Mondiale 2026

Re:Mondiale 2026
« Risposta #80 il: 13 Ott 2025, 19:46 »
Si trovano online gli highlights delle due partite della isole Faroe?
« Risposta #81 il: 13 Ott 2025, 20:01 »
È ufficiale: prima volta di Capo Verde ai Mondiali!!
Grandi!!!
« Risposta #82 il: 13 Ott 2025, 20:12 »
« Risposta #83 il: 13 Ott 2025, 20:16 »
Sao Tome e Principe ha vintooooo col Malawi

E me la sono vista su Fifa+ :D

Grande vittoria.
Squadra che ogni tanto convoca calciatori che giocano in Promozione siciliana (Eba Viegas dell'Atletico Catania) ed in Eccellenza pugliese (Adjakson Ramos del Novoli Calcio)
« Risposta #84 il: 13 Ott 2025, 20:45 »
Per ora ho trovato solo i gol

https://sport.sky.it/calcio/mondiali/video/2025/10/12/isole-faroe-repubblica-ceca-gol-highlights-1042786

https://sport.sky.it/calcio/mondiali/video/2025/10/10/isole-far-oer-montenegro-gol-e-highlights-1042242

Grazie mille, sul tubo non li trovavo.
Mi hanno sempre incuriosito le notizie provenienti da questi posti. Ricordo un articolo di un numero del Guerin Sportivo dei primi anni '80 in cui si parlava di un allenatore che veniva pagato in parte con una fornitura di pesce e c'era la foto di questo allenatore in tuta su un campo innevato davanti a une delle due porte. All'epoca feci fatica a localizzare queste isole sull'atlante geografico.

Offline Goceano

6389
« Risposta #85 il: 13 Ott 2025, 21:01 »
Grandi!!!

Gioca il nostro ex Cabral?
« Risposta #86 il: 13 Ott 2025, 21:05 »
Gioca il nostro ex Cabral?

Non è stato convocato, ma dovrebbe essere infortunato perché è da un mese circa che non è nemmeno in panchina nella sua attuale squadra di club

Offline Goceano

6389
« Risposta #87 il: 13 Ott 2025, 21:07 »
Peccato fuori il Madagascar, per quello che sta succedendo in queste ore nel paese sarebbe stato bello; ora tifo Gabon e Benin.
« Risposta #88 il: 13 Ott 2025, 21:19 »
Grazie mille, sul tubo non li trovavo.
Mi hanno sempre incuriosito le notizie provenienti da questi posti. Ricordo un articolo di un numero del Guerin Sportivo dei primi anni '80 in cui si parlava di un allenatore che veniva pagato in parte con una fornitura di pesce e c'era la foto di questo allenatore in tuta su un campo innevato davanti a une delle due porte. All'epoca feci fatica a localizzare queste isole sull'atlante geografico.

Tra l'altro riescono comunque a tirare fuori una nazionale decente (non una roba stile San Marino o Liechtenstein) nonostante un numero di abitanti più basso dell'intera città di Viterbo. Cioè, una squadra fatta di soli giocatori di Viterbo riuscirebbe a mettere in difficoltà una nazionale come la Repubblica Ceca?   :)

Offline mr_steed

*
10172
« Risposta #89 il: 13 Ott 2025, 22:58 »
Grandi!!!

ma  capo verde so' tutti tifosi della samp? oppure giocano proprio con la maglia della sampdoria?  :=))

« Risposta #90 il: 14 Ott 2025, 09:40 »
Grandi!!!
Ho letto che sarà la seconda Nazione più piccola a partecipare ad un Mondiale.
Mi sfugge quale sia la prima...L'Islanda forse?
« Risposta #91 il: 14 Ott 2025, 09:49 »
Ho letto che sarà la seconda Nazione più piccola a partecipare ad un Mondiale.
Mi sfugge quale sia la prima...L'Islanda forse?

La meno popolata, non la più piccola.
Comunque si, l’Islanda.
Capo Verde ha cinquecentomila abitanti.
L’Islanda quattrocentomila.

Per quanto riguarda l’estensione invece è la più piccola di sempre, con i suoi 4000 km quadrati.
Ha battuto il “primato” di Trinidad e Tobago che ha partecipato ai mondiali del 2006 e misura 5000 km quadrati.
« Risposta #92 il: 14 Ott 2025, 13:36 »
Pare che peggio di noi sia messa la Svezia che ha perso in casa con il Kossovo ed è al terzo posto. Ci ritroveremo il pirata ai mondiali.
« Risposta #93 il: 14 Ott 2025, 13:49 »
Però mi sa che la Svezia può accedere ai playoff tramite Nations League

Tra l’altro leggevo che nel girone del San Marino potrebbe verificarsi una situazione assurda se prima dell’ultima giornata dovessero esserci Romania e Bosnia a giocarsi il secondo posto… l’ultima giornata è Romania-San Marino e al San Marino converrebbe perdere prendendo più gol possibili perché se la Romania arriva tra le prime due allora San Marino va a fare gli spareggi ai mondiali altrimenti no…

Qui è spiegato più nel dettaglio
https://sport.sky.it/calcio/mondiali/2025/10/13/san-marino-playoff-mondiali-sconfitta-combinazioni?card=3

Un regolamento cervellotico e assurdo questo che incrocia i gironi di qualificazione e la Nations League, che genera anche paradossi come questo

Poi magari San Marino 10 gol dalla Romania li prende anche se si impegna al massimo, ma è proprio il principio ad essere sbagliato… un regolamento logico non dovrebbe mai metterti in condizione in cui se perdi ti qualifichi e se vinci non ti qualifichi 😅

Offline ironman

*
2168
« Risposta #94 il: 14 Ott 2025, 14:54 »
L'Albania vincendo in Serbia ha buone possibilità di fare gli spareggi. Forza Hysaj.
« Risposta #95 il: 14 Ott 2025, 17:36 »
Però mi sa che la Svezia può accedere ai playoff tramite Nations League

Tra l’altro leggevo che nel girone del San Marino potrebbe verificarsi una situazione assurda se prima dell’ultima giornata dovessero esserci Romania e Bosnia a giocarsi il secondo posto… l’ultima giornata è Romania-San Marino e al San Marino converrebbe perdere prendendo più gol possibili perché se la Romania arriva tra le prime due allora San Marino va a fare gli spareggi ai mondiali altrimenti no…

Qui è spiegato più nel dettaglio
https://sport.sky.it/calcio/mondiali/2025/10/13/san-marino-playoff-mondiali-sconfitta-combinazioni?card=3

Un regolamento cervellotico e assurdo questo che incrocia i gironi di qualificazione e la Nations League, che genera anche paradossi come questo

Poi magari San Marino 10 gol dalla Romania li prende anche se si impegna al massimo, ma è proprio il principio ad essere sbagliato… un regolamento logico non dovrebbe mai metterti in condizione in cui se perdi ti qualifichi e se vinci non ti qualifichi 😅

Avevo letto della possibilità della Svezia di rientrare in gioco via Nations League ma l'innesto dei risultati di una competizione sull'altra produce frutti surreali.
La Svezia peraltro ha due attaccanti che in Premier hanno spostato qualche centinaio di milioni nell'ultimo mercato, soprattutto Isak se tornasse a segnare come l'anno scorso credo che non avrebbero problemi ad andare ai mondiali.
« Risposta #96 il: 14 Ott 2025, 19:06 »
Grandi!!!

Daje!
« Risposta #97 il: 14 Ott 2025, 23:53 »
Inghilterra prima nazionale europea matematicamente qualificata.
Al momento siamo a quota 28 squadre qualificate. Ne mancano giuste giuste 20...
« Risposta #98 il: 15 Ott 2025, 10:47 »
Inghilterra prima nazionale europea matematicamente qualificata.
Al momento siamo a quota 28 squadre qualificate. Ne mancano giuste giuste 20...

Ad oggi stiamo così:

https://en.wikipedia.org/wiki/2026_FIFA_World_Cup_qualification#Qualified_teams

Ieri, oltre all'Inghilterra, si sono qualificate Sudafrica, Qatar, Arabia Saudita, Costa d'Avorio e Senegal

In Asia la sfida per il posto che servirà a decidere chi andrà a fare gli spareggi intercontinentali sarà tra Iraq ed Emirati Arabi Uniti (mi dispiace un po' per Oman e Indonesia)
« Risposta #99 il: 15 Ott 2025, 11:50 »
Avevo letto della possibilità della Svezia di rientrare in gioco via Nations League ma l'innesto dei risultati di una competizione sull'altra produce frutti surreali.
La Svezia peraltro ha due attaccanti che in Premier hanno spostato qualche centinaio di milioni nell'ultimo mercato, soprattutto Isak se tornasse a segnare come l'anno scorso credo che non avrebbero problemi ad andare ai mondiali.

Leggo pure che hanno cambiato allenatore dopo l’ultima sconfitta. Non credo resteranno a questi bassi livelli.