Napoli indagato per calcioscommesse?

Aperto da westman, 01 Giu 2011, 11:36

Discussione precedente - Discussione successiva

westman

*
Lazionetter
* 2.623
Non solo nel mondo della politica, dello spettacolo, e fisiologicamente, di rimando, in quello del costume italico: le intercettazioni, dopo calciopoli, rientrano nel mondo del calcio.
E lo spettro del calcio-scommesse riecheggia inquietante sull'universo pallonaro del Belpaese.L'indagine risale alla scorsa estate, e riguarda i presunti intrecci tra la camorra ed il mondo del calcio, relativamente ad alcune partite - la maggior parte di serie B e C - svoltesi nell'ambito della stagione scorsa.
La cosa clamorosa è che all'interno dell'inchiesta sarebbero finite anche alcune intercettazioni telefoniche che coinvolgono la serie A, e nella fattispecie il Napoli.

La giustizia sportiva avrebbe aperto un fascicolo in merito, notizia anticipata da 'Il Mattino' di Napoli, e sviluppata dalla redazione de 'Il Fatto Quotidiano', che ha anche reso noto il contenuto di parte del materiale.

Napoli-Parma, Cagliari-Napoli e Chievo-Napoli: quesi i tre incontri, tutti disputatisi sul finire dello scorso campionato, sui quali si indaga. Proviamo ad entrare, per quanto possibile, nel merito.
25/04/2010. Erwin Hoffer, attaccante in rosa azzurra, viene stranamente escluso dal match contro il Cagliari. Le telefonate intercettate, appunto, raccontano delle parole di capitan Cannavaro e del suo procuratore Fedele sull'argomento. Un non meglio precisato amico di Fedele parla di 'inguacchio': il P.M. competente, che già si occupava delle stranezze avvenenti in serie B, indaga, e scopre un flusso anomalo di scommesse risalente a due settimane prima, che coincide con un andamento anomalo della partita in esame: quella giocata dal Napoli in casa, contro il Parma, il 10 dello stesso mese.

Questa la nota dei carabinieri: "in occasione della partita Napoli-Parma del 10 aprile, molte persone riconducibili ai clan Lo Russo e degli Scissionisti, durante l'intervallo tra primo e secondo tempo, hanno effettuato svariate scommesse con puntate piuttosto elevate sulla vittoria del Parma". I carabinieri continuano andando a sottolineare che "era presente a bordo campo il figlio di un boss del clan Lo Russo". La conclusione a margine della nota è che "non si può trascurare il fatto che effettivamente detta partita è terminata sul risultato di 2 a 3 in favore del Parma". Per la cronaca, il primo tempo dell'incontro s'era chiuso sull'uno a zero per i padroni di casa.

L'indagine nasce in realtà da molto lontano, e proviene dalle intercettazioni fatte ad alcuni appartenenti ai boss dei clan di Scampia: reato originario, il traffico e lo spaccio di stupefacenti.

Solo successivamente l'inchiesta ha intrapreso il filone del calcio-scommesse, a margine della scoperta di clamorose giocate su partite di Lega Pro. Tutte vincenti. "Dalle intercettazioni effettuate [...] risultano coinvolte nel giro di partite truccate le seguenti squadre: Modena, Ancona, Crotone, Salernitana, Real Marcianise e Andria". L'esito di alcune partite è stato poi regolarmente ristabilito, grazie alla prezenza in campo di alcuni ispettori.

Ma torniamo al 25 aprile dello scorso anno: le intercettazioni, dopo Paolo, arrivano fino a Fabio Cannavaro. Il difensore della Juventus parla con il suo procuratore, sempre Fedele, che gli dice: "Hai capito, mo' domenica va a Chievo... e già è salvo e penso che le cose vanno in un certo modo".

Poi le intercettazioni continuano, e seguono Fedele che scambia opinioni con un personaggio ancora non identificato in merito alla suddetta esclusione di Hoffer.
Fedele: "Ma perché non ha messo a Hoffer poi sulla panchina?"

Uomo: "Loro sostengono che... ma a noi non risulta, che Hoffer, aveva un problema fisico, ma secondo me..."

Fedele: "Mo' chiamo a Paoluccio..."

Uomo: "Eh, c'è qualche inguacchio sotto, ma comunque sappiamo che non è così... "

Fedele: "mo' chiamo a Paoluccio".

Segue il discorso tra Fedele e Paolo Cannavaro.

Fedele: "Paoluccio, ma perché Hoffer, non è andato sulla panchina? "

P. Cannavaro: "Direttore, perché il mister non sa a chi deve cacciare e ha detto metto a questo che tanto non dice niente... il guaglione, hai capito? "

Fedele: "Non stava bene ? "

P. Cannavaro: "Ma non esiste proprio, ma tu tieni una punta e stai in emergenza e non porti nemmeno la punta in panchina?".

Hoffer, il giorno successivo all'incontro, dichiarò di non essere infortunato, e di non aver capito la sua esclusione. Lo stesso Fedele ricevette qualche giorno dopo un SMS che per le forze dell'ordine è da considerarsi "ambiguo": "Chiedere indirizzo portiere per invio prosciutti".

Al momento tutti i documenti sono nelle mani del procuratore Stefano Palazzi.E' d'obbligo far notare che, al momento, nè Paolo nè suo fratello Fabio Cannavaro sono indagati e accusati d'alcunchè, neanche in ambito sportivo. Fantagazzetta vi aggiornerà sugli sviluppi della vicenda.

ps.: "stranamente" non ho sentito la notizia in tv,sarà che è stato deciso che alcune squadre devono essere protette!?

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Ma magari li ricacciano in B a loro e a quel Presidente zozzo che si ritrovano.

MA se non sbaglio non si parla dell'ultimo campionato quindi probabilmente non gli faranno nulla.

L'Atalanta rischia qualcosa in questo caso, o sarebbe parte lesa?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
1) Sta in mano a Palazzi, quindi magnate tranquilli.
2) Non credo ci possano essere ripercussioni sulla classifica finale del 2011 per partite giocate nel campionato precedente.

Giacomo

*
Lazionetter
* 2.093
io comincio a strigne...quando si parla di calcioscommesse....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

est1900

Visitatore
Certo che potrebbero esserci ripercussioni!
Calcipoli è relativa alla stagione 2004-2005 ed ha avuto effetti sulle classifiche dei due campionati successivi (oltre che per lo stesso campionato in questione).

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Sì ma questa notizia non mi pare proprio che, almeno per ora, faccia parte del filone odierno; è del 6 febbraio.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Citazione di: Giacomo il 01 Giu 2011, 11:41
io comincio a strigne...quando si parla di calcioscommesse....
Paro paro, se possono ci mettono in mezzo anche per mezza parola.  :(

westman

*
Lazionetter
* 2.623
a me non dispiacerebbe entrare in champion's,competizione che mi spetta di diritto di fronte a na squadra che se comprava le partite.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: westman il 01 Giu 2011, 11:44
a me non dispiacerebbe entrare in champion's,competizione che mi spetta di diritto di fronte a na squadra che se comprava le partite.
magnamo tranquilli

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Citazione di: westman il 01 Giu 2011, 11:44

figurati.

su napoli-parma la storia è vecchia, la voce da ste parti girava già al tempo.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
Citazione di: anderz il 01 Giu 2011, 11:42
Sì ma questa notizia non mi pare proprio che, almeno per ora, faccia parte del filone odierno; è del 6 febbraio.

onestamente le intercettazioni riportate (per quanto vaghe) mi sembrano piu' gravi delle telefonate di Lotito con Mazzini ... se stanno in giro dal 6 febbraio cosa devo pensare? insabbiamento? Palazzi che fa? parte lesa?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: est1900 il 01 Giu 2011, 11:42
Scusate ma che state a di?
Certo che potrebbero esserci ripercussioni!
Calcipoli è relativa alla stagione 2004-2005 ed ha avuto effetti sulle classifiche dei due campionati successivi (oltre che per lo stesso campionato in questione).

Mi spiego.
Per l'anno del reato che fanno? Nulla, perche' la classifica ha influenzato l'anno dopo. Per l'anno prossimo? Daranno penalizzazioni, ma possono togliere una Champions conquistata regolarmente (nessun reato per 2010-2011). A me interessa solo la Lazio e la qualificazione in CL diretta.
Spiegami come questo potra' accadere.

Contenuto sponsorizzato

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: CodyAnderson il 01 Giu 2011, 11:46
onestamente le intercettazioni riportate (per quanto vaghe) mi sembrano piu' gravi delle telefonate di Lotito con Mazzini ... se stanno in giro dal 6 febbraio cosa devo pensare? insabbiamento? Palazzi che fa? parte lesa?

Sì ok, ma tocca vedere se la procura di Cremona ha aperto un "filone Napoli" o no;
se non c'è nessuna indagine in tal senso o comunque chi indaga ritiene che non ci siano gli estremi per procedere il napule non lo tocca nessuno. Non facciamo girare notizie che per ora non c'entrano nulla. Poi magari esce fuori qualcosa ma fino a quel momento sono voli pindarici.

westman

*
Lazionetter
* 2.623
provate a chiamare a guido de angelis magari se smove qualcosa :D

est1900

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 01 Giu 2011, 11:52
Mi spiego.
Per l'anno del reato che fanno? Nulla, perche' la classifica ha influenzato l'anno dopo. Per l'anno prossimo? Daranno penalizzazioni, ma possono togliere una Champions conquistata regolarmente (nessun reato per 2010-2011). A me interessa solo la Lazio e la qualificazione in CL diretta.
Spiegami come questo potra' accadere.

Tarallo, esattamente come Roma e Chievo andarono in Champions a discapito di Fiorentina e Juventus nel 2006-2007.

Ossia, la classifica pre calciopoli della stagione 2005-2006 era:

1) Juve CL
2) Milan CL
3) Inter CL
4) Fiorentina CL
5) Roma EL
6) Lazio EL
7) Chievo
8) Empoli

Dopo calciopoli fu:

1) Inter CL
2) Roma CL
3) Chievo CL
4) Milan CL (penalizzato ma di un numero di punti che gli ha comunque consentito di rimanere quarto)
5) Empoli EL
6) nun me ricordo... EL

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
E questa stagione oltre che a rovinare la Lazio, rovinò tutta la serie a (il chievo in cl e l'Empoli in el...)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: est1900 il 01 Giu 2011, 11:57
Tarallo, esattamente come Roma e Chievo andarono in Champions a discapito di Fiorentina e Juventus nel 2006-2007.

Ossia, la classifica pre calciopoli della stagione 2005-2006 era:

1) Juve CL
2) Milan CL
3) Inter CL
4) Fiorentina CL
5) Roma EL
6) Lazio EL
7) Chievo
8) Empoli

Dopo calciopoli fu:

1) Inter CL
2) Roma CL
3) Chievo CL
4) Milan CL (penalizzato ma di un numero di punti che gli ha comunque consentito di rimanere quarto)
5) Empoli EL
6) nun me ricordo... EL

Ma le combines in questione facevano parte del campionato al quale vennero applicate le penalizzazioni.
Voglio dire (e chiedo, eh, non ci capisco neinte, anzi grazie delle pazienti spiegazioni) se le partite sono dell'anno scorso, non dovrebbe avvantaggiarsene la Lazio, per fare un esempio, ma quelli che gli erano dietro l'anno scorso.

est1900

Visitatore
O meglio, è vero in parte.
Le sanzioni vennero applicate sia sul campionato delle combines sia su quelli successivi.

L'esempio buono è la Juve.

2004-2005 (anno delle combines): scudetto revocato
2005-2006 (anno in cui vennero sgamati): ultimo posto in classifica
2006-2007 penalizzazione di 9 punti.

Trattamento simile venne riservato a noi, alla Reggina, alla Fiorentina e al Milan (ossia penalizzazioni su più anni).

Contenuto sponsorizzato

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.661
sono anche io dell'idea di mangiare tranquilli...

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: lorenz82 il 01 Giu 2011, 16:56
sono anche io dell'idea di mangiare tranquilli...

me metto comodo allora.
Che c'è pe pranzo?

Discussione precedente - Discussione successiva