Con grandissimo piacere vedo un topic sui mondiali femminili di calcio.
Ho pensato di aprirlo piú di una volta ma poi....
Mi sembra peró che l'attenzione dell' "apertore" sia piú mirata all'aspetto tecnico e cosí via.
Quello che invece volevo fare era valutare il "mondiale femminile" in quanto evento sportivo e sociale.
Io vivo in Germania; le strade sono piene di cartelloni pubblicitari dove le ragazze della nazionale propongono di tutto; le tv seguono le partite sulle reti principali; gli stadi sono pieni (almeno mi sembra) per ogni match; i bar e gli altri locali mettono i televisori per seguire gli incontri; alle auto hanno rimesso le bandierine della scorsa estate; al supermercato ti danno le figurine per l'album dei mondiali; e non so quanto altro...
Vabbé, si potrebbe dire molto semplicemente che è tutto un pompaggio commerciale.
Mi piace invece pensare che ancora una volta il calcio conceda un'occasione per stare insieme.
A scherzare e ridere. Senza considerare le qualitá tecniche delle protagoniste (invero mediamente scarsine, al contrario di quelle atletiche). Solo unire e divertire. Insomma il succo del "diporto" che si concreta nello sport.
Mi ha detto gigiazzo che a Roma questa manifestazione non se la ca_ano di striscio.... Vabbé che neanche c'è l'Italia, ma un po' mi dispiace.
Qualche partita me la vedo (ieri sera sono stato molto contento di vedere le francesi ripassate alla crucca) e se capita mi bevo anche una birretta in compagnia.
Alla salute di noi tutti!