Murales

Aperto da Ro, 10 Feb 2014, 18:12

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.402
Registrato
Mmmmmh e se avessero voluto omaggiare l'alunno che per più tempo  ha frequentato l'edificio?

emi-grato

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.884
Registrato
Citazione di: Chuppy il 11 Feb 2014, 13:31

perché, stranamente, nel murales il fesso indossa una maglia celestina, invece del rosso peperonico?

secondo me è Xavier Zanetti con la maglia dell'Argentina... per quello che la Sig.ra Fantino l'ha autorizzata  :=))


scherzi a parte: operazione ideologica/promozionale vergognosa.
almeno non hanno usato i miei soldi.
:asrm

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.402
Registrato
Una specie di licenza elementare ad honorem...  8)

papalliano

*
Lazionetter
* 1.269
Registrato
Citazione di: pentiux il 11 Feb 2014, 13:09
Il tutto è stato pagato dalla nike. Fonte diretta.
Questo spiega tutto.
Operazione commerciale travestita.
Tatty ora è un testimonial del marchio col baffo.
Pubblicità murale finto-popolare. Molto sudamericano.
Non mi stupirebbe vedere simili iniziative Nike a casa di "eroi sportivi" locali a Città del Messico, San Paolo, o Buenos Aires.
(ma lì la gente è più sveglia che a Roma).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815
Registrato
questo è l'unico murales che gli deve rimanere in faccia:


Scialoja

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.929
Registrato
Citazione di: StylishKid il 11 Feb 2014, 13:46
Ma scusate, quello è proprio il muro della scuola?
Cioè quelle finestre sono finestre delle aule?

Esatto.
Ho fatto le medie a quella scuola, e da quel lato ci sono le finestre dell'edificio che affacciano su via Apulia...

fabichan

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.215
Registrato
Citazione di: cosmo il 11 Feb 2014, 11:53
Ovvio che da laziale non mi piaccia l'effige del fesso su un palazzo della mia città.
Oltre al fatto che è brutto il disegno ed è troppo imponente e pacchiano.
Ma il punto è un altro.
Il murales è un'arte da strada, e l'arte da strada non può essere commissionata né da un municipio né da qualsiasi altro organo amministrativo.
È come se domani il sindaco di Londra telefonasse a Bansky e gli dicesse: "Scusa, che mi puoi fare un topo con due palloncini rossi perché c'è una parete da riempire a Bayswater?".
Ha molto più senso, artisticamente parlando, quell'altra schifezza al Rione Monti, perché almeno nacque – se non ricordo male – su iniziativa di un graffitaro indipendente.
Paradossalmente però, a partire da questa ipotesi, l'obbrobrio sulla scuola acquista senso perché è appunto un esempio di omologazione.
totti è uno dei calciatori più omologati che ci siano mai stati; il classico modello di riferimento forzato che deve piacere a nonne, mamme, papà panzerotti e figli occhialuti. Quindi, di nuovo, quanto di più lontano dai rabbiosi impulsi che muovono l'arte da strada.
Anche questa opera patetica rientra nel solco del prodotto da vendere o diffondere sempre e comunque, per marcare un territorio che purtroppo per noi romani, non laziali solamente, diventa anche (sotto)culturale nell'accezione più negativa del termine.
OT
Non è esattamente così.
Dagli anni 80 (Haring, Basquiat), la street art va nelle gallerie e nelle collezioni, e da 20 anni almeno molte iniziative di arte urbana sono sostenute da comuni e enti pubblici, in tutto il mondo.
Anzi, il senso della street art oggi è proprio il transito dall'illegal al legal.

(per la cronaca: sto lavorando a un progetto del genere per una collettiva di street art italiana qui a New York, ORGOGLIOSAMENTE dico che non ne farà parte Lucamaleonte)
EOT

Cancellate quel colosso di merda.  :asrm

StylishKid

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.258
Registrato
Quindi io mi immagino un ragazzetto delle medie, tifoso della Lazio, che ogni mattina deve entrare in quell'edificio, che dovrebbe essere luogo di istruzione (didattica, ma anche istruzione alla vita), e ogni santa mattina, vedere quell'ignorante facciadimerda di dimensioni elefantiache sul muro.

Che bravi, un'ottima iniziativa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Black Sun

*
Lazionetter
* 499
Registrato
Citazione di: StylishKid il 11 Feb 2014, 15:14
Quindi io mi immagino un ragazzetto delle medie, tifoso della Lazio, che ogni mattina deve entrare in quell'edificio, 

si direbbe: "anvedi, la Lazio s'è comprata totti!".  :D

scintilla

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.628
Registrato
http://www.vice.com/it/read/lucamaleonte-intervista-nike-tiempo-gallery



Se le novità non fossero abbastanza, qui di seguito trovate l'intervista a Lucamaleonte, l'artista che ha in programma la realizzazione di un murales dedicato a Totti e che nell'attesa ha avuto la possibilità di personalizzare un paio di Tiempo '94 destinate al Capitano. Lo abbiamo incontrato per capire come mai abbia deciso di cimentarsi in quest'ultima impresa e osservarlo alle prese con le Tiempo.

VICE: Come è nata l'idea di dedicare un murales a Francesco Totti?
Lucamaleonte: Insieme alla galleria "999 contemporary"—con la quale sto allestendo la mostra personale Underdog che sarà inaugura il 15 febbraio—abbiamo inizialmente pensato a una serie di Dei pagani contemporanei. Nike era al corrente delle mie passioni calcistiche e mi ha dato la possibilità di realizzare questo ritratto. Quando eravamo pronti per partire, abbiamo però dovuto stoppare tutto. Non avevamo fatto i conti con il tempo, a Roma c'è stata la "settimana della merla", freddo, pioggia e allagamenti.

Dove avresti dovuto dipingere?
Vicino Porta Metronia. È il cuore della storia del capitano [il quartiere dove è nato Francesco Totti], il muro ha senso inquadrato in questo particolare tessuto urbano. Verrà realizzato comunque, appena il tempo migliora sono operativo per dipingere.

Cosa rende un calciatore come Totti un soggetto artistico?
Gli stilemi di riferimento della serie Dei pagani sono classici ma in una chiave contemporanea. Da questo progetto nasce l'idea di dipingere un muro come omaggio a Francesco Totti e che allo stesso tempo lo raffigurasse come un'icona contemporanea molto forte.

Nell'arte contemporanea è evidente da sempre l'utilizzo di icone come soggetti, e già questo rende Totti un soggetto che si avvicina all'arte. Il suo modo di stare in campo poi è—non sono oggettivo e non ce la faccio a esserlo—un artista del pallone. I suoi numeri e la sua storia parlano chiaro, e tra l'altro è un giocatore che ha sempre dimostrato una grande onestà e umiltà nel prendersi le proprie responsabilità sia sul campo che fuori, sempre mantenendo un profilo basso, nonostante sia indiscutibilmente il re di Roma.

Quale immagine hai scelto per rappresentarlo?
Il muro sul quale dipingerò sarà alto 15 metri circa, è una bella facciata. Ci saranno anche delle finestre, non sarà una facciata cieca. L'immagine sarà decontestualizzata, non sarà ritratto mentre calcia un pallone, ma sarà un primo piano del suo viso. Stiamo ancora valutando il tipo d'iconografia da usare, il tipo di foto, ma su quello sono abbastanza tranquillo. So bene qual è il mio stile. Ogni volta che dipingo a Roma è automaticamente un tributo che faccio a Roma, ma stavolta non sarà soltanto un omaggio alla mia città, ma anche a uno dei suoi personaggi più significativi.

Tra l'altro Nike ti dà la possibilità di personalizzare un paio di scarpe Tiempo '94 che poi verrà consegnato a Francesco Totti.
Sì, mi è stato chiesto di customizzarla e sono stato lasciato libero di creare quello che volevo. Alla luce della mia romanità erano tutti abbastanza sicuri che non avrei disegnato Aquile o altri simboli sconvenienti.

Mi sono ispirato, forse un po' banalmente, all'antica Roma, alla storia che si respira nella nostra città. In generale i miei riferimenti sono sempre molto classici per questo mi sono trovato a mio agio da subito. Ho pensato ai piedi di un calciatore come il pennello per un artista, e quindi ho deciso di incoronarli, e di farlo alla maniera dell'antica Roma.

Realizzerò sui lati e sul collo del piede, fino ad arrivare alla punta della scarpa, una corona di alloro. Il tributo che si dava ai generali dell'esercito romano. In seguito anche le province dell'impero furono obbligate a donare una corona, per rendere omaggio alla centralità dell'esercito romano. Gli eroi ne ricevevamo tre: una d'oro da Roma e due dalle province.

Incoronare i piedi di Totti per me è doppiamente simbolico, lo faccio da tifoso, lo faccio a nome della città, lo faccio anche per tutti quelli che gli dovrebbero rendere tributo e magari non lo fanno.

Sulla linguetta, una parte abbastanza caratteristica della scarpa, disegnerò sul piede destro la lupa capitolina, con Romolo e Remo come immediato richiamo alla città; mentre sull'altro piede, il sinistro, ci sarà il mio simbolo, un icosaedro che utilizzo come firma. L'icosaedro ha una posizione molto significativa all'interno delle mie composizioni (esticaxxi!!!!), e in questo caso ho deciso di accostarlo idealmente al simbolo di Roma.


Si, si "mitologia contemporanea" e guarda caso hanno individuato  il Fesso come icona ideale. Sempre per pura casualità il ritratto gliel'ha pagato un suo sponsor ....
Ma tu dimmi se a uno che spara una marea di cazzate come questo dobbiamo dare dei muri da imbrattare per fargli prendere i soldi dalla Nike.....
da notare il richiamo all'antica roma.......evita l'aquila  alla luce della sua romanità!!!!!!!..... ma mette un icosaedro.........

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.001
Registrato
Citazione di: StylishKid il 11 Feb 2014, 15:14
Quindi io mi immagino un ragazzetto delle medie, tifoso della Lazio, che ogni mattina deve entrare in quell'edificio, che dovrebbe essere luogo di istruzione (didattica, ma anche istruzione alla vita), e ogni santa mattina, vedere quell'ignorante facciadimerda di dimensioni elefantiache sul muro.

Che bravi, un'ottima iniziativa.

ragazzetto che è sempre stato schifato dal personaggio iconato.

Perché questo è il punto, si è scelto per decorare un edificio pubblico e quindi di tutti, un personaggio che della settarizzazione ha fatto una ragione di vita, che ha denigrato ogni volta che ne ha avuta la possibilità la dignità di una scelta. La scelta di tifare per una delle due* squadre più importanti di questa città. E che lo abbia fatto perché rosica per tutte le volte che ha perso non è un'attenuante.
Se fosse stato uno sportivo corretto non ci avrei trovato nulla da ridire.


(*) non mi interessa qui specificare qui quale delle due sia più antica, quale sia stata fondata a Roma, quale non sia stata fondata per volere di un dittatore, quale abbia vinto trofei europei portando in alto il nome della città, non è questo il contesto.

iDresda

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.399
Registrato
tytty s'avvicina all'arte...


Guarda che cosa tocca leggere
mamma mia regà che declino inesorabile a Roma.

:S :s :S :s :S :s


:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.258
Registrato
Gli Dei pagani??????
Gli Dei pagani??????

MALIMORTACCITUA.

Roma è piena de buche che ce se casca dentro col motorino, e questi finanziano gli dei pagani?!

Ma vergognatevi, maiali avidi e affaristi, gestori della res publica come di un privato bordello.
Mi fate schifo.

iDresda

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.399
Registrato
Citazione di: StylishKid il 11 Feb 2014, 15:46
Gli Dei pagani??????
Gli Dei pagani??????

MALIMORTACCITUA.

Roma è piena de buche che ce se casca dentro col motorino, e questi finanziano gli dei pagani?!

Ma vergognatevi, maiali avidi e affaristi, gestori della res publica come di un privato bordello.
Mi fate schifo.

ci sono episodi che mi fanno rivalutare Nerone, come se fosse incompreso....


:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.001
Registrato
Citazione di: scintilla il 11 Feb 2014, 15:36
http://www.vice.com/it/read/lucamaleonte-intervista-nike-tiempo-gallery

Se le novità non fossero abbastanza, qui di seguito trovate l'intervista a Lucamaleonte, l'artista che ha in programma la realizzazione di un murales dedicato a Totti e che nell'attesa ha avuto la possibilità di personalizzare un paio di Tiempo '94 destinate al Capitano. Lo abbiamo incontrato per capire come mai abbia deciso di cimentarsi in quest'ultima impresa e osservarlo alle prese con le Tiempo.

...

Nike era al corrente delle mie passioni calcistiche e mi ha dato la possibilità di realizzare questo ritratto.

...

ha sempre dimostrato una grande onestà e umiltà nel prendersi le proprie responsabilità sia sul campo che fuori, sempre mantenendo un profilo basso,

...

nonostante sia indiscutibilmente il re di Roma.

...

Tra l'altro Nike ti dà la possibilità di personalizzare un paio di scarpe Tiempo '94 che poi verrà consegnato a Francesco Totti.

...

Sì, mi è stato chiesto di customizzarla e sono stato lasciato libero di creare quello che volevo. Alla luce della mia romanità erano tutti abbastanza sicuri che non avrei disegnato Aquile o altri simboli sconvenienti.

...

lo faccio a nome della città, lo faccio anche per tutti quelli che gli dovrebbero rendere tributo e magari non lo fanno.

...


E' UN COMICO!!!

SPONSORIZZATO DA UNA MULTINAZIONALE BEN NOTA ALLE ASSOCIAZIONI CHE SI BATTONO PER I DIRITTI UMANI MA PUR SEMPRE UN COMICO!!!

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.090
Registrato
ormai è surreale/grottesca
cioè, la nike dà i soldi a 'sto scazzacani per fare un'opera, tra l'altro pessima dal pdv stilistico, sulla facciata di una scuola che cade a pezzi.
boh ma che cazzo sta a succede

JoeStrummer

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.444
Registrato
Che schifo SAntiddio.
'Sto schifoso mercimonio di luridi interessi perpetrato su un edificio pubblico...
Sono allibito.

Dusk

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.736
Registrato
Sono dei geni della malvagità, e lo dico non con ironia ma con preoccupazione e sbigottimento: sanno, perché lo sanno meglio di noi, che la gente di ogni sostrato sociale e livello culturale antepone il "romanismo", o ancora meglio, il tottismo, triste e decadente evoluzione del primo, di fronte a qualsiasi tipo di ragionamento dettato dal buon senso o dagli schemi di valori normalmente adottati. Così abbiamo quelli "de sinistra" (?) che ritengono lodevole una sponsorizzazione della stessa Nike che magari invitano da 30 anni a boicottare, per dire.

Ma soprattutto, a livello di opinione pubblica, qualsiasi ragionamento, qualsiasi lecito dissenso, tentativo di urlare contro questa VERGOGNOSA PAGLIACCIATA è ammansito da un solo diktat, la stessa unica pappardella ruminata all'unisono da primari, letterati, fisici nucleari, intellettuali, spazzini, bidelli e reietti: "a lazzzziali bbburini state a rosicààààà Roma è nostraaaahhhhh".
E fine di ogni civiltà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.258
Registrato
Citazione di: Dusk il 11 Feb 2014, 16:04
Sono dei geni della malvagità, e lo dico non con ironia ma con preoccupazione e sbigottimento: sanno, perché lo sanno meglio di noi, che la gente di ogni sostrato sociale e livello culturale antepone il "romanismo", o ancora meglio, il tottismo, triste e decadente evoluzione del primo, di fronte a qualsiasi tipo di ragionamento dettato dal buon senso o dagli schemi di valori normalmente adottati. Così abbiamo quelli "de sinistra" (?) che ritengono lodevole una sponsorizzazione della stessa Nike che magari invitano da 30 anni a boicottare, per dire.

Ma soprattutto, a livello di opinione pubblica, qualsiasi ragionamento, qualsiasi lecito dissenso, tentativo di urlare contro questa VERGOGNOSA PAGLIACCIATA è ammansito da un solo diktat, la stessa unica pappardella ruminata all'unisono da primari, letterati, fisici nucleari, intellettuali, spazzini, bidelli e reietti: "a lazzzziali bbburini state a rosicààààà Roma è nostraaaahhhhh".
E fine di ogni civiltà.

Grazie Dusk, perfetto.

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995
Registrato
la figura di Totti ha contribuito a rovinare questa città da vent'anni a questa parte, ha alimentato come benzina sulle fiamme quello che è il romanismo, becera corrente anticulturale che ha invaso tutti gli aspetti della vita cittadina,oltre a quella sportiva.
Lo hanno stramitizzato si, ma lui non ha fatto granchè per discostarsi da simbolo del tifoso e cittadino(romanista) medio coatto, prevaricatore e ignorante.

Discussione precedente - Discussione successiva