLO .
E' come quelli che giustificavano i buu a Balo per aver insultato un popolo durante la finale di CI .
E' come Sorrentino . E' come i tifosi dello Rubentus Stadio .
ARIIMHO